Pompa benzina ie

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2004, 08:32:49 am »
Trovare la massa è semplice, prendi il cavo che "avanza" verso il muso della macchina portando "linfa elettrica" agli iniettori. Man mano che avanza e ne fuoriescono i connettori ovviamente la matassa si assottiglia... iniettore 4o cilindro, termocontatto, iniettore 3o cilindro, iniettore 2o cilindro, sonda temperatura acqua, iniettore 1o cilindro, cassettino spinterogeno... (suspense) rimane solo un filo, è la massa!!!
Controllala per davvero, sospetto che tu incolpi ingiustamente la povera pompa.
Se poi ti serve proprio la pompa, scrivimi per email e ci mettiamo d'accordo, te la prendo con la mia CC.
Ciao
Admin [:hello]

Re: Pompa benzina ie
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2004, 08:50:20 am »
Cerco di essere piu' esaustivo riguardo alla sostituzione dell'alternatore. Il lavoro lo ha fatto un amico conosciuto proprio per la Ds (e' anche lui un diessista),visto che aveva gia'fatto questa modifica sulla sua,non ie. Montatolo pero', nel tornare a casa la macchina comincio' a strattonare prima,dopo poche centinaia di metri dovetti fermarmi poiche' la marcia era diventata impossibile.
Riuscito ad arrivare a casa portai la macchina dall'elettrauto, poiche' il regolatore meccanico era ancora la';non riuscimmo a toglierlo perche'altrimenti la macchina non andava in moto.
L'elettrauto fece il lavoro, ritirai la macchina ma, giro dell'isolato ero di nuovo da lui: ancora forti strattoni.
Mi disse che non era dovuto a guasto elettrico, e mi consiglio' di raggiungere un meccanico. Qui' ci arrivai non con poche difficolta',fermandomi tre volte per strada perche' il motore si spegneva. Ritirai la Ds due giorni dopo:"la pompa benzina era rimasta bloccata" il responso del meccanico.
Provai la macchina per tre giorni e tutto sembrava risolto, a tal punto che mi decisi a partire per Firenze (ero a Taranto!).
Durante il viaggio nessun tipo di problema e, durante i 900 Km la pompa fece egregiamente il suo lavoro.
E ancora per altre due settimane tutto ando' bene, fino a quando un bel giorno, dopo timidi strattoni il motore si spense per strada.
Non ci fu' verso di riavviare il motore.
Un meccanico mi consiglio' di dare 2 colpetti alla pompa e riprovare.
Non so dire se fu' per questo ma il giorno dopo la macchina parti'.
Da qui conosci i fatti: filtro nuovo e pulizia dei contatti del rele' e della massa pompa. Cinque giorni e...strattoni, meno intensi dei primissimi ma poco importa.
Ora la pompa, girata la chiave, attacca per minor tempo e per mettere in moto devo riprovare piu' volte.
Ho anche provato a collegarla direttamente al positivo della batteria,ma tutto uguale.
Dottore, si salvera'?

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #17 il: Febbraio 26, 2004, 10:27:22 am »
Beh, amico pallas (ma come ti chiami??), non stiamo cercando un fantasma. Se il motore si spegne per mancanza di benzina vuol dire che la pompa non gira, e siccome fa un  discreto rumore (poi quando è usurata e sforza ne fa anche di più) puoi capire se sta andando o no.
quote:
Ora la pompa, girata la chiave, attacca per minor tempo e per mettere in moto devo riprovare piu' volte.

Cosa vuol dire questo esattamente? Quello che deve succedere è: giri la chiave e la pompa parte per un tempo di 1 secondo circa, quindi si ferma. Non appena fai girare il motorino di avviamento riparte. Il rumore deve essere un sibilo costante, non deve aumentare di volume e cambiare tonalità, o diventare più "ruvido". Puoi fare tranquillamente la prova a motore e quadro spento, visto che hai capito qual'è il filo, collegandola direttamente alla batteria, ed ascoltandola. Deve essere sempre fluida, ripartire sempre senza incertezze.
Ciao
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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #18 il: Febbraio 26, 2004, 11:25:59 am »
Si, la ID che hai visto dal Magrini (suppongo tu sia andato li) è la mia piccina, era li per una caricata alle sfere e per la sostituzione della marmitta centrale.
Proprio da Magrini hanno tentato l'uso della pompa indicata dall'amico Paolo sul suo sito ed il risultato non è stato dei migliori: circa 6 atmosfere a monte del regolatore e 4 a valle del medesimo. Il povero regolatore fa quel che può, ma 4 bar in più da tirar giù sono troppi. Ad oggi sembra non esserci alternativa alla pompa a tre ugelli originale, se poi consideri che da my-parts viene via a meno di quanto costa quella alternativa...

