Luci retromarcia

• 54 Risposte
  • 11820 Visite
*

Offline eral71

• 859
Luci retromarcia
« il: Dicembre 25, 2015, 06:03:56 pm »
Buon natale !neanche questa giornata di festa mi ferma ... Ma che ! Mi riposo dando un occhio agli schemi elettrici della Bibbia ! Ma dite un po' ?!! Sto spulciando per cercare dove sono le luci retromarcia ! È più che altro il contatto della stessa per farle accendere perché a me non ne va una ! Non riesco a trovarle sugli schermi , forse non ho preso quello giusto ? NON ARRIVA TENZIONE !!!! Ho dato un occhio veloce in quanto giorno di Natale ! Sono stato dietro ai fornelli ...   [:hello]

Re: Luci retromarcia
« Risposta #1 il: Dicembre 25, 2015, 06:40:40 pm »
Ci dovrebbe essere un "bulbo", fatto circa come quelli delle temperature, che esce dal cambio verso "prua" sulla sinistra.
Da lì dei fili vanno a dei connettori dalle parti del parafango sinistro giallognoli-vagamente-arancioni-grigiastri-sporchi-circa-neri.

Da lì poi, con molta fortuna arrivano altri fili (per tunnel iperspazial-temporal-pescherecci) dalle parti delle luci di retromarcia, e attraverso connettori normalmente arrugginiti/rotti/fangosi forse si connettono anche alle luci stesse.

Buon divertimento :)

« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2015, 06:44:54 pm »
Il bulbo è fatto circa cosí (quello da dove partono quei due fili rossoneri che stavano per fare le prove).

« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2015, 07:25:27 pm »
Ah. Eh. Per indovinare i colori dei connettori, devo dire che ho ottenuto risultati decenti grattandoli pazientemente con l'unghia del pollice :)

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2015, 12:11:51 pm »
Buon giorno capitano   [:hello] allora dovrei levare il cappottino del radiatore ? Per accedere al famigerato oggetto retromarcia ?

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2015, 12:14:48 pm »
Potrebbe essere uno dei due fili staccati ? O lungo il percorso da prua a poppe.. Se esiste qualche connettore bananoico ,può essersi staccato ?

« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2015, 01:40:54 pm »
Mah. con uno specchietto e una buona luce, qualcosa dovresti poter vedere senza smontare.
E anche forse infilarci una mano.

Ma proverei prima i connettori, sono quelli arancioidi-sporchi. Bananoici, si. Uno più scuro e uno meno (sempre che non siano neri, nel qual caso, unghia del pollice)...
Sono più "a prua" di quelli che vanno nel parafango.
Nel mio caso appoggiano sulla sfera sinistra.
Da lì (secondo dove sono i tuoi, ma dovrebbero essere da quelle parti) vanno, verso prua direttamente (i miei con una guaina di plastica) al sensore al cambio, e verso poppa a un fascio nastrato all'abitacolo - non al parafango :) , quindi dovrebbero essere facilmente localizzabili.

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2015, 12:59:17 pm »
Buongiorno capitano , ho trovato l'impiglio ... I banani li avevo invertiti con un'altra banana .... Poi l'interno delle luci retromarcia erano ossidati sia i fili che l'interno del porta lampada ... Insomma a conti fatti ci ho perso un 2 orette e mezzo mà adesso tutto funge ... Devo solo trovare il modo di far funzionare il lunotto termico sarà un impresa reperire qualche kit di riparazione filamento ?

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2015, 01:14:15 pm »
Credo che la maggioranza di noi abbia desistito dal cercar di far funzionare il lunotto termico.
A confronto le luci di retromarcia erano un giochetto da ragazzi !  [;)]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2015, 02:03:51 pm »
..........anche si e forse no: importante e non avere i fili marciti nel passaggio esterno/canaletta del bagagliaio fino alla parte posteriore.............
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2015, 02:07:52 pm »
A proposito di luci di retromarcia. Le mie (che andrebbero riviste come posizione perché enormi e troppo staccate dal paraurti) non avevano mai funzionato. Giorni fa ci siamo accorti che funzionano, anche a fari spenti!

Di contro non mi funziona una freccia laterale, un anabbagliante e nessuno dei due clacson  [:ouch]

Dopo le feste ho appuntamento con una persona che ha voglia di metterci mano. Sperèm

« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2015, 05:27:46 pm »
... I banani li avevo invertiti con un'altra banana ...

Tipo, ah ecco perché quando mettevo la retro lampeggiava la plafoniera?  [:hap]
Scherzi a parte, sono contento che le mie dritte approssimative siano servite.
Chi la dura, la vince.
 [:hello]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2015, 07:37:37 am »
A proposito di luci di retromarcia. Le mie (che andrebbero riviste come posizione perché enormi e troppo staccate dal paraurti) non avevano mai funzionato. Giorni fa ci siamo accorti che funzionano, anche a fari spenti!

Di contro non mi funziona una freccia laterale, un anabbagliante e nessuno dei due clacson  [:ouch]

Dopo le feste ho appuntamento con una persona che ha voglia di metterci mano. Sperèm

parli di un cartomante  [???]
o pranocitroterapeuta  [???]

D   [A:slurp]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2015, 09:34:41 am »
parli di un cartomante  [???]
o pranocitroterapeuta  [???]

D   [A:slurp]

Un elettrauto in vena di bontà natalizia! [:D]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2015, 10:57:06 am »
Ti capisco
una qualita' rara da trovare al giorno d' oggi
e le feste natalizie non hanno  contribuito a modificare il loro senso di disgusto nei confronti di noi appassionati  :-[

D   [:hello]