Volano alleggerito

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Offline IDcronio

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Volano alleggerito
« il: Dicembre 20, 2015, 10:47:36 am »
Vi do qualcosa su cui sparlare in queste sonnolenti festività.. [:D]

L'anno scorso avevo trovato sulla rete un tipo che lo ha fatto e mostrava tutti i passaggi della sua diciamo così: elaborazione. Visto che vi piace scannarvi sul discorso originalità ho pensato che questo possa essere un'argomento sul quale dividersi ancor di più in vista del santo Natale. [:o)] [:hap]

Sale prima di giri...
Maggior freno motore...
Velocità di punta tale e quale..
Minore regolarità a regimi minimi...

Quali altri pro e contro?

Diciamo che in definitiva una DS più brillante nei brevi spostamenti è quello che un po tutti desideriamo, o no?... [(angel)] [(brrr)]

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Offline haiede

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2015, 11:07:39 am »
Il volano alleggerito fu adottato anche sul bicilindrico dopo un certo anno........serve a diminuire l'inerzia di rotazione ergo le variazioni di regime avvengono in modo meno "faticoso" per il motore stesso all'atto della "presa di carico" per accelerare/rallentare................ è vero che il minimo ne soffre in regolarità perchè proprio in una condizione in cui la carburazione è ai minimi "sindicali" e non gestita dai corpi principali ma solo da passaggi calibrati, tenere regolare come un metronomo un motore con ridotta massa volanica è un'impresa.
Una cosa che raramente viene fatta invece è la bilanciatura dinamica del volano con il motore in moto: quella si aiuterebbe (poco in verità) nella complessiva regolarità e silenziosità del motore
Le meccaniche che dovevano partecipare a competizioni, venivano preparate in ben altro modo come ha detto in qualche topo lo SKA: profilo delle camme,alzate delle valvole, luci di aspirazione e scarico, anticipi e curve di accensione e non ultimo, se si volesse ed in barba a tutte le originalità, eliminazione dell'assorbimento permanete di potenza con ventilazione elettrica del radiatore..............solo cosi qualche asinello in più lo si ottiene........ma qualche ehh una decina forse........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Volano alleggerito
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2015, 11:08:29 am »
ho fatto alleggerire il volano sulla mia moto Guzzi del 1987, senza esagerare, ma lo rifarei immediatamente.
I pro e contro dovrebbero essere quelli che hai descritto. Io in realtà ho percepito solo la maggior facilità nel prendere giri, e forse un consumo di benzina leggermente ridotto.
Fabio

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Offline IDcronio

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2015, 01:42:48 pm »
Il volano alleggerito fu adottato anche sul bicilindrico dopo un certo anno........serve a diminuire l'inerzia di rotazione ergo le variazioni di regime avvengono in modo meno "faticoso" per il motore stesso all'atto della "presa di carico" per accelerare/rallentare................ è vero che il minimo ne soffre in regolarità perchè proprio in una condizione in cui la carburazione è ai minimi "sindicali" e non gestita dai corpi principali ma solo da passaggi calibrati, tenere regolare come un metronomo un motore con ridotta massa volanica è un'impresa.
Una cosa che raramente viene fatta invece è la bilanciatura dinamica del volano con il motore in moto: quella si aiuterebbe (poco in verità) nella complessiva regolarità e silenziosità del motore
Le meccaniche che dovevano partecipare a competizioni, venivano preparate in ben altro modo come ha detto in qualche topo lo SKA: profilo delle camme,alzate delle valvole, luci di aspirazione e scarico, anticipi e curve di accensione e non ultimo, se si volesse ed in barba a tutte le originalità, eliminazione dell'assorbimento permanete di potenza con ventilazione elettrica del radiatore..............solo cosi qualche asinello in più lo si ottiene........ma qualche ehh una decina forse........
Parere personale
 [:hello]

Infatti Davide avevo letto che la potenza erogata non varia, ma il fatto che una DS guadagni giri più velocemente la renderebbe più reattiva e veloce con la prima e la seconda che sono le marce meno brillanti non è così? in'oltre il freno motore più immediato (forza di inerzia ridotta) renderebbe gli stop and go simili a quelli di una cinquecento o no? [:D] [:hello]

ho fatto alleggerire il volano sulla mia moto Guzzi del 1987, senza esagerare, ma lo rifarei immediatamente.
I pro e contro dovrebbero essere quelli che hai descritto. Io in realtà ho percepito solo la maggior facilità nel prendere giri, e forse un consumo di benzina leggermente ridotto.
Fabio

Un parere espresso da un'ingegnere meccanico è sempre cosa gradita. [:inch] [:hello]

Re: Volano alleggerito
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2015, 04:01:01 pm »
In verità ci stavo pensando e i pro e contro sono quelli che dice IDcronio, escludendo il maggior freno motore direi, in effetti, ma gli effetti ai bassi giri mi spaventano un po' sulla mia semiautomatica e non vorrei  che diventi troppo vuota a bassi giri. Magari lo faccio solo equilibrare.

