Pompa benzina ie

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Pompa benzina ie
« il: Febbraio 08, 2004, 08:31:20 am »
Qualcuno ha provato a montare la pompa benzina per ie che e'
suggerita nel sito Les Ds (Bosch 0580464070)? Con un filtro a valle?
La mia,originale,sembra funzionare ma per strada,specie in accelerazione,perde colpi facendomi strattonare paurosamente.
Per non parlare di quando decide di farla finita cosi',su...3 ugelli,
magari fino al giorno dopo.
Tipico segno che e' da sostituire o dovrei assicurarmi che le arrivi
sempre la giusta corrente? Giurerei che ultimamente sia meno "rumorosa"...
E ancora,chi e'che decide quando deve pompare? Una entita' soprannaturale?
Portate pazienza!!!

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2004, 09:12:40 am »
Hu hu quanto ho litigato con queste pompe.
Prima di incolpare la pompa... hai cambiato il filtro della benzina (che si trova subito a monte) ? Spesso è dimenticato e dopo trent'anni la' dentro ci sono pure le pantegane.
Ho fatto vari tentativi con pompe non originali, inclusa quella provata dal buon ppinu, ma i risultati non sono stati per me soddisfacenti. Nell'impianto della DS il pescaggio è "precario" per una IE, con quel serbatoio a sogliola che lascia spesso all'aria il pescante. La pompa a 3 ugelli è capace di espellere l'aria, quelle moderne NO.
La pompa è comandata dalla centralina con la semplicissima legge che finchè il motore gira, gira anche anche lei...
Admin [:hello]

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Offline ZAGOR

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2004, 11:03:13 am »


provo ad aggiungere qualcosina se può servire...

Filtro benzina SEMPRE a MONTE della pompa! Sostituzione ogni 30000 Km.

Connessioni elettriche: Dal relè pompa (supporto batteria) controlla le connessioni dei faston , al faston di connessione sulla parte dx della paratia di separazione vano motore, alla pompa sotto le bandine alluminio sottoscocca.

NB La massa della pompa è collegata proprio sotto lì, l'hai controllata?

Se è meno "rumorosa " del solito potrebbe essere che gli arriva meno benzina e quindi non lavora a dovere...

Quanti Km avrà lavorato ? Di solito la durata è sui 100.000

Ciao Zagor
 

Re: Pompa benzina ie
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2004, 12:32:43 am »
Provero' a cambiare il filtro e controllare le connessioni...vi faccio sapere. Grazie ragazzi.

Re: Pompa benzina ie
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2004, 01:00:18 am »
Stamattina ho montato il filtro nuovo. Ahime'non e' servito a risolvere il problema. Inoltre non so che fare con la pantegana che "alloggiava" clandestinamente in quello vecchio...
Documentandomi sui problemi che affliggono l'impianto d'iniezione,ho trovato una voce che fa' al caso mio. Recita cosi':
"Il motore si arresta durante la marcia,generalmente dopo perdite di colpi". A cio' il rimedio sarebbe controllare la resistenza dei contatti di innesco o assicurarsi che non siano imbrattati.
Contatti d'accensione non in ordine o ancora,gia'temuta, mancanza di pressione del combustibile. Suggerisce anche di verificare il contatto del cavo di massa principale( vi giuro che l'ho cercato anche nel cassetto porta oggetti ma non l'ho trovato!).
Tutto questo mi rende nervoso.
Prima di farmi spennare dal mio meccanico, potrei verificare qualcosa io o comincio a staccare l'assegno?
Saluti da me e Alessia (la pantegana).





Re: Pompa benzina ie
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2004, 02:16:07 am »
...dimenticavo...dopo aver montato il filtro e verificato che non e' servito a molto, avendo del tempo libero mi sono impegnato a sostituire l'olio del cambio.Fatto cio' e rimontato convogliatore e due staffe che a questo ci passano su' ho notato che mi sono cascate le parabole dei fari principali e, successivamente...le braccia a terra!!!!
Ho cercato di tirarle su' con un tirante che regge una di queste staffe (e' originale?)ma con poco successo. Sembra che abbia tanto sonno ora...avro' mica dato un volto alla DEA BENDATA?

(Se faccio troppe domande ditelo pure, mi autocensuro!)

