Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #15 il: Febbraio 12, 2016, 06:05:45 pm »
Ahhhh! Forse alzandola si aziona la pompa!! Ho indovinato? ;D

Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #16 il: Febbraio 12, 2016, 06:19:26 pm »
Mi sa che per alzarla tutta usa maggior pressione.
Io avevo una piccola perdita dal tubino del pistone della sfera posteriore della 19, perdeva quasi solo se la alzavo tutta.

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Offline haiede

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2016, 12:23:25 am »
Dalla descrizione non credo sia il tubo di alimentazione principale pompa-congiuntore...........potrebbe essere il tubo che porta alimentazione al cilindro sospensione.......in tal caso si ha la massima pressione proprio con la macchina completamente alta.........in "molleggio" la pressione viene parzialmente scaricata lavorando il gas nella sfera.........ci vuole una apposita chiave poligonale da 9 per tubi idraulici per allentare le virole senza danno............e poi se davvero è rotto ........ ci vuole il pezzetto di tubo nuovo già sagomato ed intestato con le olive e le virole............è un lavoro che pensi di riuscire a fare tu in garage?
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Dodo

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Offline cesio74

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #18 il: Febbraio 13, 2016, 06:05:56 pm »
Ciao non credo proprio che sia il tubo principale, in quanto avresti perdite copiose in qualsiasi condizione in modo indipendente dalle altezze della vettura.
La pompa non ha un sistema di carico e scarico, lei pompa sempre ed aumenta la mandata in condizioni di maggior regime di rotazione del motore, poi lo scarico della pressione in eccesso e la regolazione della stessa spetta al congiuntore, ergo... se ti perde quel tubo al massimo viste le pressioni in gioco avresti in poki minuti una pozza e zero olio nella vaschetta.

Molto piu probabile come gia suggerito da Haiede che sia il tubo della sospensione che lavora in modo differente caricando e scaricando parte della pressione sulla sfera e causando perdita copiosa a sospensione bloccata cioe' in posizione alta.
Per svitare i raccordi devi avere le comunissimi chiavi per raccordi idraulici che trovi presso tutti i ricambisti, non pensare di usare la chiave a forchetta normale perche' rischi di rovinare i dadi di raccordo, e se fai il lavoro da solo non avere paura, ma fai tutto con calma e i primi giri dei dadi devi farli a mano per mettere dado e raccordo in linea.

Piuttosto assicurati di avere il ricambio a portata di mano, sconsiglio la saldatura ma io opterei per un bel tubo nuovo o rifatto integralmente.


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Dalla descrizione sembrerebbe il tubo che porta la pressione dalla pompa al congiutore.
Se così fosse, è da sostituire quanto prima, uno perché può lasciarti per strada, due perché l'lhm sui dischi non migliora la frenata  [:crazy]
La cattiva notizia è che fa un percorso un po' infame, sulla mia per sostituirlo ho smontato barra dei fari e radiatore; quella buona è che nuovo costa qualche decina d'euro.
Quando lo rimonti assicurati che non tocchi i dischi dei freni, dato che gli passa molto vicino. Ovviamente sostituisci i gommini, sia nella pompa che nel congiuntore.
Facci sapere e riprova con le foto
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Offline cesio74

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #19 il: Febbraio 13, 2016, 06:06:33 pm »
Ahhhh! Forse alzandola si aziona la pompa!! Ho indovinato? ;D


La pompa e' sempre attiva:) :o :o :o ;D ;D ;D

Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #20 il: Febbraio 14, 2016, 12:39:33 pm »
Grazie dei suggerimenti! Mi rendo conto di quanto devo imparare, mi pacerebbe fare i lavori da solo, 1) perché mi piace, lo trovo rilassante e piacevole ( non come quando mia moglie mi chiede di aiutarla e passare l'aspirapolvere, Che noia!) 2) risparmio  ( ho paura che mi si faccia pagare x oro anche cose semplici , solo perché é una dea) 3)voglio imparare a conoscere bene la mia dea e so cosa ho fatto esattamente ....... Però riconosco che 1) ho poco tempo 2) un professionista sa più velocemente cosa fare e farlo meglio

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Offline dino

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #21 il: Febbraio 14, 2016, 12:53:56 pm »
Condivido i tuoi pensieri e ti esorto a continuare con il fai da te sulla TUA vetturetta
E se sbagli , e sbaglierai come tutti noi, potrai arrabbiarti solo con te stesso e non con terzi a cui hai dovuto anche elargire certe quantita' di monete d' oro.

