Oggi ho giocato all'allegro elettrauto.
Ho smontato il regolatore e l'ho fissato, aperto, sopra la batteria, così da avere il corpo a massa.
Poi, non sapendo né leggere né scrivere, ho pulito per benino tutti i morsetti, le masse ed i contatti ed ho iniziato a strufugnare le regolazioni.
Senza sapere bene a cosa si riferissero e, soprattutto, senza nessuna cognizione, ora sembra caricare...il giusto.
Non sono perfettamente convinto di aver lavorato bene....ma almeno non ho più la carica a 18 e rotti Volts.
Ora sono, a luci accese, attorno ai 13 / 13.2 viaggiando.
Da fermo, motore accelerato, luci spente, il risultato è....strano. Per un po' sta attorno ai 13.4 /13.6 che non sarebbe male.
Solo che se rimango 5 minuti col motore accelerato, in folle, piano, piano, ma veramente molto piano, inizia ad aggiungere 0.1 V.
I pratica dopo un po ero a 14.3 / 14.4
Domani la uso e vedo, se viaggiando a regime alto e costante la salita è (spero di no) altrettanto costante.
Altro dettaglio che mi piace poco è la spia. A contatto inserito è accesa. Ma appena l'auto va in moto si spegne per non più accennare ad accendersi.
Anche al minimo nulla. Devo proprio mettere una marcia e, col piede sul freno, lasciare piano la frizione fino a portare i giri motore al limite dello spegnimento. Solo allora la spia si riaccende. Poi, come è normale che sia, appena si accelera si rispegne.