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #19 il: Febbraio 26, 2004, 11:54:52 am »
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Originally posted by Martini

Proprio da Magrini hanno tentato l'uso della pompa indicata dall'amico Paolo sul suo sito ed il risultato non è stato dei migliori: circa 6 atmosfere a monte del regolatore e 4 a valle del medesimo. Il povero regolatore fa quel che può, ma 4 bar in più da tirar giù sono troppi. Ad oggi sembra non esserci alternativa alla pompa a tre ugelli originale, se poi consideri che da my-parts viene via a meno di quanto costa quella alternativa...


Anche io ho girato per un po' con quella pompa ed alla fine ho desistito, troppi problemi. Unica nota diversa da quanto dici è il costo: l'avevo pagata 80 Euro, da un ricambista qualunque...

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Offline paolo

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #20 il: Febbraio 26, 2004, 02:30:04 pm »
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Originally posted by Martini

Si, la ID che hai visto dal Magrini (suppongo tu sia andato li) è la mia piccina, era li per una caricata alle sfere e per la sostituzione della marmitta centrale.
Proprio da Magrini hanno tentato l'uso della pompa indicata dall'amico Paolo sul suo sito ed il risultato non è stato dei migliori: circa 6 atmosfere a monte del regolatore e 4 a valle del medesimo. Il povero regolatore fa quel che può, ma 4 bar in più da tirar giù sono troppi. Ad oggi sembra non esserci alternativa alla pompa a tre ugelli originale, se poi consideri che da my-parts viene via a meno di quanto costa quella alternativa...



Scusate, ma adesso mi sento chiamato in causa direttamente e dico la mia.
La pompa provata sul sito è installata sulla mia 21ie da ben più di un anno e non ha mai dato nessun problema. Ho percorso almeno 5 mila km e mai ha strattonato, o sbuffato neanche a serbatoio quasi vuoto.
Sono andato e venuto da LeMans (3000 km in una settimana) in pieno agosto e tutto ok. Inoltre il mezzo parte sempre al primo colpo anche dopo 2 mesi, o a caldo dopo 30 minuti di coda (l'iniezione sarà anche complessa, ma ha i suoi bei vantaggi). La pressione misurata con lo strumento (professionale) era esattamente 2 bar spaccati e da caratteristiche tecniche la stessa ne da 4 e non 6. Costo da nuova (era nuova e non usata): 240 mila lire. Già che c'ero cambiai anche il filtro benzina (posto a monte).
Tengo da parte ben due pompe ie originali usate e funzionanti, ma mi fido di più dell'alternativa trovata che è nuova.
Aggiungo che anche un meccanico di mia conoscenza la monta senza problemi sul suo 23ie. Disponibile ad ogni tipo di prova.
Non voglio insegnare certo il mestiere a nessuno, ma siamo sicuri che il Magrini ha montato esattamente la stessa identica pompa (nuova)?
X pallas: non se il tuo problema sia di pompa, quello che dice l'admin è vero, devi fare un po di controlli.

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Offline Martini

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #21 il: Febbraio 26, 2004, 03:27:24 pm »
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Originally posted by paolo
Non voglio insegnare certo il mestiere a nessuno, ma siamo sicuri che il Magrini ha montato esattamente la stessa identica pompa (nuova)?
X pallas: non se il tuo problema sia di pompa, quello che dice l'admin è vero, devi fare un po di controlli.



No che non lo siamo. Anche perché la pompa l'ha acquistata e montata in autonomia il buon Roberto di questo forum. Il Magrini ne ha misurato la portata a monte ed a valle del regolatore (che comunque si trova a lavorare al limite delle sue capacità anche con 4 bar in entrata). Ero presente alle misurazioni ed alla sostituzione. Per il resto se magari Roberto interviene, veniamo a capo della questione.

