Dinamo o alternatore ?

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Offline SCARABEO

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Dinamo o alternatore ?
« il: Gennaio 17, 2016, 12:12:55 am »
Come già sapete amo veramente poco la parte elettrica dell'automobile.
Detto questo ho 2 domande.
Non mi funziona più il regolatore di tensione della Puzzona.
Lei ha una dinamo (revisionata 2 anni fa)
Carica oltre 18 V e non fa molto bene né alla batteria né a tutti gli altri organi elettronici  [???]
Mi chiedo, e vi chiedo: il regolatore di una con l'alternatore lo posso montare a regolare la dinamo ?
Seconda domanda: visto che ho un alternatore di scorta, se sostituissi la diano con quest'ultimo avrei modifiche da fare ?
Chessò cavi in più o qualche altra miniata....
Premetto che sono tutti 12 V

Danghiu

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Offline haiede

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Re: Dinamo o alternatore ?
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2016, 12:21:34 am »
Il regolatore per la dinamo è un pò diverso da quello per alternatore: la dinamo non ha il segnale D+ per pilotare il relè lampada e la generazione di corrente è direttamente in continua pulsante anzichè in alternata trasformata in continua pulsante tramite i diodi.
Se va a 18V ed eroga corrente è sicuramente il regolatore.............prova ad interporre una lampadina da 21W in serie al filo di eccitazione dinamo e vedi se la tensione erogata scende................dovrebbe.
 [:hello]
Dodo

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Offline Martini

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Re: Dinamo o alternatore ?
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2016, 03:43:11 pm »
http://www.ebay.fr/itm/REGULATEUR-DE-TENSION-CITROEN-DS-ID-1961-A-1966-1505048-/311366749484?hash=item487ee78d2c:g:SUsAAOSwpDdVYMrJ

Ma anche il tuo regolatore è revisionabile eh! Ti basta un elettrauto capace, meglio se gli porti anche la dinamo.

 [:hello]


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Offline SCARABEO

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Re: Dinamo o alternatore ?
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2016, 07:37:47 pm »
Oggi ho giocato all'allegro elettrauto.
Ho smontato il regolatore e l'ho fissato, aperto, sopra la batteria, così da avere il corpo a massa.
Poi, non sapendo né leggere né scrivere, ho pulito per benino tutti i morsetti, le masse ed i contatti ed ho iniziato a strufugnare le regolazioni.
Senza sapere bene a cosa si riferissero e, soprattutto, senza nessuna cognizione, ora sembra caricare...il giusto.
Non sono perfettamente convinto di aver lavorato bene....ma almeno non ho più la carica a 18 e rotti Volts.
Ora sono, a luci accese, attorno ai 13 / 13.2 viaggiando.
Da fermo, motore accelerato, luci spente, il risultato è....strano. Per un po' sta attorno ai 13.4 /13.6 che non sarebbe male.
Solo che se rimango 5 minuti col motore accelerato, in folle, piano, piano, ma veramente molto piano, inizia ad aggiungere 0.1 V.
I pratica dopo un po ero a 14.3 / 14.4
Domani la uso e vedo, se viaggiando a regime alto e costante la salita è (spero di no) altrettanto costante.

Altro dettaglio che mi piace poco è la spia. A contatto inserito è accesa. Ma appena l'auto va in moto si spegne per non più accennare ad accendersi.
Anche al minimo nulla. Devo proprio mettere una marcia e, col piede sul freno, lasciare piano la frizione fino a portare i giri motore al limite dello spegnimento. Solo allora la spia si riaccende. Poi, come è normale che sia, appena si accelera si rispegne.

Re: Dinamo o alternatore ?
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2016, 08:00:30 pm »
Per la spia direi che è normale, anche la mia fa così.
Al limite mi fa l'occhiolino ogni tanto se viaggio senza carichi elettrici, quindi luci spente, senza toccare il freno...
Quando la batteria è bella carica lei si accende. Ma so che dipende dal regolatore. In ogni caso basta tenere le posizioni accese e il problema non sussiste.
Tra l'altro le luci accese anche di giorno ormai sono un must.
Fabio

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Offline Martini

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Re: Dinamo o alternatore ?
« Risposta #5 il: Gennaio 18, 2016, 10:41:22 am »
Per la spia direi che è normale, anche la mia fa così.
Al limite mi fa l'occhiolino ogni tanto se viaggio senza carichi elettrici, quindi luci spente, senza toccare il freno...
Quando la batteria è bella carica lei si accende. Ma so che dipende dal regolatore. In ogni caso basta tenere le posizioni accese e il problema non sussiste.
Tra l'altro le luci accese anche di giorno ormai sono un must.
Fabio

La tua ha l'alternatore, quella di Ska ha la dinamo e non dovrebbe caricare sotto gli 800 giri...

Ska, hai il manuale della ID? Lì ci sono le procedure da seguire.
Per come descrivi l'intervento, poteva trattarsi di un semplice problema di ossidazione e toccando le regolazioni l'hai un tantino starato.

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Offline SCARABEO

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Re: Dinamo o alternatore ?
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2016, 10:55:55 am »
Il manuale non ce l'ho più.
L'ultima volta l'ho fatto bollire e ne ho bevuto il brodo.....

Sicuramente ho starato qualcosa, ma sono certo che piega qui e tira lì lo rimettiamo in servizio.
Già così non è malaccio. Appena risolvo con la spia sono a cavallo.

Il buon Ciofanni mi dice di intervenire sulla linguetta della bobina DYN (rossa) che decide quando inizia la spia.
Ora ci provo....

Se avete istruzioni, voi che il librone non l'avete ancora fatto bollire, vi ascolto....