pompa benzina ie.

  • 11 Risposte
  • 3037 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
pompa benzina ie.
« il: Gennaio 16, 2016, 09:56:33 am »
parlando con un forumista mi è stato detto che ''in quel tempo''esistevano kit per revisionare stè pompazze a 3 vie originali.da cosa era composto il kit?rulli,oring,carboncino,ecchecasso????
è vero,risulta oppure no,si trovano ancora e da chi?
io non l'ho mai sentito ma si sa,lo steu capisce nà mazza. [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2016, 10:01:03 am da steu369 »

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2016, 09:50:35 pm »
hai il numero bosch della pompa? domani controllo a catalogo ma.................mi sembra strano

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2016, 04:31:42 pm »
no,il codice delle varie pompe non l'ho,so che sono due o tre dedicate ai vari modelli.
ma credo che bosch non produca piu nulla visto che non fa piu le pompe.
se in quel tempi ci fosse stato un kit di revisione pompe si potrebbe sperare in qualche fondo di magazzino.

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2016, 04:52:41 pm »
i "famosi" codici delle pompe prevalentemente dovrebbero essere 0 280 960 007 e 0 280 960 004...........
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #4 il: Gennaio 18, 2016, 07:12:17 pm »
no,il codice delle varie pompe non l'ho,so che sono due o tre dedicate ai vari modelli.
ma credo che bosch non produca piu nulla visto che non fa piu le pompe.
se in quel tempi ci fosse stato un kit di revisione pompe si potrebbe sperare in qualche fondo di magazzino.

Immagino anch'io che non ci sia nulla in produzione e se kit doveva esserci avrebbe necessariamente incluso la parte esterna in metallo. Quelle che ho aperto e non  sono tantissime per la verità, non mostrano altro consumo che nelle parti elastiche come gli OR.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2016, 11:05:30 pm »
forse danno anche le palette di ricambio, domani guardo

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2016, 11:16:44 pm »
i 2 oring si trovano,quello in alto verso la crimpatura è il piu complicato da mettere e delicato.
quando si crimpa il rivestimento facile che poi la crimpatura perda.
risolto con bicomponente acciaio liquido.
secondo voi il pulisciiniettori per benzina che si mette appunto nella benzina può disincrostare anche i piccoli rulli in bassoe relativa pista?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2016, 08:31:51 am »
i 2 oring si trovano,quello in alto verso la crimpatura è il piu complicato da mettere e delicato.
quando si crimpa il rivestimento facile che poi la crimpatura perda.
risolto con bicomponente acciaio liquido.
secondo voi il pulisciiniettori per benzina che si mette appunto nella benzina può disincrostare anche i piccoli rulli in bassoe relativa pista?

Ciao Stefano, Io le ho aperte e revisionate, funzionano benissimo ma non devono esser state manomesse prima, dove spesso vengono danneggiate. Mi sono costruito un'attrezzo per sollevare la crimpatura senza smaciullare il metallo a martellate che mi permette di richiuderle alla perfezione. Non ho notato alcun consumo se non nelle parti elastiche come detto e sostituite queste ultime e pulito tutto funzionano perfettamente. Anche la cappetta in alluminio che chiude (con OR) la valvolina spinta da una molla e che attiva o disattiva le tre vie, va rimossa senza snervare il metallo in modo da poterla ri-crimpare.
Acqua nella benzina, benzina sporca e secchezza delle guarnizioni, ecco i motivi per cui le pompe o non pompano o perdono. Spesso il filtro è sporco e stò pensando che uno di quelli in vetro sarebbe molto meglio dell'originale. Ado ha voluto che sistemassi la sua ma è un'amico e fuma in auto, quindi se va a fuoco ho un'alibi di ferro (anche se nni fa con notevole e sospetto anticipo gli regalai un'estintore per la sua IE che con molta probabilità non funziona neanche  [?] [?]) questo per dire che io non revisiono pompe per nessuno, è una cosa molto delicata e serve che chi vuole cimentarsi in tale esercizio lo faccia sotto la propria responsabilità. Anche volendo immaginare un sistema alternativo per chiudere l'involucro in metallo eliminando il passaggio della ri-crimpatura che in ogni caso non potrebbe ripetersi oltre (e un sistema io l'ho pensato) nessuno potrebbe certificarlo come sicuro e saremmo punto e a capo. Avevo fatto un topic descritto con dovizia di particolari ma le foto sono sparite, se servono le rimetto. CIAO! [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2016, 11:08:31 am »
grande cronio.
un amico mi ha revisionato una pompa a 2 vie e conferma che il problema è lo sporco.
ma le crimpature non è riuscito a rifarle perfettamente e spruzzavano...
risolto con bicomponente .
sul filtro pensavo anche io che un ottimo filtro potesse essere necessario.
se indichi il post dove descrivi bene la revisione,magari con foto credo potrebbe essere molto utile per i possessori di ie.
sul liquido pulisci iniettori che dici per la pompa?farla girare per molto tempo in una vaschetta con benza e molto liquido,filtro a monte?
grazie.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 11:28:28 am da steu369 »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #9 il: Gennaio 20, 2016, 12:38:36 pm »
Ciao Stefano, il post è questo http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15343.0 ho appena ri-aggiornato alcune foto, mancano quelle del cappuccio e valvolina-molle-guarnizione. eccole:









Le guarnizioni sono 4, tutte importantissime ma in special modo quella che sigilla il corpo pompa dal suo contenitore, se perde dopo revisionata (E NON DEVE APRIRSI PERCHE' L'INCENDIO è ASSICURATO DALLE SCINTILLE/BENZIA/OSSIGENO) la guarnizione (la più grande) o non è delle dovute dimensioni o è rotta o il corpo non aderisce per qualche deformazione.
Infine questo è quello che ti occorre. oltre alla piccola guarnizione del cappuccio laterale e bada bene che siano in NBR (più nitrile, maggiore resistenza agli idrocarburi. [:hello]




*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2016, 12:41:12 pm »
Prova a vedere li al NOD  [:D] se trovi l'Isopar consigliato da Motom.. [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: pompa benzina ie.
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2016, 08:49:49 pm »
molte grazie .