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2004, 11:21:17 am »
quote:
Originally posted by pallasalpiede

Stamattina ho montato il filtro nuovo. Ahime'non e' servito a risolvere il problema. Inoltre non so che fare con la pantegana che "alloggiava" clandestinamente in quello vecchio...
Documentandomi sui problemi che affliggono l'impianto d'iniezione,ho trovato una voce che fa' al caso mio. Recita cosi':
"Il motore si arresta durante la marcia,generalmente dopo perdite di colpi". A cio' il rimedio sarebbe controllare la resistenza dei contatti di innesco o assicurarsi che non siano imbrattati.
Contatti d'accensione non in ordine o ancora,gia'temuta, mancanza di pressione del combustibile. Suggerisce anche di verificare il contatto del cavo di massa principale( vi giuro che l'ho cercato anche nel cassetto porta oggetti ma non l'ho trovato!).
Tutto questo mi rende nervoso.
Prima di farmi spennare dal mio meccanico, potrei verificare qualcosa io o comincio a staccare l'assegno?
Saluti da me e Alessia (la pantegana).



Contatti d'innesco: è un cassettino sul corpo dello spinterogeno da cui parte un cavetto. Ci sono due viti per estrarlo, ci si può riuscire dopo un corso di ginnastica contorsionistica la cui fattura io manderei a chi l'ha inventato. Estrai, controlli e pulisci i due contatti, verifichi che i pattini non siano finiti (eh si può succedere) e reinfili dopo aver lubrificato detti pattini con vasellina o grasso adesivo (poco!!!) Di solito è difficile che vadano fuori uso contemporaneamente entrambi i contatti. Quando solo uno funziona, la macchina va a 2 cilindri.

Massa principale iniezione: Se segui il fascio che porta tensione agli iniettori verso il muso della vettura, e che termina appunto sui contatti dello spinterogeno, noterai che un filo molto sospetto si va ad attaccare al corpo del regolatore di tensione (attaccato alla batteria). Svita, pulisci, gratta e riattacca. Quella è la massa di TUTTO l'impianto, pompa benzina esclusa (a proposito... ecco un 'altra massa da pulire... vicino la pompa stessa)

Se è la pompa comunque lo senti ad orecchio: cambia rumore ed appare ad orecchio più affaticata, mentre la vettura singhiozza. Due martellatine gentili e riprende ad andare, in quel caso bye bye è da cambiare.

Mi fa piacere che almeno con le mie indicazioni tu abbia guadagnato un'amicizia (la pantegana).

Ciao ciao
Marc'Admin [A:P]

Re: Pompa benzina ie
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2004, 03:14:12 am »
Tutto e' finito cosi': avevo gia'deciso di affidare la mia creatura al mio meccanico,preparato citroenista ma un po'caro(a proposito,da lui ho visto l'ID che fu' protagonista qualche anno fa'di un giro d'Italia per testare la benzina verde sulle auto d'epoca.Ricordo che in merito sia apparso un articolo su ruoteclassiche, forse nel 2000,e che il proprietario fosse il segretario dell' Ideesse club...il nome non me lo ricordo!,quando,facendo un giro di prova...con enorme stupore e non poca commozione ho notato che alla piccola il "singhiozzo"le era passato.Ancora stento a crederci...un filtro e dei contatti del rele' pompa ripuliti erano il suo cancro !!
Non che non mi fidassi di voi,ma subito dopo il "trattamento"le cose non sembravano essere cambiate.
Grazie Zagor,grazie Admin (provvedo subito a stampare la tua risposta e a custodirla insieme alle altre tue dritte).
Ancora una volta,a torto,l'iniezione mi ha creato preoccupazioni vane.
Ora va' che e' una bomba!

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Offline velvet

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2004, 10:28:08 am »
quote:
Originally posted by pallasalpiede

Tutto e' finito cosi': avevo gia'deciso di affidare la mia creatura al mio meccanico,preparato citroenista ma un po'caro(a proposito,da lui ho visto l'ID che fu' protagonista qualche anno fa'di un giro d'Italia per testare la benzina verde sulle auto d'epoca.Ricordo che in merito sia apparso un articolo su ruoteclassiche, forse nel 2000,e che il proprietario fosse il segretario dell' Ideesse club...il nome non me lo ricordo!,quando,facendo un giro di prova...con enorme stupore e non poca commozione ho notato che alla piccola il "singhiozzo"le era passato.Ancora stento a crederci...un filtro e dei contatti del rele' pompa ripuliti erano il suo cancro !!
Non che non mi fidassi di voi,ma subito dopo il "trattamento"le cose non sembravano essere cambiate.
Grazie Zagor,grazie Admin (provvedo subito a stampare la tua risposta e a custodirla insieme alle altre tue dritte).
Ancora una volta,a torto,l'iniezione mi ha creato preoccupazioni vane.
Ora va' che e' una bomba!