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #22 il: Febbraio 26, 2004, 03:44:15 pm »
Lungi da me voler accusare chicchessia: anche nel mio caso il lavoro non l'ho fatto io ed è stata solo l'esasperazione a farmi tornare indietro. Da quando ho rimesso la pompa originale, (non nuova, ma preparata dal sottoscritto facendo un collage di pompe non funzionanti) ho smesso di avere problemi. Se Paolo con quella pompa ha risolto e la sua macchina va bene (verissimo, l'ho guidata personalmente per un centinaio di chilometri!!)sono contentissimo per lui, ma io non sono stato altrattanto fortunato. Non ho indagato oltre!
Stiamo comunque ora cercando di risolvere un problema di "pallasalpiede", non di fare un processo alle pompe alternative. [:drive]

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #23 il: Febbraio 28, 2004, 01:00:24 am »
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Originally posted by Admin

Beh, amico pallas (ma come ti chiami??), non stiamo cercando un fantasma. Se il motore si spegne per mancanza di benzina vuol dire che la pompa non gira, e siccome fa un  discreto rumore (poi quando è usurata e sforza ne fa anche di più) puoi capire se sta andando o no.
quote:
Ora la pompa, girata la chiave, attacca per minor tempo e per mettere in moto devo riprovare piu' volte.

Cosa vuol dire questo esattamente? Quello che deve succedere è: giri la chiave e la pompa parte per un tempo di 1 secondo circa, quindi si ferma. Non appena fai girare il motorino di avviamento riparte. Il rumore deve essere un sibilo costante, non deve aumentare di volume e cambiare tonalità, o diventare più "ruvido". Puoi fare tranquillamente la prova a motore e quadro spento, visto che hai capito qual'è il filo, collegandola direttamente alla batteria, ed ascoltandola. Deve essere sempre fluida, ripartire sempre senza incertezze.
Ciao
Admin



Ciao Admin, sono Massimo.
Provai come ti ho detto a collegare la pompa direttamente alla batteria, ma non notai (sempre tenendo conto della mia esperienza in
materia)nessun segno di usura.
La pompa si comporta esattamente come l'hai descritta.
Credevo qualcosa non andasse perche'fino a pochi giorni fa rimaneva attaccata per un tempo ben piu' lungo. A questo punto potrei attribuire cio'al fatto che avevo un falso contatto (ora eliminato)che dava corrente ancor prima di raggiungere, con la chiave, il punto d'accensione.
A questo punto ho dubbi anch'io sulla colpevolezza della pompa.
Chi conosce un valido meccanico a Firenze e dintorni che sia in grado di darci un'occhiata? Dovrebbe anche essere onesto, anche se ormai e' merce rara.

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Offline roby3

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #24 il: Febbraio 28, 2004, 01:27:27 am »
devo replicare per dovere di cronaca, visto che la pompa originale del mio 21 stava dandomi seri problemi.. ( sapevo quando mi fernavo ma non avevo mai la certezza che sarei ripartito ) mi sono deciso seguendo le istruzioni dell'amico paolo di montare la stessa pompa da lui installata  nella sua ds..devo dire che ad onor del vero tutto ha funzionato bene per circa otto mesi...poi all'improvviso sono cominciati i problemi....l'eccesso di portata e quindi di pressione nel circuito di alimentazione provocava l'ingolfamento persino in marcia normale con totale imbrattamento delle candele e consumi da reattore al decollo... ad ogni sosta non riuscivo mai a rimettere in moto se non sbloccando il blocco idraulico per poter accelerare a fondo e anche in questo caso con difficoltà inaudite....
soluzione...un bel sabato mattina sono andato da magrini con la vecchia pompa...abbiamo tirato giù il tutto e rimesso per l'appunto la vecchia pompa , regolato la valvola di pressione alla giusta taratura....e come per incanto tutto è andato  benissimo..e tra l'altro devo dire che anche i consumi sono notevolmente diminuiti....
saluti....
ROBERTO

Re: Pompa benzina ie
« Risposta #25 il: Febbraio 28, 2004, 03:56:16 am »

                  __!--------!__
                 ! _____________!Cassettino
                _______/ /_staffa che li unisce___
                !    _/ /    !
                !   ! O!     !
                !    --fermo !
                !            !
                !            !
                !Spinterogeno!
                --------------

Certo, ci vorra' un po' di immaginazione...
Per staccare il cassettino devo, oltre alle due viti di fissaggio,
togliere necessariamente la calotta dello spinterogeno perche'la staffa che li unisce e' bloccata da un fermo la dentro.
Tolto il cassettino dovrei svitarlo per aprirlo? Non riesco davvero a capire come. Sembra sia sigillato.
Puo' essere che nel '70 se ne usassero di diverso tipo?



