in germania non lo so.ma l'ho sentito dire.
so per esperienza che in italia mamma fiat non concede (piu)il nulla osta per modifiche sui suoi mezzi.
e so anche che costava un fottio di soldi farlo anche quando si poteva.(sempre per esperienza diretta).
allora un ingegnere doveva fare i calcoli relativi al mezzo che si doveva modificare,presentarli a mamma fiat che verificava e concedeva il nulla osta,quindi si doveva presentare il mezzo alla motorizzazione che lo esaminava e lo immatricolava come esemplare unico.
apportando tutte le variazioni (pesi,ingombri,freni,trasmissione,finestrini,baricentro)identificative sul libretto che fa capo a quello archiviato e collaudato in motorizzazione.
oggi fiat non concede piu nulla osta.fine dei giochi.
tutto questa riflessione ripeto sarebbe felicemente conclusa se chi ce l'ha spiegasse,se facesse per cortesia vedere la documentazione,se mamma citroen intervenisse,se si potesse avere info precise e certe da parte della motorizzazione.anche martens dovrebbe giustamente sapere qualche cosa.
perchè su una cosa siamo tutti forse d'accordo:
si potesse legalmente circolare con una vettura cosi modificata sarebbe anche veramente interessante farla,tralasciando tutte le idee di originalità.
ognuno fà,nel limite,ciò che ritiene e non c'è niente da criticare.
ci sono delle organizzazioni che si interessano in italia di affrontare queste modifiche importanti,forse basterebbe chiedere a loro per sapere se oggi è possibile,quanto,in che tempi.
la fai omologare in germania?va anche bene,dipende da tante cose, ma ripeto alla fine è un lavoro di cui resta traccia.non è che uno revisiona e mdifica un cambio in officina e morta li.
scarabeo,è pericoloso e non si può,perche se i lavori non sono fatti scritti,autorizzati,certificati, certi appena succede qualcosa o anche solo a una revisione non passi.
non passi per una misura della gomma,per una marmitta,per un disco freno,variazione altezza,non passi e sei tu il responsabile.
quindi,secondo me è interessante l'aspetto tecnico della modifica esattamente come,l'aspetto burocratico che è quello che ti consente di utilizzarlo.
per me l'argomento non è fuori tema e non l'avrei bloccato.
avrei bannato chi insulta la gente,questo si.