Bravo e buona fortuna

D   [:clap]

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Offline haiede

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #22 il: Febbraio 14, 2016, 01:54:17 pm »
Io comincerei dall'affinare udito, vista e "sensazione"............sono determinanti su una DS per guidare chi dovrà intervenire senza perdite di tempo..........condivido la voglia di imparare.........però, ci vuole tempo, spesso il ponte, attrezzatura e non ultimo chiavi speciali............quindi valuta bene fino dove puoi spingerti con gli interventi garage e dove invece sia meglio andare in officina, prima di scoprire amaramente che attrezzarsi per fare un intervento costi poi come averlo fatto 2 volte in officina.
Il rapporto con l'officina è basato innanzitutto su fiducia e conoscenza personale di colui/coloro che opereranno..........se manca questo presupposto, non andarci ............. ma anche se pensi in modo assoluto "mi fregheranno" non andarci...........importante è non dimenticare che l'officina e/o il meccanico, vive del proprio lavoro e non si può pensare che sia un "appassionato" che avendo altre fonti di reddito che gli permettono di vivere, passi il proprio tempo a giocare con le vecchiotte...........anche in tal caso se solo lontanamente pensi questo...........non andarci!.............o no @Dino? [:D]
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Offline oxi883

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #23 il: Febbraio 15, 2016, 12:57:56 am »
Io comincerei dall'affinare udito, vista e "sensazione"............sono determinanti su una DS per guidare chi dovrà intervenire senza perdite di tempo..........condivido la voglia di imparare.........però, ci vuole tempo, spesso il ponte, attrezzatura e non ultimo chiavi speciali............quindi valuta bene fino dove puoi spingerti con gli interventi garage e dove invece sia meglio andare in officina, prima di scoprire amaramente che attrezzarsi per fare un intervento costi poi come averlo fatto 2 volte in officina.
Il rapporto con l'officina è basato innanzitutto su fiducia e conoscenza personale di colui/coloro che opereranno..........se manca questo presupposto, non andarci ............. ma anche se pensi in modo assoluto "mi fregheranno" non andarci...........importante è non dimenticare che l'officina e/o il meccanico, vive del proprio lavoro e non si può pensare che sia un "appassionato" che avendo altre fonti di reddito che gli permettono di vivere, passi il proprio tempo a giocare con le vecchiotte...........anche in tal caso se solo lontanamente pensi questo...........non andarci!.............o no @Dino? [:D]
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Offline dino

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #24 il: Febbraio 15, 2016, 07:42:51 am »
Si esatto
solo che trovare un meccanico generico professionista che abbia voglia di fare quello che dice Haiede con le varie attrezzature non dico sia impossibile ma poco ci si allontana.
Puoi avere fiducia fin che vuoi ma non hanno voglia è inutile. Non gli conviene.
Guardate Ugo con Maria  [:crazy] in 2 per far venire un meccanico a casa a cambiare un motorino avviamento quanto tempo è passato
Ricordate. 
O no?
Io sto' aspettando il battilastra per finire il cofano da un anno circa.. non viene , abbiamo fatto insieme tutta la carrozzeria
Manca una cagata e non viene non viene non viene e sempre pagato
L' unica persona l' unica che fino ad ora mi ha dato un aiuto. Niente da fare. E' passato a Natale a portarmi il miele e stop
lo finiro' io alla bene meglio

Poi uno fa quello che vuole. Io personalmente faccio le cose per me e soddisfazione molto poca
Ma cerco di svagarmi per 1 ora al giorno ed è il mio consiglio che vorrei far passare qui sul forum
Poi molti sono anche fortunati che hanno amici carrozziere amici meccanici tutti disponibili e attenti hai capricci di noi hobbisti, che ti accolgono nei loro atelier e fai quel che vuoi, e che dire buon per loro e fortunati loro

D   [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #25 il: Febbraio 15, 2016, 10:21:46 am »
Non voglio fare i nomi di nessuno, ma in tutta sincerità io (nel mio lavoro) clienti "forumisti" (...e vale per qualsiasi forum di qualsiasi cosa, auto e non) non ne vorrei....

