Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio

  • 39 Risposte
  • 6055 Visite
Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« il: Febbraio 11, 2016, 07:41:34 pm »
Prima o poi doveva succedere.
Ho notato che Lhm era diminuito, delle chiazze sotto il cofano lato guida(a sx) la macchina frenava meno come se ci fosse del l'olio sui dischi. Allora ho detto la sollevò tutta al massimo e provo a vedere se vedo qualcosa? E ho visto subito!!! C'è un tubicino , sembra di metallo, è rigido, che gira proprio sopra al disco dei freni che spruzzava olio!! :-[ come se fosse forato . Mettendo poi la leva in posizione normale smette , ma se la rimetto al max spruzza di brutto.
Sapete che tubicino è? Si trova come ricambio? E come si monta?  [:help]

Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2016, 07:52:22 pm »

Ho provato a fare una foto

Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2016, 08:14:56 pm »

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2016, 08:36:27 pm »
 [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2016, 12:46:10 am »

Ho provato a fare una foto

Non la vedo.........non so come aiutarti.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2016, 07:24:34 am »
Per fortuna che il nuovo forum doveva aiutare l' inserimento delle foto
Speriamo bene per il futuro

Dai che se è solo il tubo hai poca spesa
Intanto smontalo visto che è buco
Alcuni li fanno anche saldare ma se lo trovi nuovo o rifatto....

D   [:fiu]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2016, 08:50:42 am »
Dalla descrizione sembrerebbe il tubo che porta la pressione dalla pompa al congiutore.
Se così fosse, è da sostituire quanto prima, uno perché può lasciarti per strada, due perché l'lhm sui dischi non migliora la frenata  [:crazy]
La cattiva notizia è che fa un percorso un po' infame, sulla mia per sostituirlo ho smontato barra dei fari e radiatore; quella buona è che nuovo costa qualche decina d'euro.
Quando lo rimonti assicurati che non tocchi i dischi dei freni, dato che gli passa molto vicino. Ovviamente sostituisci i gommini, sia nella pompa che nel congiuntore.
Facci sapere e riprova con le foto
 [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2016, 10:10:16 am »
cosi' si vede ? (io la vedo...)


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2016, 10:30:16 am »
NO

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2016, 12:17:10 pm »


allora...





*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2016, 12:30:19 pm »
Fa come ti ha suggerito Squonk: sostituiscilo al più presto.
A seconda del modello(lui ha una 23) si riesce a sostituirlo senza dover smontare il radiatore e la barra.
Io l'ho fatto sostituire tre volte e col meccanico abile(ho una DSuper) due volte l'ho sostituito senza dover smontare niente tranne il tubo in questione.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.902
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2016, 01:14:33 pm »
Si cambia da sotto con mooolta pazienza senza smontare........ci vuole il ponte.
Essere molto ben sicuri che il gocciolamento provenga da li: di solito perde ogni qual volta la pompa manda pressione........strano che lo faccia solo a macchina alta e mai nelle altre condizioni quando la pompa è in mandata e non in scarico...........è lui ad esser rptto? [o:o:] [o:o:]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2016, 01:35:08 pm »
strano che lo faccia solo a macchina alta e mai nelle altre condizioni quando la pompa è in mandata e non in scarico...........è lui ad esser rptto? [o:o:] [o:o:]


...la cosa effettivamente ha insospettito anche me. Come dice giustamente davide, lo "spruzzino" di lhm dovrebbe esserci a qualsiasi altezza, e dovrebbe essere intermittente, a seconda della mandata della pompa, e non continuo. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione... comunque, l'unica cosa certa che vedo dalla foto è che c'è una pedita  ;D hai modo di indicarci con precisione il punto da cui vedi venir fuori uno spruzzino di lhm? Facci un cerchietto nella foto o indicalo col dito e mandaci un altra foto...
Io in genere preferisco smontare tutto perchè sono troppo grande e certi contorsionismi non mi sono possibili  ;D
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 01:37:03 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2016, 01:37:01 pm »
Ops, avevo scritto che non leggevo le risposte. Ho risolto cambiando il settaggio della lingua....sorry
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 01:44:18 pm da SCARABEO »

Re:Mamma mia!! La mia prima perdita d'olio
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2016, 06:02:43 pm »
Il tubicino è in metallo, forse rame?, io avevo visto che lì vicino a alla ruota era sporco di olio, però non vedevo perdite, allora ho deciso di alzare tutta la macchina x vedere meglio.
Ebbene quando si è alzata ha cominciato a spruzzare olio , come se avesse 2 forellini piccolissimi proprio dove fa la piega sopra al disco dei freni! Abbassando la vettura smette di spruzzare , però magari olio lo perde lo stesso. Non è che con l'auto tutta alzata aumenta la pressione? Non lo so, sono un profano.
Quindi dite che da sotto dovrei riuscire a smontarlo? Che chiave mi devo procurare? Ho guardato nel catalogo di Citroservice, cos'è il tubo mandata da pompa hp a congiuntore?
Grazie