L'alleggerimento l'ho fatto sulla 500 (portata a 600cc) e sul Rover della Exige e qualcosa fa!  [;)]

Certo l'equilibratura del volano montato sull'albero sarebbe una grande cosa, ma non credo si possa fare con il motore in moto...piuttosto con i due pezzi accoppiati, ma fuori dal motore su apposito banco.


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Offline IDcronio

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2015, 04:16:55 pm »
In verità ci stavo pensando e i pro e contro sono quelli che dice IDcronio, escludendo il maggior freno motore direi, in effetti, ma gli effetti ai bassi giri mi spaventano un po' sulla mia semiautomatica e non vorrei  che diventi troppo vuota a bassi giri. Magari lo faccio solo equilibrare.

L'alleggerimento l'ho fatto sulla 500 (portata a 600cc) e sul Rover della Exige e qualcosa fa!  [;)]

Certo l'equilibratura del volano montato sull'albero sarebbe una grande cosa, ma non credo si possa fare con il motore in moto...piuttosto con i due pezzi accoppiati, ma fuori dal motore su apposito banco.

Ciao Pietro, la minore inerzia dovrebbe portare una più rapida diminuzione di giri all'albero e a questo dovrebbe conseguire un freno motore più efficace a meno di mie errate valutazioni da ignorante praticante.. [:D]

Un volano più pesante ha un'inerzia maggiore quindi continua a trascinare l'albero motore e tutto l'accrocchio per un tempo definito dal numero di giri al momento del rilascio acceleratore moltiplicato (immagino) al peso della steaa massa rotante. [:hello]

Re: Volano alleggerito
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2015, 04:19:30 pm »
Ciao Pietro, la minore inerzia dovrebbe portare una più rapida diminuzione di giri all'albero e a questo dovrebbe conseguire un freno motore più efficace a meno di mie errate valutazioni da ignorante praticante.. [:D]

Un volano più pesante ha un'inerzia maggiore quindi continua a trascinare l'albero motore e tutto l'accrocchio per un tempo definito dal numero di giri al momento del rilascio acceleratore moltiplicato (immagino) al peso della steaa massa rotante. [:hello]

Giustissimo! Volevo solo dire che nei due casi in cui l'ho fatto sulle mie auto non mi sono accorto di questo effetto, ma sicuramente di come il motore prenda giri prima sì!!!


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Offline oxi883

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2015, 12:53:19 am »
Le mie esperienze di volano alleggerito sono soltanto quelle applicate ai motori piaggio a 2 tempi,quelli montati su ciao,bravo,si etc. essendo molto facile intervenire e modificare di volta in volta, ho cercato di ottenere il risultato migliore che credo differisca di poco da quello che si potrebbe ottenere sulle auto. E' basilare equilibrare volano/albero insieme credo ne abbia vantaggio anche la durata della frizione.I vantaggi che ho riscontrato(sul ciclomotore)è che ha molta + ripresa,la velocita' max è la stessa ma sembra girare fuorigiri,mentre sul frenomotore nn saprei dire, forse la cubatura ridotta lo rende impercettibile.   [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2015, 08:36:37 am »
Buongiorno amici, volevo equilibrare anch'io il volano con l'albero e tutto il resto sul motore della AK che stò restaurando (restauro fermo da mesi per altri impegni) ma troppo costoso e ho desistito. Per il freno motore in linea di principio se sale di giri più velocemente così dovrebbe essere in decelerazione, cioè dovrebbe scendere altrettanto velocemente. La cosa mi incuriosisce sempre di più... [:D] [:hello]

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Offline SPLIFF

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2015, 11:47:46 am »
Dico la mia, ho fatto alleggerire il volano, ma di poco. Non mi ricordo esattamente i pesi esatti ma credo che in origine sia su i 13Kg e ne habbiamo tolto 2Kg, per non "disturbare" appunto il minimo anche perchè il cambio è un semi. Purtroppo non ho ancora i test da esporvi la macchina è senza tetto :(

Prendiamo due pesi, uno da 2Kg l'altro di 1Kg.

Immaginiamo una catapulta che manda in aria questi pesi,

- quello da 2Kg fa più fatica a sollevarsi ma scende più velocemente visto il suo peso maggiore

- quello da 1Kg si solleva rapidamente e scende più lentamente visto il suo peso minore

Il rettificatore che mi ha fatto il lavoro mi disse che prenderà giri più facilmente ma avrebbe meno freno motore.

Il cambio che ho montato (semi 4 marce) lo feci revisionare e hanno montato una 4 lunga. Con il volano alleggerito dovrei avere riprese più sostenute

in quarta, specialmente su autostrade.