Re: Pompa benzina ie
« Risposta #26 il: Febbraio 28, 2004, 03:58:09 am »
Oh mio Dio....vi giuro che prima di inviarlo era molto meglio!

Re: Pompa benzina ie
« Risposta #27 il: Febbraio 28, 2004, 04:16:14 am »
quote:
Originally posted by Martini

Si, la ID che hai visto dal Magrini (suppongo tu sia andato li) è la mia piccina, era li per una caricata alle sfere e per la sostituzione della marmitta centrale.
Proprio da Magrini hanno tentato l'uso della pompa indicata dall'amico Paolo sul suo sito ed il risultato non è stato dei migliori: circa 6 atmosfere a monte del regolatore e 4 a valle del medesimo. Il povero regolatore fa quel che può, ma 4 bar in più da tirar giù sono troppi. Ad oggi sembra non esserci alternativa alla pompa a tre ugelli originale, se poi consideri che da my-parts viene via a meno di quanto costa quella alternativa...



Vorrei cogliere l'occasione per salutarla, sig.Marini, anche se non ci si conosce.

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Offline ZAGOR

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #28 il: Febbraio 28, 2004, 04:41:55 pm »
quote:
Originally posted by pallasalpiede

Tolto il cassettino dovrei svitarlo per aprirlo? Non riesco davvero a capire come. Sembra sia sigillato.
Puo' essere che nel '70 se ne usassero di diverso tipo?







Ciao massimo. Mi aggiungo anch'io alla "discussione" sperando di non fare troppa confusione... Sopratutto perchè il buon Admin ha PROVATO IN TUTTI I MODO A SPIEGARTELO e quindi... lasciamogli un pò di "tregua"...

ALLORA: PROCEDI PER GRADI:

Il cassettino dei contatti E' QUELLO DOVE TROVI ATTACCATO IL CONNETTORE CON LA CUFFIETTA IN GOMMA sullo spinte!

DEVI CERCARE BENE IL CONNETTORE ELETTRICO POSTO QUASI ALLA BASE DELLO SPINTE !!!!!!RIPETO: DEVI CERCARE BENE, FICCATI CON LA TESTA DENTRO AL COFANO SENZA PAURA PERCHE' NON TI MANGIA.

Individuato quello, noterai che è inserito in una presa in plastica nera (togli la cuffietta del fascio cavi per vederla).

La presa in plastica nera è attaccata a sua volta su di una "piastrina" metallica semitonda che segue il tondo dello spinte.

Alle estremità di questa piastrina ci sono 2 viti a taglio.

SVITA QUELLE 2 VITI.

SOLO QUELLE TRATTENGONO IL CASSETTINO! IN TUTTI GLI SPINTEROGENI i.e.! IL TUO NON PUO' ESSERE DIVERSO! FIDATI!

Per sfilarlo, una volta tolte le viti, aiutati un pò con la punta del cacciavite (fino) o con una spatolina facendo leva sul bordo...perchè potrebbe far fatica a venir via a causa della guarnizione incollata.

Una volta che inizia a muoversi, afferra i bordi del cassettino con le punte delle dita e tira in fuori, "oscillando" in modo orizzontale per permettere ai contatti di uscire dalla camma spinterogeno.

Fai questo. Poi ci risentiamo

Ciao Zagor[:hello]
 

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Re: Pompa benzina ie
« Risposta #29 il: Febbraio 29, 2004, 10:00:22 am »
Mia moglie Miriam gentilmente vi dimostra come si estrae il cassettino.
Casualmene avevo uno spinterogeno IE a casa nel cassetto dei calzini [:fiu] ergo procediamo velocemente.
Con un cacciavite a lama piatta, svitare le due viti che tengono chiuso il cassetto:



Tolte le viti, prendere il cassettino per il suo connettore e sfilarlo. Se si è incollato, come dice Loris, usa il cacciavite per fare leva, delicatamente. Della guarnizione in carta anche su questo spinterogeno è rimasto solo l'impronta, come vedi.



CHIARO? [A:ba]

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