lista dei modelli storici individuati da Aci

• 14 Risposte
  • 2241 Visite
lista dei modelli storici individuati da Aci
« il: Febbraio 09, 2016, 09:42:22 pm »
Lista Citroen:

Citroen 2cv (tutti i modelli)
Citroen AMI6 (tutti i modelli)
Citroen AMI8 (tutti i modelli)
Citroen AX (tutti i modelli Sport)
Citroen BX GTI
Citroen CX (tutti i modelli a benzina)
Citroen ID-DS (tutti i modelli)
Citroen Mehari (tutti i modelli)
Citroen SM (tutti i modelli)
Citroen Visa GTI
Citroen Visa Mille Piste
Citroen Visa Trofeo
Citroen XM 2.0 Turbo
Citroen XM 3.0

http://ruoteclassiche.quattroruote.it/notizie/dallaci-ecco-il-listone-delle-auto-storiche/

[:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: lista dei modelli storici individuati da Aci
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2016, 10:52:55 pm »
E la Dyane
La GS
L'Acadyane

Dove le hanno messe?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2016, 11:08:15 pm »
Se ne è parlato tanto nel forum 2cv... non so se anche in questo forum è stato detto qualcosa.
Ma tant'è...

Dyane, GS, Acadyane... non ci sono.

Praticamente anche l'ACI si è accorta che esiste il mercato delle auto storiche e sta provando a regolamentarlo dicendo quale auto è storica e quale no.
E -in teoria- le compagnie assicurative dovrebbero attenervicisi nell'assicurare una vettura con i bonus di storicità.

Il che è una puttanata pazzesca!!!

Intanto perchè qualsiasi auto che raggiunga i 30 anni di vita ha il diritto (per legge!!) di essere chiamata "storica", poi perchè quella lista non si capisce con che criterio sia stata redatta.
Infatti a parte la mancanza di modelli parecchio importanti per la storia automobilstica, non può considerarsi certo omnicomprensiva.
La prima che mi viene in mente: la DeLorean. Costruita dal '81 all'83... non si deve considerare storica?
Però bisogna considerare storica la Fiat Duna :D
Si sono però salvati in corner dicendo che comunque qualsiasi vettura con oltre 40 anni è storica...

Ma più che altro... per fortuna che le assicurazioni non tengono conto di 'sta puttanata
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2016, 11:11:40 pm »
La notizia é datata fine 2013 ed è credo un copia incolla di qualcosa già in circolazione da tempo con la sola aggiunta della Xm tct .

Per quanto mi riguarda, il parere dell'Aci sulle Citroën vale quanto il mio in fatto di sport o di musica leggera: Zero.

« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2016, 11:43:41 pm »
 non è che me ne freghi più di tanto,anzi non me ne frega proprio una cicca,ma non mettere CX 25 TRD turbo1e2 e poi mettere le alfa90 diesel che cavolo di assurdità è!!!!  e dell'arna ne vogliamo parlare  [A:sob] [A:sob] [A:sob]

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2016, 11:50:09 am »
Nell'elenco Aci c'èpure la Duna  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2016, 12:02:31 pm »
per quanto mi riguarda l'ACI e le sue liste demenziali possono anche smettere di esistere oggi pomeriggio.
 [(guido)]
Qualche citroën.....

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2016, 12:42:18 pm »
...anche perché ad oggi non hanno nessun valore legale.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline FRAnce

• 488
  • Boomer di professione
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2016, 01:00:31 pm »

Per me nessuno di loro ha un' auto d' epoca  ;D
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975

Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2016, 01:25:03 pm »
Nella lista manca pure la Citroen Traction Avant  [:cont]

*

Offline cesio74

• 1.485
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2016, 02:28:17 pm »
Nell'elenco Aci c'èpure la Duna  ;D

ehehehe la Duna.... una tra le auto piu brutte al mondo.... e che storicita' avrebbe ... mah... asi asi..... forse asini.....

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2016, 02:35:48 pm »
comunque la Duna ha fatto storia...........come esempio da evitare! Cioè costruite tutto ciò che non gli assomigli e va bene......a parte la Arna!!!!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2016, 03:32:07 pm »

e nemmeno lo potrà mai avere, anche se Aci diventasse un club riconosciuto fra i club storici (Asi, Registro Fiat, Registo Alfa, Registro Lancia)
Il problema diventerebbe importante se le assicurazioni adottassero comunque quella lista.
Non avrebbero bisogno di un "valore legale", semplicemente l'adotterebbero per convenzione: al di fuori di quella lista non assicurano nessun veicolo.
Come non stanno assicurando veicoli in Campania.... è legale? Non saprei.. ma possono farlo e lo fanno.
Se l'adottassero... de facto tutte le vetture comprese fra i 20 e i 40 anni che non sono in quella lista, diventerebbero inassicurabili e quindi o da rottamare o da tenere in garage ad ammuffire.
Ma grazie al cielo che le assicurazioni appunto non la seguono.

Nella lista manca pure la Citroen Traction Avant  [:cont]

La Traction è una over40 (la più giovane ha 59 anni), quindi anche per loro è una storica a prescindere.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2016, 03:42:14 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2016, 12:14:22 am »
per quanto mi riguarda l'ACI e le sue liste demenziali possono anche smettere di esistere oggi pomeriggio.
 [(guido)]

parole sante  [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #14 il: Febbraio 17, 2016, 09:16:11 pm »
Ma grazie al cielo che le assicurazioni appunto non la seguono.

Mi autocito, perchè ho sbagliato. Non è vero che tutte le assicurazioni non la seguono.
La Sara (assicurazione dell'Aci) segue appunto quella lista.

Per cui quelli che necessitano di assicurare con Saravintage, se non hanno le vetture in quella lista o le vetture non sono ultra 40enni... si fottono!
La lista sul loro sito è qui:
http://www.sara.it/sito/fileadmin/src/pdf/fascicoli_mobilita/SaraVintage/Lista_veicoli_storici.pdf

Nel mondo citronico, non rientrano in quella lista:
  • Dyane
  • LN/LNA
  • GS/GSA
  • Axel
  • Visa (a parte la GTI e altre introvabili)
  • BX
  • CX

Ma se la mamma di quello che ha compilato 'sta lista... quella sera andava a giocare a carte o si dilettava all'uncinetto con le amiche non era meglio?