 [o:o:] [o:o:]

Re: Volano alleggerito
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2015, 05:29:40 pm »
ehm...due pesi diversi, trascurando la resistenza dell'aria, cadendo dalla stessa altezza, arrivano a terra nel medesimo tempo.... (G. Galilei)  [o:o:]


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Offline IDcronio

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2015, 06:02:38 pm »
ehm...due pesi diversi, trascurando la resistenza dell'aria, cadendo dalla stessa altezza, arrivano a terra nel medesimo tempo.... (G. Galilei)  [o:o:]

Incredibile, parlavamo ieri sera con degli amici di tutto tranne che di DS e a un tratto il figlio di questi se ne esce con questo esperimento "legge dei gravi" o "legge dell'accelerazione" in assenza di attrito.

Dico la mia, ho fatto alleggerire il volano, ma di poco. Non mi ricordo esattamente i pesi esatti ma credo che in origine sia su i 13Kg e ne habbiamo tolto 2Kg, per non "disturbare" appunto il minimo anche perchè il cambio è un semi. Purtroppo non ho ancora i test da esporvi la macchina è senza tetto :(

Prendiamo due pesi, uno da 2Kg l'altro di 1Kg.

Immaginiamo una catapulta che manda in aria questi pesi,

- quello da 2Kg fa più fatica a sollevarsi ma scende più velocemente visto il suo peso maggiore

- quello da 1Kg si solleva rapidamente e scende più lentamente visto il suo peso minore

Il rettificatore che mi ha fatto il lavoro mi disse che prenderà giri più facilmente ma avrebbe meno freno motore.

Il cambio che ho montato (semi 4 marce) lo feci revisionare e hanno montato una 4 lunga. Con il volano alleggerito dovrei avere riprese più sostenute

in quarta, specialmente su autostrade.

 [o:o:] [o:o:]


Ciao Giuseppe, sono ignorante come una capra quindi potrei anch'io portare a paragone un'esempio che con le leggi della fisica ci sta come i fichi d'India sul Monte Bianco [:D]

Immagina una ruota di 100 Kg che gira su un'albero/cuscinetto, per far partire la sua rotazione impiegherai una certa forza, parecchia forza se vuoi una partenza improvvisa, per farla fermare idem...la sua forza di inerzia trascinerà l'albero su cui essa ruota fino a quando non riuscirai a frenarla o fino a quando la stessa forza d'inerzia non si esaurirà e questo può richiedere molto tempo o molta forza. Al contrario la stessa ruota, stesse dimensioni ma metà peso, richiederà metà della forza per partire (sale di giri) e metà della forza per fermarsi o di tempo per consentire alla forza di inerzia di esaurirsi. [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2015, 06:13:07 pm »
Allora con questa teoria potresti alleggerire all'infinito il volano. Lo monti in titanio e lo fori tutto !
Ma c'è un limite all'alleggerimento dei volani. Ricordo che si tendeva ad alleggerire i volani nelle auto da corsa ma non all'estremo.
Se pensi il motore a scoppio, che scoppia solo ogni tanto, diciamo ogni 2 giri, ha bisogno di un'inerzia che lo trascina da uno scoppio all'altro.
Immagina una 2 cavalli coi suoi pistoni che salgono nello stesso momento se non avessero un volano...

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Offline IDcronio

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2015, 06:20:51 pm »
Allora con questa teoria potresti alleggerire all'infinito il volano. Lo monti in titanio e lo fori tutto !
Ma c'è un limite all'alleggerimento dei volani. Ricordo che si tendeva ad alleggerire i volani nelle auto da corsa ma non all'estremo.
Se pensi il motore a scoppio, che scoppia solo ogni tanto, diciamo ogni 2 giri, ha bisogno di un'inerzia che lo trascina da uno scoppio all'altro.
Immagina una 2 cavalli coi suoi pistoni che salgono nello stesso momento se non avessero un volano...

Ma certo!...chi dice il contrario Frank? dico solo alleggerirlo di poco renderebbe (forse) l'auto più agile con le marce corte, mentre nelle lunghe quell'inerzia mancante potrebbe venir compensata come descritto da Spliff. Certo comprendo bene che se il volano c'è un motivo ci sarà anche o mi fai completamente scemo?... ;D ... [:ouch]..[(uhmuhm)]

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Offline ado

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Re: Volano alleggerito
« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2015, 07:38:46 pm »
Ma certo!...chi dice il contrario Frank? dico solo alleggerirlo di poco renderebbe (forse) l'auto più agile con le marce corte, mentre nelle lunghe quell'inerzia mancante potrebbe venir compensata come descritto da Spliff. Certo comprendo bene che se il volano c'è un motivo ci sarà anche o mi fai completamente scemo?... ;D ... [:ouch]..[(uhmuhm)]
l'ipotesi mica è del tutto campata in aria............... ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.