Ciao Marco! dunque come spiegato sopra se dopo aver tolto ogni traccia di ruggine si usasse direttamente un fondo epossidico sarebbe anche meglio di passare dalla fosfatazione. Nel caso mio, visto che proprio voglio tagliare al minimo assoluto i passaggi a mano, volevo un fondo da diluire quanto basta per trattare i pezzi per immersione. Questo barattolo da 2kg e mezzo è costato trenta euro circa che diluito al 30% mi consente questa operazione e probabilmente farò lo stesso per la finitura del pezzo. Con un'epossidica il costo sarebbe stato quadruplo possibilmente. Tu cosa suggerisci che sono ancora in tempo..
Io sul ferro nudo o sabbiato applico un fondo a base zinco (35%) e poi epossidico.
Sui pezzi zincati basta il fondo epossidico.
Ovviamente il costo è superiore ma la qualità anche.
ho lasciato fuori alle intemperie da più di un anno dei parafanghi della ds sabbiati e verniciamti con il fondo zincante. problemi zero. hanno preso pioggia e neve. le uniche tracce di ossidazione le ho trovate solo dove c'è l'impenetrabile accoppiamento tra due lamiere.
Ho visto anche che sulla lamiera vergine spesso il fondo epossidico non basta, la ruggine può rifiorire sotto lo strato di fondo.
Lo zinco chimicamente attrae l'ossidazione e la toglie dal ferro.
Calcolare bene quanta è l'incidenza di un buon prodotto su un trattamento completo sulla carrozzeria e non tornarci più sopra. Magari a conti fatti 200/300 euro di differenza forse meno aumentano la durata di un operazione lunga e faticosa.
Una gomma si sostituisce, una tappezzeria pure, ma il lavoro di base non consente passi indietro.