La ID in questione è la "francese" del Marini...non sapevo fosse in cura...
 

Re: Pompa benzina ie
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2004, 11:31:39 pm »
Ciao Velvet. Sono andato a ricercare il numero di quattroruote su' in soffitta e in effetti e' di Marini. La mia memoria aveva rimosso...
...in cura si, ma all' apparenza in una splendida forma!!!

Re: Pompa benzina ie
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2004, 07:28:15 am »
Ahime', dopo "5 giorni di me e di te" la Dea singhiozza di nuovo!
Sto pensando seriamente ormai di regalarle una pompa elettrica nuova ma...600 euro non sono un po' tanti?

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2004, 11:26:03 am »
Prezzo MyParts per soci IDeeSse: 253.55 Euro.

Re: Pompa benzina ie
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2004, 11:54:38 pm »
Grazie Admin, motivo in piu' per iscrivermi al club.
Volevo anche dirti che ho provato a controllare i contatti di innesco come mi hai detto di fare ma non sono sicuro di aver fatto cosa buona e giusta. Ho tolto il cassettino svitando le due viti e togliendo il fermo posto su una "linguetta" dello stesso che lo fissa allo spinterogeno. Questo cassettino e' rotondo, in ferro e non si apre,giusto? Ho tolto la calotta dello spinterogeno e ho cercato di vedere i due pattini...certo non mi aspettavo di trovare una insegna a neon con una freccia indicante PATTINI...sono li' davanti a me e non li vedo o devo ulteriormente aprire lo spinterogeno?
Per quanto riguarda la massa principale, e' praticamente fissata alla staffa dell'alternatore (non originale): potrebbe essere non efficace come posizione?
Ricordo vagamente che da quando ho sostituito l'alternatore (con un amico amante delle Dee non iniezione!)con quello attuale con regolatore incorporato e fissata la massa in quel punto cominciai forse a notare qualche differenza...dove potrei fissarla eventualmente?
Porta pazienza, Admin (o chi per te).Grazie ancora

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2004, 09:33:24 am »
Il cassettino è rotondo, in ferro, due viti ai lati, il connettore al centro e si toglie eccome. Sarà cementato lì dalla guarnizione che è diventata un collante...
Togliendolo, togli i due contatti con relativi pattini in bachelite. Non c'è nemmeno bisogno di togliere la calotta, da li non ci si arriva.

MMMMh alternatore con regolatore incorporato... a me non piacciono queste modifiche (non ti offendere, eh! [A:ba]). Non sai mai che effetti possano indurre sull'elettronica non certo molto evoluta della DS injection. A questo punto attacca quella massa direttamente al morsetto negativo della batteria. Cosa intendi per << da quando ho sostituito l'alternatore e fissata la massa in quel punto cominciai forse a notare qualche differenza >> ?

Ciao
Admin
PS Non continuare a scusarti, il forum l'ho costruito per questo tipo di cose, non per dire << vi piace bianca o rossa? >>


Re: Pompa benzina ie
« Risposta #14 il: Febbraio 25, 2004, 11:50:18 pm »
Ok...domani gli fo' vedere io a quel cassettino.
Sai Admin, il mio paris rhone dorme accanto a me nel cassetto del comodino: stiamo aspettando entrambi tempi migliori...
Per quanto riguarda la massa,temo di non essere riuscito a trovarla poiche' come sai il regolatore non e' piu' al suo posto(mi e' mancato un riferimento alle tue descrizioni,domani ci riprovo). Quel cavo che va alla staffa dell'alternatore e' proprio il negativo della batteria(ehi,non ridere!).
Gia', proprio dopo aver cambiato l'alternatore ho cominciato ad avere perdite di colpi. Ormai mi sono rassegnato al fatto che sia la pompa ma sai,a parte la coincidenza ho sempre l'ansia che non vada qualcos'altro. Spero che, sostituiendola, tutto ritorni apposto.
Ora invece mi permetto di chiedere a voi tutti pubblicamente un grosso favore: fermo restando il fatto che solo myparts fornisce l'agognata pompa ad un prezzo "umano" ("qualcuno" mi ha chiesto 800 euro proprio ieri...ci ho provato a prenderla in contrassegno)e da qui'intendo prenderla, temo che serva la carta di credito, che non ho.
Posso ordinare senza questa? Se no, qualcuno che gia' sa come si fa, la ordinerebbe per me(solo dopo aver ricevuto un vaglia o un bonifico dell'intera somma + spese, ovviamente)?
Grazie a tutti e,per te Admin...mi piace di piu' rossa!!!