Perchè?

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Re: Perchè?
« Risposta #30 il: Dicembre 16, 2015, 12:09:04 pm »
Cazzo avete una capacità pazzesca di andare off-topic.
Va a finire che chiudono anche questo...
State continuando di qua con l'off-topic iniziato di la.
Ricapitolando
Richiesta iniziale: Perchè è stato chiuso il topic sul semi 5 marce
OT1: Carlo e la sua DS
OT2: Originalità delle DS
OT3: Burocrazia e legislazione sulle modifiche
OT4: Motore CX
OT...

A proposito volevo chiedere:
Ma il sintoflon, su un cambio semi a 5 marce, è originale? in caso di incidente l'assicurazione paga? [:hap]
e soprattutto, Perchè?
 [:hello]
Fabio

Re: Perchè?
« Risposta #31 il: Dicembre 16, 2015, 01:47:36 pm »
"non si può fare i cassi propri,vero che siamo in italia,ma è pericoloso e non si può"

Ciao Steu, sul fatto che sia una pratica tutta italica devo contraddirti, siamo in buona compagnia faccio un esempio, chiunque voglia fare off road con Jeep, Jeep non ti autorizza nessuna variazione a libretto rispetto all'omologazione, come fanno? vanno in germania - i più sgamati fanno viaggiare solo i documenti - e attraverso il TUV pagando lautamente ti mettono a libretto tutto quello che vuoi. Poi torni in italia e con tutte le annotazioni a libretto e revisione TUV passata, fai la pratica e prendi le targhe italiane e la "severità" italiana viene bypassata.

Franco come sai meglio di me il motore con il cambio avanti non è caduto dentro al vano della ds e basta bel 20 anni prima era caduto anche dentro al vano motore di sua madre la Traction


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Offline SCARABEO

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Re: Perchè?
« Risposta #32 il: Dicembre 16, 2015, 03:13:11 pm »
Certo che lo so. Ma è una particolarità non così comune. Quasi tutti ii motori montati longitudinalmente hanno il cambio verso l'abitacolo !
La Traction è pur sempre una Citroen....ma anche la R4 è così.

......
non si può fare i cassi propri,vero che siamo in italia,ma è pericoloso e non si può.
.....

Che sia pericoloso avere un 5 marce lo sostieni tu !!! Credo addirittura abbia lo stesso rapporto finale del 4 !!! Quindi va veloce uguale.
Stesso discorso per il motore CX. In cosa mai sarebbe più pericoloso ?
Non prendiamo per oro colato tutto ciò che ci dicono. Tant'è che se vai all'estero lo puoi fare. Ci chiediamo perché ?

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Offline steu369

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Re: Perchè?
« Risposta #33 il: Dicembre 16, 2015, 04:02:59 pm »
in germania non lo so.ma l'ho sentito dire.
so per esperienza che in italia mamma fiat non concede (piu)il nulla osta per modifiche sui suoi mezzi.
e so anche che costava un fottio di soldi farlo anche quando si poteva.(sempre per esperienza diretta).
allora un ingegnere doveva fare i calcoli relativi al mezzo che si doveva modificare,presentarli a mamma fiat che verificava e concedeva il nulla osta,quindi si doveva presentare il mezzo alla motorizzazione che lo esaminava e lo immatricolava come esemplare unico.
apportando tutte le variazioni (pesi,ingombri,freni,trasmissione,finestrini,baricentro)identificative sul libretto che fa capo a quello archiviato e collaudato in motorizzazione.
oggi fiat non concede piu nulla osta.fine dei giochi.
tutto questa riflessione ripeto sarebbe felicemente conclusa se chi ce l'ha spiegasse,se facesse per cortesia vedere la documentazione,se mamma citroen intervenisse,se si potesse avere info precise e certe da parte della motorizzazione.anche martens dovrebbe giustamente sapere qualche cosa.
perchè su una cosa siamo tutti forse d'accordo:
si potesse legalmente circolare con una vettura cosi modificata sarebbe anche veramente interessante farla,tralasciando tutte le idee di originalità.
ognuno fà,nel limite,ciò che ritiene e non c'è niente da criticare.
ci sono delle organizzazioni che si interessano in italia di affrontare queste modifiche importanti,forse basterebbe chiedere a loro per sapere se oggi è possibile,quanto,in che tempi.
la fai omologare in germania?va anche bene,dipende da tante cose, ma ripeto alla fine è un lavoro di cui resta traccia.non è che uno revisiona e mdifica un cambio in officina e morta li.

scarabeo,è pericoloso e non si può,perche se i lavori non sono fatti scritti,autorizzati,certificati, certi appena succede qualcosa o anche solo a una revisione non passi.
non passi per una misura della gomma,per una marmitta,per un disco freno,variazione altezza,non passi e sei tu il responsabile.
quindi,secondo me è interessante l'aspetto tecnico della modifica esattamente come,l'aspetto burocratico che è quello che ti consente di utilizzarlo.
per me l'argomento non è fuori tema e non l'avrei bloccato.
avrei bannato chi insulta la gente,questo si.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2015, 04:06:20 pm da steu369 »

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Offline giobri

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Re: Perchè?
« Risposta #34 il: Dicembre 16, 2015, 04:49:26 pm »
Comunque, credo che il motore il questione sia in realtà un basamento 2.5 CX con testa del 23... quindi parliamo di pochi CC di differenza e solo pochi CV in più.
Non ci vedo grandi rischi nella "dinamica gobale" dell'auto.
E poi, quante DS con motore sostituito circolano e vengono puntualmente revisionate? Durante la nazionalizzazione nessuno può contestarti il numero di motore (fra l'altro facilmente camuffabile) perchè non è scritto da nessuna parte, ne sul libretto di nazione ne sul cert. Citroen. Che poi un tecnico MCTC si accorga magari della vaschetta di espansione che non dovrebbe esserci è fantascienza... in genere non sanno nulla di quell'auto.
Giovanni                                           

