Carissimi, sono contento che il nostro lavoro vi piaccia. Ha avuto due giorni di assenza per motivi di lavoro.
Quando si fa fare ad un sistema complesso qual è questo forum un salto generazionale completo è fisiologico che non tutto torni al posto giusto. Ma si rimedierà. La maggior fruibilità (specialmente da smartphone o tablet), la maggior sicurezza e l'inserimento diretto delle immagini sono per me delle caratteristiche che hanno pienamente giustificato le piccole difficoltà che si hanno, e il lavoro che è stato necessario per arrivare a vedere questo nuovo forum.
Circa i sistemi che ospitano immagini la questione è annosa. Postimage sembra funzionare bene (a volte ha dei piccoli blackout dovuti alla mole di lavoro dei propri server) e consente l'inserimento "diretto". Ovvio che è un sistema gratuito e come tale potrebbe in futuro essere sospeso ed avere dei blackout.
Il consiglio mio personale, da informatico di antico pelo, è di non tenere mai le foto in un posto solo. Mi spiego: le tenete su Postimage? Fatene una copia identica in una cartella del vostro hard disk. Oppure su Google Photo che funziona egregiamente e di cui sento di potermi fidare. Oppure su un Cloud (Google Drive, Dropbox, AppleCloud). Ancora meglio su un NAS domestico che consenta l'accesso dall'esterno.
Come diceva Maurizio, sto già lavorando ad una ulteriore novità in tal senso, fermo restando la praticità del sistema attuale. L'idea è di usare Postimage per le cose estemporanee, e un sistema di archiviazione più esteso per gli album che dovranno rimanere nel tempo. Ma vedremo quando questa idea prenderà identità e forma.
Cercherò di rispondere adesso a ciascuno di voi, per le giuste osservazioni sono state fatte. Fermo restando che il discorso "estetico" è personale. A noi è piaciuta questa veste grafica, scelta soprattutto perchè è pienamente "responsive" cioè si adatta a tutti i tipi di schermo. Era un punto fermo nelle priorità dell'aggiornamento.
Il discorso dei contenuti visibili o meno nelle varie lingue è la cosa principale cui sto cercando di rimediare.
Grazie ancora per le critiche costruttive e per farci sapere come migliorare il forum
Il vostro devotissimo
S.UgoMaria