Luci retromarcia

• 54 Risposte
  • 11810 Visite
*

Offline cristiano

• 1.786
Re:Luci retromarcia
« Risposta #30 il: Aprile 06, 2016, 09:06:50 pm »
Ma non erano di serie solo dal '72 e da DSuper in avanti? Io ho uns DLuxe '72 ed e' cablata fino al parafango ant. sx, mentre al posto del micro c'era un tappo filettato e niente luci retro. Le ho aggiunte facendo solo i collegamenti e mettendoci il micro.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Online mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #31 il: Aprile 06, 2016, 09:26:38 pm »
Il micro sulla scatola cambio si trova ancora agevolmente........qualche volta purtroppo è anche successo che il pirolino si sia rotto e cascato dentro al cambio...........raro ma capita.
 [:hello]

io ho montato sulla scatola del cambio il sensore del Fiat Ducato, si reperisce bene e ho solamente interposto una rondella perché "entrava" troppo all'interno della scatola del cambio.

comunque il faro di retromarcia non serve solamente per vedere al buio, ma per farsi vedere all'uscita dei parcheggi.

la mia è una fissazione, ma preferisco che mi vedano bene, per evitare sgradevoli sorprese, per il solito motivo ho messo anche il 3° stop utilizzando due strisce da 15 led posizionate sopra il cruscotto, spero solo che con il caldo estivo non mi si scolli il biadesivo ;D

Mario55 [dsfari]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #32 il: Aprile 06, 2016, 10:46:58 pm »
Il micro sulla scatola cambio si trova ancora agevolmente

Qualcuno però dovrebbe dirlo al personale Citroservices che quell'interruttore si trova abbastanza agevolmente. E' almeno 2 mesi che ce l'hanno come non ordinabile.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #33 il: Aprile 06, 2016, 11:36:14 pm »

la mia è una fissazione, ma preferisco che mi vedano bene, per evitare sgradevoli sorprese, per il solito motivo ho messo anche il 3° stop utilizzando due strisce da 15 led posizionate sopra il CRUSCOTTO

Mario55 [dsfari]
....................................... [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)]    Serve ad evitare gli scontri frontali quando si frena bruscamente?      ;D ;D ;D    [:hello]

*

Online haiede

• 6.903
« Risposta #34 il: Aprile 07, 2016, 12:01:12 am »
Qualcuno però dovrebbe dirlo al personale Citroservices che quell'interruttore si trova abbastanza agevolmente. E' almeno 2 mesi che ce l'hanno come non ordinabile.

.........già fatto in passato come collaboratore per molte cose diverse..........ora che sono ex collaboratore tocca a voi clienti pestare i piedi.............io ho già dato ........ e ricevuto!
Dodo

*

ciofanni

« Risposta #35 il: Aprile 07, 2016, 08:41:15 am »
Si, beh, certo che sono sotto quadro.
Come detto, però, di giorno servono ad avvisare i disavveduti che hai ingranato la retro.
D'altronde le macchine moderne le hanno tutte così.

Beh capitano, se leggi bene, avevo scritto che c'e' una "Y" che collega il filo della retromarcia ai fari di posizione del parafano SX... Se io accendo i fari, non ho bisogno del sottoquadro per alimentare la retromarcia, perche' appena accendo i fari di posizione, automaticamente mi arriva la corrente anche alla retro.

Su tutti i modelli non ci giurerei; la Dluxe era un modello molto spartano.... e' anche vero che se il cambio e' stato sostituito (?) da un 4 marce ant.72 il tappo c'era...
Se mai bisogna guardare all'altezza della chiocciola del riscaldamento se ci sono due fili liberi con riferimento giallo.
Confermo per la reperibilita' dell'interruttore...normalmente aperto....

« Risposta #36 il: Aprile 07, 2016, 11:01:13 am »
 [(uhmuhm)] ... ma a cosa servono le luci della retro se non hai la chiave attaccata (nel senso del motore acceso)?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #37 il: Aprile 07, 2016, 11:28:15 am »
[(uhmuhm)] ... ma a cosa servono le luci della retro se non hai la chiave attaccata (nel senso del motore acceso)?

non bisogna farsi troppe domande...sono CITROEN!
e questo può bastare ;D
Qualche citroën.....

*

ciofanni

« Risposta #38 il: Aprile 07, 2016, 12:26:32 pm »
...servono a ILLUMINARE IL MONDO....  [(occhioni)] ;D
c'era il concetto di risparmio secondo me....ovvero le luci si accendevano quando era buio e le retromarce lo stesso.... funzionalita' ed essenzialita', non apparenza e sciupio ....
come diceva anche Dandy, che nella sua bauliera si accende la luce soltanto quando ci sono i fari accesi.... e i fari accesi si accendono, quando??????....quando e' il buio....quando non ci si vede.....
ahhhh che bello.....che tempi giusti erano quelli...... [:hello]

p.s. e poi come dice FEDEESSE: non facciamoci troppe domande.... [?]

