Approfondisco:
1. Sui diversi cellulari e tablet (Android e IOS) che ho provato appare regolarmente "precedente/successiva" sia in cima che in fondo a ciascun topic. In questo momento sto facendo la prova sia col mio Note4 che con l'S6 del mio assistente.
Credo sia una funzione che non serva a nessuno (o quasi). Non credo che qualcuno, giornalmente, si legga uno per uno tutti i topic presenti nella board/thread. Peraltro per andare nel thread/board successiva bisogna passare manualmente dall'indice.
Secondo me sull'altare della leggerezza potresti tranquillamente sacrificarla (imho).
Comunque non era quella la funzione a cui mi riferivo.
2. i menu o tendine che si aprono rimangono fissi ad inizio pagina facendo scorrere il testo e sono sempre perfettamente visibili.
Ho voluto approfondire, mi sono fatto prestare un iPhone6 (mi risulta essere l'ultimo melafonino nato), ho aperto Safari, ho aperto il forum e mi sono loggato.
La barra rossa rimane ben piantata in testa ed è sempre visibile (come sul mio e come dici anche tu).
Le tendine nere (il menu utente e il menu principale) invece vengono visualizzate posizionate a inizio pagina e scorrono assieme alla pagina. Per cui se sei a fine pagina, per vedere quelle tendine sei costretto a scorrere a inizio pagina. E questo è esattamente come accade nel mio S4 con l'Android di 2 generazioni fa e come segnalavo.
3. scorrendo l'indice del forum, accanto a ciascuna area, c'è il pulsante "nuovi post"
Si, vero. Ma devi essere nell'indice e lo devi scorrere tutto in alto e in basso per vedere se ci sono nuovi post.
Con la funzione "nuovi post" del menu personale, tale meccanismo è automatico: finoto di leggere un topic, clicchi, vai al nuovo topic successivo senza passare dall'indice e senza la possibilità di perdertene uno.
Lo smart non è un monitor da computer, fa i conti con la vista delle persone (che devono zoomare vedendo così il 20% della pagina) e con una ridotta manovrabilità (l'assenza di mouse) per cui bisogna -imho- rendere più fruibile possibile l'esperienza d'uso. Occupare il video con una barra menu fissa non è conveniente anche se è già inclusa nel template. La funzione "nuovi post" accorcerebbe di molto le manovre per leggersi tutti i post presenti.
La scelta di affidarsi ad un plugin esterno invece di intervenire sul codice di SMF è (ancora una volta) dettata dalla scelta della massima leggerezza.
La massima leggerezza può non corrispondere alla massima fruibilità.
E la fruibilità è ben più importante della leggerezza, perchè altrimenti ti perdi degli utenti.
Che nel caso di un forum, può anche non fregare un granchè, però significa che un utente magari ha 5 minuti liberi e apre il telefonino per dare un occhiata se Scara o l'Inu hanno comperato una nuova DS... se il sito è poco fruibile... aspetta a sera o quando può metter mano su un pc/tablet.
Senza però dimenticare che attualmente il traffico web sviluppato in ambito mabile (smartphone/tablet) è più importante di quello sviluppato sui pc.
da quando abbiamo il "nuovo" look non posso più navigare col telefonino.
Ma ora non riesco più. Visto che ci vedo poco e devo ingrandire tutto ciò che leggo, al momento dell'ingrandimento mi si ingigantisce la barra rossa di intestazione impedendomi di vedere altro.
Per cui vi rinuncio.
Scara, che browser usi sul telefonino? Prova Opera, che esiste sia per Android che per iOS che per Winphone.
Opera offre un esperienza di navigazione un pelo diversa ed ha una funzione stracomoda per i forum testuali come questo: quando zoommi la pagina, riesce a rimarginare abbastanza bene il testo all'interno del pezzo di pagina che visualizzi. E' una funzione che ha solo Opera ma che è appunto stracomoda.
Praticmente con tutti gli altri browser sei costretto a scorrere la pagina a destra e sinistra oltre che in alto e in basso, con Opera ti basta lo scorrimento verticale permettendoti una migliore fruibilità.
Poi per altre situazioni è scomodo (Chrome e Safari sono molto più veloci e vanno anche meglio) ma sui forum Opera è imbattibile.