Non scassapalle all'inverosimile. Non si rendono conto che un professionista non ha (solo) tempo da perdere...
E pretendono che si lavori come loro lavorano sulle loro auto. Manco fosse un hobby.

Se invece ti comporti come uno "normale" non hai di questi problemi. Del resto quando hai bisogno di un artigiano, in qualsiasi campo, se lo paghi lo trovi. E ci mancherebbe altro !

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Offline dino

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #26 il: Febbraio 15, 2016, 10:56:20 am »
Non è cosi' Scarabeo
O sicuramente non da tutte le parti
Qui' da me prova ad andare da un carrozziere -normale- e dirgli di riverniciarti la DS  e poi vedi in quanto tempo te la fa

passi in ultima posizione dopo un anno di attesa. Perchè ?

Ripeto qui' da me e limitrofi
Poi da altre parti non so
Hai poco da galoppare


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Offline SCARABEO

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #27 il: Febbraio 15, 2016, 11:02:24 am »
Anche da me è così, se ti presenti come un rompicoglioni che magari viene a vedere ogni mezza giornata se davvero è andato a lamiera, se davvero ha trattato il fondo come vuoi. Se e quanto stucco c'ha messo....
Poi magari rimane anche a vedere mentre lavora.....
Se gli massacri il prezzo....

Se invece gli porti l'auto e gli dai fiducia la fa negli stessi tempi delle altre auto.
Poi magari la fa male e non gliela porti più.
Del resto il commercio è questo. Lavori bene ne parlano, lavori male...pure.
Poi sta a te vedere e scegliere.

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Offline cristiano

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Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #28 il: Febbraio 15, 2016, 11:24:10 am »
Io per la meccanica mi arrangio quasi sempre su tutte le macchine e preferisco decisamente così. Per la carrozzeria (salvo piccoli lavoretti che riesco a fare da solo), per quel che ho bisogno io (raramente, per fortuna) mi tocca purtroppo dipendere dai pasticcioni del posto che lavorano male e si fanno pagare bene, qualsiasi approccio adopero (chiarisco bene subito quello che voglio, non tiro sul prezzo, non passo a rompere i marroni, tanto se il lavoro é fatto male si vede comunque). Sul trattamento delle lamiere stendo un velo pietoso, ma ultimamente mi é pure capitato che cannano il colore. Un carrozziere che canna il colore é come un chirurgo che ti amputa a destra invece che a sinistra, oppure un barista che fa male il caffé, insomma neppure le fondamenta del lavoro sono scontate...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #29 il: Febbraio 15, 2016, 11:31:02 am »
Poi magari la fa male e non gliela porti più.
Del resto il commercio è questo. Lavori bene ne parlano, lavori male...pure.

Ho capito ma mica abbiamo tutti 10 mezzi!
Io che ho solo una DS non ho la possibilità di "non portargliela più"! una volta fatta la cagata me la tengo così.
E se permetti preferisco dare un'occhiata a come viene fatto il lavoro. Senza fare il rompiballe. Visto che pago.
Questo discorso vale se si parla di auto d'epoca, che sia meccanica o carrozzeria. Ovviamente la Lancia Delta la lascio dal meccanico/carrozziere e quando è pronta vado a prenderla.

Chiuso l'OT.

So di un forumista che se non fosse stato rompiballe col meccanico che gli stava cambiando le sfere, non si sarebbe accorto che gli aveva messo una sfera anteriore al posteriore e viceversa. Una sfera! non tutte e due! Nonostante fossero appositamente di colore diverso. Hai due sfere bianche e due blu e le monti incrociate?!?!?   [A:mai] E mica era la prima DS che vedeva!