Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19

  • 13 Risposte
  • 1159 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.946
Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« il: Gennaio 21, 2016, 02:40:35 pm »
Quando si parla di innovazione... [:clap] [:clap] [:clap]


*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.443
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2016, 02:55:11 pm »
a conferma che il futuro sara' l'elettrico... :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 16.558
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2016, 02:59:44 pm »
Spero proprio di no.
Pensa coi problemi di approvvigionamento di elettricità che già abbiamo oggi se dovessimo aggiungere anche le ricariche di tante automobili !!
Che, tra l'altro, sarebbe grossi divoratori di energia.
È un futuro plausibile solo se il parco veicoli elettrici non supera una soglia stra-bassisima.

*

Offline Martini

  • **********
  • 13.642
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2016, 03:29:16 pm »
Spero proprio di no.
Pensa coi problemi di approvvigionamento di elettricità che già abbiamo oggi se dovessimo aggiungere anche le ricariche di tante automobili !!
Che, tra l'altro, sarebbe grossi divoratori di energia.
È un futuro plausibile solo se il parco veicoli elettrici non supera una soglia stra-bassisima.

Il futuro, probabilmente, è in una tecnologia nata nella prima metà dell'Ottocento, chiamata "fuel cell" o più semplicemente "pila a combustibile".
Si tratta di un dispositivo semplice quanto efficace che usa ossigeno e idrogeno per produrre elettricità.
L'intero programma Apollo della Nasa ha utilizzato questa tecnologia e ancor oggi nello spazio è l'alternativa ai reattori atomici che alimentano una quantità di satelliti (che prima o poi...).

Il limite è il costo, esorbitante, degli elementi necessari al funzionamento delle pile a combustibile.
Certo che se invece che dieci all'anno, ne fabbricassero qualche milione...

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2016, 04:56:33 pm »
La Tesla è una magnifica operazione di marketing che dubito porterà ad un reale miglioramento dell'inquinamento a livello globale. Anzi, penso che se ogni anno venissero prodotte 20.000.000 di auto elettriche, il bilancio globale degli inquinanti in realtà salirebbe. Certo che se oggi dovessi acquistare una grossa berlina o SUV, tra Mercedes S o M, BMW Serie 7 o X5, Audi, Cadillac e compagnia preferirei una Tesla.  E' un marchio che è stato in grado di credere in una nicchia trascurata/sottovalutata dai grandi costruttori, senza però apportare realmente una rivoluzione tecnologica. Assemblano e vendono bene tecnologia altrui.  [:hello]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.185
  • الفضول قتل القطة
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2016, 08:35:09 am »
Il futuro, probabilmente, è in una tecnologia nata nella prima metà dell'Ottocento, chiamata "fuel cell" o più semplicemente "pila a combustibile".
Si tratta di un dispositivo semplice quanto efficace che usa ossigeno e idrogeno per produrre elettricità.
L'intero programma Apollo della Nasa ha utilizzato questa tecnologia e ancor oggi nello spazio è l'alternativa ai reattori atomici che alimentano una quantità di satelliti (che prima o poi...).

Il limite è il costo, esorbitante, degli elementi necessari al funzionamento delle pile a combustibile.
Certo che se invece che dieci all'anno, ne fabbricassero qualche milione...
Concordo che il futuro è nella tecnologia fuel cell, che ha ancora prezzi elevati ma non esorbitanti come si può pensare.
A Perugia abbiamo realizzato un sistema sperimentale che consiste nell'alimentazione di un radio- faro (VDF) con una cella a combustibile, l'idrogeno necessario è ricavato da un elettrolizzatore a sua volta alimentato da un impianto fotovoltaico che di giorno fa accumulare idrogeno in un serbatoio. La fuel-cell svolge perfettamente il suo lavoro senza mai fermarsi.
Costo dell'intervento circa 100.000 € nel 2006.
Ad oggi , volendo acquistare un'auto che sfrutti questa tecnologia si parte dai 50-60mila € (tipo la Hunday)

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.450
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2016, 10:02:21 am »
Io credo che nella mobilità l'unica possibile alternativa all'inquinamento sia questa...tutto il resto sono chiacchiere.


« Ultima modifica: Gennaio 22, 2016, 10:04:57 am da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 16.558
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2016, 10:26:25 am »
E come la metti con la mole di CO2 emesso dagli enormi culi di questi animali ?

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2016, 11:31:36 am »
E come la metti con la mole di CO2 emesso dagli enormi culi di questi animali ?
Ogni puledrino produce 30 Kg di pupù e 31 litri di pipì al giorno. In Italia circolano 50.000.000 di veicoli, sostituendoli ognuno con un cavallo (ammesso che esistano cavalli a 5 , 10,50 posti a sedere) avremmo una produzione annua totale di 547.500.000.000 di solidi e 567.750.000.000 di liquidi. Insomma un mare di m....  :P :P :P

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.185
  • الفضول قتل القطة
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2016, 11:41:47 am »
E come la metti con la mole di CO2 emesso dagli enormi culi di questi animali ?

Ogni puledrino produce 30 Kg di pupù e 31 litri di pipì al giorno. In Italia circolano 50.000.000 di veicoli, sostituendoli ognuno con un cavallo (ammesso che esistano cavalli a 5 , 10,50 posti a sedere) avremmo una produzione annua totale di 547.500.000.000 di solidi e 567.750.000.000 di liquidi. Insomma un mare di m....  :P :P :P
Per non parlare del metano che finisce in atmosfera!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.185
  • الفضول قتل القطة
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2016, 11:43:02 am »
Io credo che nella mobilità l'unica possibile alternativa all'inquinamento sia questa...tutto il resto sono chiacchiere.
a Giovà e tu come fai?
A te ti ci vuole un elefante!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 16.558
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2016, 02:27:07 pm »
Federico, cosa cazzo significa ?
أما الذي كنت على أمل أن نرى؟

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.106
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2016, 02:48:37 pm »
Federico, cosa cazzo significa ?
أما الذي كنت على أمل أن نرى؟



maccome, non te l'hanno insegnato l'arabo a Lugano?   ;D

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.106
Re: Tesla Model S vs 1956 Citroën DS-19
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2016, 02:49:48 pm »

maccome, non te l'hanno insegnato l'arabo a Lugano?   ;D

su google traduttore mi traduce quella frase cosi:

"cosa pensavi di vedere?"

a voi la risposta!! ;D ;D ;D