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #39 il: Aprile 07, 2016, 12:47:44 pm »
quella di accendere la luce della bauliera solo se le luci sono accese, è una sciocchezza concettuale.
L'avranno fatto di proposito (per risparmiare qualche centimetro di cavo?)... ma se io devo mettere una valigia (o qualsiasi altra cosa) nel baule ed è sera, secondo loro dovrei prima entrare nell'abitacolo, poi accendere le luci, infine andare nel baule e mettere la mia valigia.
A me... me pare 'na strunzata.
A meno che non sia che la luce del baule è accesa quando si accendono i fari, a prescindere che il baule sia aperto o meno.
Il che sarebbe ancora di più 'na strunzata.
Non mi sono messo ancora a verificare com'è che si accende la mia, anche perchè la miniplafoniera che è montata è tutta sfracellata per cui non so nemmeno se gli arriva corrente, ma se si accende solo in quel modo... mi sa che faccio in fretta a modificare quell'impianto e far si che si accenda aprendo il baule indipendentemente dal resto dei fari.

Per quanto riguarda le luci di retromarcia... mi sa che faccio uguale.
Non è male la pensata di farle accendere solo se ci sono i fari accesi.... ma mi sa che le mie si accenderanno a prescindere dai fari.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

ciofanni

« Risposta #40 il: Aprile 07, 2016, 03:20:14 pm »
Lu, nella tua macchina fai come vuoi, che c'entra....
puoi mettere anche un megafono collegato ad un registratore che quando apri la bauliera avverte tutti con una voce "APRO LA BAULIERA".....
Io ti ho detto come funziona .... [(abbraccio)]
Nelle serie A.M. 73 comunque se ti e' di conforto, arriva corrente diretta e la luce della bauliera si accende quando alzi il portello con quel simpatico meccanismo di massa che fa' (quando gli pare) la sfera (attacco della cerniera a sx). [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #41 il: Aprile 07, 2016, 04:12:56 pm »
Giusto per amor di conversazione, la mia DS (AM 1974) ha l'accensione della luce bauliera e della retromarcia indipendente dall'accensione delle posizioni.

Non saprei dire se questo dipende da una modifica fatta ad hoc dal primo proprietario.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #42 il: Aprile 07, 2016, 04:32:31 pm »
Lu, nella tua macchina fai come vuoi, che c'entra....

Hai ragione... mi sono lasciato andare. E' che mi ha lasciato veramente allibito una roba del genere.

Nelle serie A.M. 73 comunque se ti e' di conforto, arriva corrente diretta e la luce della bauliera si accende quando alzi il portello con quel simpatico meccanismo di massa che fa' (quando gli pare) la sfera (attacco della cerniera a sx). [:hello]

Hai una foto?
La mia è un AM72

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #43 il: Aprile 07, 2016, 05:59:54 pm »
Ma occorrerebbe avere uno schema sotto la mano e capirlo,  si capisce [:help]

In ogni caso illuminando il concetto è che nelle DS pallas ci sarebbe pure una lucina spia nel cassettino che porta gli oggetti, e solo certi oggetti,   e quella li son certo che si accende anche quando si spengono i fari pur viaggiando al buio su strada deserta. [:help]

Mi sembra pero' strano che nella DS di Dandy si accende il bagagliaio solo con i fari accesi, pure a me sembra una strunzeta, ( schema ? ) anche perche pure nelle DS alquanto datate è sempre presente un interruttore fatto in modo piu' professionale di quelli assai piu' moderni... [:help] con relativa pallina spiona malefica come dice il saggio -  Ciofanni  -

D    [:ohoh]

*

ciofanni

« Risposta #44 il: Aprile 07, 2016, 06:40:02 pm »
Caro Dino ogni tanto ci si incontra... [:hello]...... lo schema e' ben semplice.... nelle vecchiette il positivo alla luce (interruttore a bottone, lo porta il devio quando accendi le luci di posizione o anabbaglianti...quindi puoi alzare 300 volte la bauliera e se non accendi i fari la luce non si accende....nelle serie dopo il positivo (sottofusibile) arriva diretto e c'e' quel funzionamento che ben sai....
Per il vano oggetti delle pallas e' un semplice pulsante  (quindi massa e positivo diretto quando chiudi il cassetto spinge il pulsante allontanando il positivo)......
Per Gianluca: e' giusto: dall'A.M. 73 positivo diretto alla bauliera e sotto quadro alla retromarcia...(se ho scritto una tavanata prima mi scuso).
Per Dino: te vuoi troppi schemi ;D

Ciao Raga  [:hello] [dsrun]