Volano alleggerito

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Online IDcronio

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #15 il: Dicembre 21, 2015, 07:45:02 pm »
l'ipotesi mica è del tutto campata in aria............... ;D ;D ;D

Del resto come si dice? Chi tace acconsente.... [8)]

Re: Volano alleggerito
« Risposta #16 il: Dicembre 21, 2015, 09:23:43 pm »
Allora con questa teoria potresti alleggerire all'infinito il volano. Lo monti in titanio e lo fori tutto !
Ma c'è un limite all'alleggerimento dei volani. Ricordo che si tendeva ad alleggerire i volani nelle auto da corsa ma non all'estremo.
Se pensi il motore a scoppio, che scoppia solo ogni tanto, diciamo ogni 2 giri, ha bisogno di un'inerzia che lo trascina da uno scoppio all'altro.
Immagina una 2 cavalli coi suoi pistoni che salgono nello stesso momento se non avessero un volano...

Infatti, più il motore gira alto, più il volano è leggero... quindi motore da corsa plurifrazionato=volano leggero. Inoltre incide molto il diametro del volano e dove viene tolto il peso, ovvero a quale distanza dal centro in quanto il momento d'inerzia dipende dalla massa e dal quadrato del raggio...

Comunque bisogna stare attenti...è un attimo esagerare e ritrovarsi con un motore asfittico ai bassi giri..

...però, se non sbaglio la 2CV monta un boxer, ovvero i pistoni sono contrapposti.


Romance et Perfection sont rarement Partenaires

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Offline haiede

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #17 il: Dicembre 21, 2015, 10:20:41 pm »
Il bicilindrico nelle sue molteplici versioni subi già un alleggerimento del volano rispetto all'origine, le ultime serie prodotte avevano appunto il volano più "sottile" e la frizione a diaframma.............anche il Becchia D ha volani diversi: considerando il motore a 5 supporti in alcune serie più vecchie (frizione a levette)il volano era decisamente più pesante che non quello con la frizione a diaframma.
L'alleggerimento andrebbe (va fatto) sul lato che non influisce con la quota del piano di appoggio della frizione, riducendo anche lo spessore della dentatura della corona dove ingrana il motorino di avviamento potrebbero comparire alcuni rumori diversi proprio quando si avvia..........
E poi COMUNQUE andrebbe bilanciato dinamicamente con l'albero...........non è una cosa che si si dovrebbe fare cosi a posteriori con un motore funzionante e chiuso.........
Parere personale.

Ps: l'aumento di freno motore lo si ottiene strozzando l'aspirazione e/o lo scarico.......che prenda giri soprattutto a vuoto più velocemente si.......ma è altrettanto vero che se con la carburazione di minimo identica gli si leva carico resistente la sua discesa è si rapida ........ ma sempre a vuoto........in corsa non credo ci siano dei miglioramenti tali da giustificare l'opera.......
 [:hello]
Dodo