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Offline free

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Re: Perchè?
« Risposta #35 il: Dicembre 16, 2015, 05:01:35 pm »
Sara stato ricostruito l albero a cammes per farlo girare al contrario sarebbe bello sapere se sono state fatte modifiche alla campana per l accoppiamento con il cambio [:hello]
 

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Offline brando

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Re: Perchè?
« Risposta #36 il: Dicembre 16, 2015, 05:04:44 pm »
Dovreste provare ad aprire il cofano di un auto americana e vedere cosa c'è dentro!!! Altro che le modifiche di cui stiamo parlando in queste pagine.... da quando c'è il superbollo vengono vendute auto (di cui non faccio il nome pubblicamente, ma parliamo di marchi blasonatissimi) con a libretto i KW corretti per non pagarlo ed una seconda chiave che permette di accedere a tutta la cavalleria disponibile (e parliamo di 250 e oltre KW di differenza)  [:fiu] [:fiu]

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Offline FeDeesse

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Re: Perchè?
« Risposta #37 il: Dicembre 16, 2015, 05:09:48 pm »
Comunque, credo che il motore il questione sia in realtà un basamento 2.5 CX con testa del 23... quindi parliamo di pochi CC di differenza e solo pochi CV in più.
Non ci vedo grandi rischi nella "dinamica gobale" dell'auto.


veramente il proprietario stesso ipotizzava 130/140 CV.
su una monofaro che in origine probabilmente ne aveva 60 o giu di li...
con le gommette della traction, i freni originali etc...
ma cosa sto qui a dire...avanti cosi!
 [A:mai]
Qualche citroën.....

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Offline Gianluca

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Re: Perchè?
« Risposta #38 il: Dicembre 16, 2015, 05:10:59 pm »
Voi lo sapete vero che avete risvaccato un altro topic ?

ma perché non ne aprite uno apposta ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Perchè?
« Risposta #39 il: Dicembre 16, 2015, 05:16:13 pm »
... in genere non sanno nulla di quell'auto.


Qui poi... pensa che la mia 19 '68 è stata prima immatricolata spagnola dalla Francia, poi passata a "veicolo storico" con relativa targa, per la qual cosa deve passare due ispezioni di due ingegneri diversi. Ha il motore DY3 (con su scritto bello visibile DY3) e un carburatore che si monta solo sui 2175.

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Offline SCARABEO

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Re: Perchè?
« Risposta #40 il: Dicembre 16, 2015, 05:29:41 pm »
veramente il proprietario stesso ipotizzava 130/140 CV.
su una monofaro che in origine probabilmente ne aveva 60 o giu di li...
con le gommette della traction, i freni originali etc...
ma cosa sto qui a dire...avanti cosi!
 [A:mai]

Fede, parliamo di una 69 !
I freni, le gomme, ecc. sono le stesse anche nel 23. Il motore, se fosse un CX25, cambia solo nella corsa del pistone. Nel CX con tanto di iniezione avrebbe 8 cv dpiù di una 23.
Penso che col carburatore e(probabilmente) la camme del 23 non arrivi neanche a 130.
Siamo un po più logici e un po meno burocratici. Si tratta, né più né meno, di una 23 con un po di coppia in più.
STESSI FRENI STESSE GOMME STESSO TUTTO.

Per l'accoppiamento col cambio non c'è nessuna modifica da fare. Il cambio della DS è montato sul un blocco CX che è nient'altro che di derivazione DS. Stessi attacchi.

Re: Perchè?
« Risposta #41 il: Dicembre 16, 2015, 06:39:23 pm »
Sono riuscito a capire attraverso voi che avevo una falsa convinzione ovvero che un motore longitudinale ha il cambio e albero motore in linea mentre un motore trasversale ha cambio e albero motore che formano un gomito di 90°, da qui le mie perplessità su una certa facilità a rotarlo di 90 gradi senza grandi problemi degli attacchi del cambio.

Perché è necessario Free sostituire l'albero a cammes per farlo girare al contrario? Io ho avuto in passato un pulmino 900 panorama che montava il motore della 127, ho avuto necessità di cambiare il motore e il mio meccanico ne ha recuperato uno di una 127 e l'ha montato e se non erro ha agito unicamente sulla parte elettrica per invertire il senso di rotazione.

Comunque a quanto pare nessuno ha notizia di altri impianti Martens circolanti in Italia

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Offline palmi

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Re: Perchè?
« Risposta #42 il: Dicembre 16, 2015, 10:44:43 pm »
Bravo Andrea, così ci illuminava sugli aspetti tecnici, sulle differenze di giri, sulla silenziosità, sui consumi, insomma su tutto quello che non  è venuto fuori sul topic che ho precedentemente aperto. Aspettiamo fiduciosi ;D ;D ;D ;D   

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Offline eral71

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Re: Perchè?
« Risposta #43 il: Dicembre 16, 2015, 10:48:34 pm »
A proposito di modifiche andate a guardare su you tube il video di ELTRIC citroen DS conversion ! Incredibile  :o
Non credevo che esistessero certi tipi di modifiche  :o sono cose che accadono !! ...

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Offline SPLIFF

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Re: Perchè?
« Risposta #44 il: Gennaio 16, 2016, 01:55:34 pm »
Non volevo aprire un altro Topic, ma questa modifica È differente di quella di Martens

Ne parlano qui (in francese  [;)])

http://www.ideale-ds.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=3130&start=10

E qui un video della Dea ma non parlano della modifica, PERÒ guardate bene la leva del cambio e a che velocità va la macchina...


 [:hello]