Eccole le foto, le ho scaricate ora dallo ScarraPhone.
Si tratta della famosa valvola che si sentiva quando l'abbiamo accesa (il ticchettìo), il giorno dell'acquisto, per caricarla sul carrello.
Ieri, per farvelo sentire in tutta la sua silenziosità, abbiamo regolato le valvole.
Le abbiamo trovate tutte perfettine, precise. Come fossero appena state regolate. (tranne una, di aspirazione)
In effetti è raro trovare un coperchio valvole così pulito anche dentro se nessuno ci ha messo mano.....
Ma un problemino c'è. Non penso sia niente di grave.
Una valvola, o meglio, un bilanciere non lavora al suo posto. Non è perfettamente in centro alla valvola.
Come se la molla che lo deve tenere lì al suo posto non facesse il lavoro per la quale è pagata.
Mi spiego meglio con una foto, anzi 2.
Nella prima, col ditone, tengo il bilanciere al suo posto. E si vede che lavora al centro della valvola.
In questa lo lascio libero di esprimersi. Esattamente come quando lavora a motore acceso. Si vede bene che la molla non lo spinge più al centro dello stelo della valvola e lavora su un lato.
Tengo a precisare che sia spingendolo a sinistra che lasciandolo libero il gioco non cambia
Qualche idea del perché ?