Cerco di essere piu' esaustivo riguardo alla sostituzione dell'alternatore. Il lavoro lo ha fatto un amico conosciuto proprio per la Ds (e' anche lui un diessista),visto che aveva gia'fatto questa modifica sulla sua,non ie. Montatolo pero', nel tornare a casa la macchina comincio' a strattonare prima,dopo poche centinaia di metri dovetti fermarmi poiche' la marcia era diventata impossibile.
Riuscito ad arrivare a casa portai la macchina dall'elettrauto, poiche' il regolatore meccanico era ancora la';non riuscimmo a toglierlo perche'altrimenti la macchina non andava in moto.
L'elettrauto fece il lavoro, ritirai la macchina ma, giro dell'isolato ero di nuovo da lui: ancora forti strattoni.
Mi disse che non era dovuto a guasto elettrico, e mi consiglio' di raggiungere un meccanico. Qui' ci arrivai non con poche difficolta',fermandomi tre volte per strada perche' il motore si spegneva. Ritirai la Ds due giorni dopo:"la pompa benzina era rimasta bloccata" il responso del meccanico.
Provai la macchina per tre giorni e tutto sembrava risolto, a tal punto che mi decisi a partire per Firenze (ero a Taranto!).
Durante il viaggio nessun tipo di problema e, durante i 900 Km la pompa fece egregiamente il suo lavoro.
E ancora per altre due settimane tutto ando' bene, fino a quando un bel giorno, dopo timidi strattoni il motore si spense per strada.
Non ci fu' verso di riavviare il motore.
Un meccanico mi consiglio' di dare 2 colpetti alla pompa e riprovare.
Non so dire se fu' per questo ma il giorno dopo la macchina parti'.
Da qui conosci i fatti: filtro nuovo e pulizia dei contatti del rele' e della massa pompa. Cinque giorni e...strattoni, meno intensi dei primissimi ma poco importa.
Ora la pompa, girata la chiave, attacca per minor tempo e per mettere in moto devo riprovare piu' volte.
Ho anche provato a collegarla direttamente al positivo della batteria,ma tutto uguale.
Dottore, si salvera'?