posteriore rimane alto per giorni

• 17 Risposte
  • 3331 Visite
posteriore rimane alto per giorni
« il: Febbraio 27, 2016, 10:32:46 am »
Buondì,
qualcuno può spiegarmi per quale motivo sulla mia cx break il posteriore rimane
alto anche per 2 giorni dopo che l'ho parcheggiata ????
premetto che per il resto si comporta benone, molleggia , non ha perdite, risulta solo un po dura quando passo sui dissuasori.
Ho solo il dubbio che le sfere non siano quelle giuste. come verifico ?
Grazie

*

Offline Alben

• **
  • 134
Re:posteriore rimane alto per giorni
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2016, 11:27:52 am »
se le sfere non sono corrette si riperquote solo sulla morbidezza o meno,

l'altezza del posteriore e in genere della macchina dipende dalle perdite interne che ovviamente non si vedono, per il cx rimanre in posizione di marcia per svariati giorni è normale se tutto ok,

se prima di un cambio sfere sospensione scende veloce e dopo rimane alta per molto non preoccupartevi,  tra qualche settimana si assesta tutto e torna come prima, si diverte ad illudere  [:crazy]

l'aria che rimane intrappolata dentro il circuito e in sospensione nell'olio ha bisogno di tempo per uscire completamente ma nel frattempo funziona come una gran riserva di pressione che simula una sfera congiuntore più grande.

entro breve o pochi km vedrai che torna come prima  :-[   è una mattacchiona   [:fiu] e si diverte giocherellare con il proprietario

la rigidita sulle asperita trasversali e secche  è tipica della sospensione idraulica citroen
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2016, 11:31:15 am da Alben »

*

Offline cesio74

• 1.488
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2016, 02:44:52 pm »
io fossi in te ne sarei felice, e' indice di nessun trafilazione idraulica da cilindri o da correttore, se  le sfere sono errate nulla c'entra con il fatto che resta alta ma solo con la morbidezza, tra l'altro facile leggere il codice delle sfere alzando la vettura senza smontare nulla.

l'aria se c'e' va via da sola , il circuito e' aperto ed autospurgante.
la gente sarebbe felice di avere il C...O alto. specie le donzelle ehehehehehe [:hello] [:hello] [:hello]

« Risposta #3 il: Maggio 19, 2016, 10:40:02 am »
Salve, ho un altro quesito, 
da un po di tempo quando freno  si abbassa il posteriore,
come se frenasse solo dietro, per capirsi,
ma la frenata è regolare e le sfere sono state cambiate da poco(almeno cosi dice il meccanico)
cosa può essere ?
il meccanico mi ha liquidato dicendo che tutte le break fanno così, anche le ds ........

« Risposta #4 il: Maggio 19, 2016, 04:13:30 pm »
Ecco, magari in questo caso sarei propenso a pensare che davanti frena poco...

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2016, 04:27:36 pm »
Che le break abbiano qualche problema di freni posteriori è vero... ma perchè frenano meno, non perchè frenano di più.
E se prima non te lo faceva mentre adesso si.... qualche dubbio che qualcosa sia cambiato io ce l'avrei.
Fossi in te verificherei la frenata anteriore, verificando pastiglie e dischi.

Tanto per intenderci... non è che al meccanico mentre ti cambiava le sfere sia caduto sui dischi un qualche schizzo di lhm? Se l'LHM va sulle pastiglie, quelle si rovinano e frenano meno (per sempre)
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2016, 11:14:14 pm »
Ma i cilindretti e i ferodi posteriori come sono messi? qualche anno fa successe la stessa cosa a Maurizio (MARTINI)sulla 21 di ILARIA; spiego' dettagliatamente su queste pagine la procedura con tanto di fotine,  purtroppo nn riesco a trovare il topic.......... [:hello]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2016, 11:43:01 pm »
.........Perchè le break hanno problemi ai freni posteriori quando li hanno maggiorati rispetto alla berlina?
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2016, 11:53:27 pm »
Salve, ho un altro quesito, 
da un po di tempo quando freno  si abbassa il posteriore,
come se frenasse solo dietro, per capirsi,
ma la frenata è regolare e le sfere sono state cambiate da poco(almeno cosi dice il meccanico)
cosa può essere ?
il meccanico mi ha liquidato dicendo che tutte le break fanno così, anche le ds ........

..........controlla se tale comportamento è presente anche a macchina accesa ferma frenado più volte e/o mantenendo premuto il freno per più secondi.........
Dodo

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2016, 10:49:02 am »
.........Perchè le break hanno problemi ai freni posteriori quando li hanno maggiorati rispetto alla berlina?

Non ti so dire cosa abbiano, ma so che il posteriore delle break ha qualcosa che non va.
Tant'è che, come tu stesso dici, i freni sono stati maggiorati.
Probabilmente perchè caricando c'è bisogno di un maggiore potere frenante che però quando si è scarichi si riflette con un accucciamento accentuato del posteriore, ma sta di fatto che qualcosa che non quadra c'e'.
Non ho sufficente esperienza nell'ambito delle citroen idrauliche per saper dire cosa non vada, ma ho sufficente intelligenza (ma in questo caso ne basta poca) per dire che se una macchina prima non faceva una certa cosa e adesso invece la fa, qualcosa è intervenuto.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #10 il: Maggio 20, 2016, 10:14:35 pm »
Le BRK hanno tutto maggiorato al posteriore: cilindretti,ceppi e pistoni di sospensione nonchè specifiche sfere.
Se le altezze sono regolate idraulicamente e come precarico dell'elemento elastico (leggi barra di torsione) non deve esserci accentuato accucciamento posteriore........fatto salvo un notevole carico che apre completamente la capacità frenante dietro........ma ciò avviene anche sulla berlina qualora ci siano pesi rilevanti dietro.
Il passo più lungo ed il maggiore peso posteriore poi fanno apparire più evidente il fenomeno.
Non frena peggio......semmai frena di più specie a vuoto.
Ultima variabile sono le possibilità di regolazione offerte dal sistema idraulico: la si può fare frenare di più o meno agendo sulle regolazioni della pedaliera e sul punto di livello "idraulico" del retrotreno.

Nessuno mette in discussione l'intelligenza di chi che sia.......metto in discussione che si lasci intendere che il veicolo abbia dei "difetti" non correggibili sulla frenata posteriore..........ammesso che di difetti si tratti e non di usure o non coerenti regolazioni.
Parere personale
Dodo

« Risposta #11 il: Maggio 22, 2016, 03:10:35 pm »
Ho fatto le prove suggeritemi e non ho notato nulla,
freno o tengo frenato a lungo e la break rimane immobile.
cosa avrei potuto notare ??

*

Offline SCARABEO

• 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2016, 04:00:46 pm »
Ma tu le prove le fai da fermo a motore acceso ?
Hai provato a pompare (frenare molte volte...) di continuo ?

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #13 il: Maggio 22, 2016, 11:35:17 pm »
Attuando più volte la frenata da fermo (4/5) è ammissibile un piccolo (piccolo ehh) acquattamento che deve essere rapidamente compensato con alcune cariche più ravvicinate della pompa.......mantenedo pressione costante ai freni invece non deve succedere nulla........la variazione di assetto può avvenire solo se lo si fa in salita/discesa nel momento in cui si fa prendere/staccare carico alla sospensione a seguito della pendenza e del trasferimento di peso.
Se il posteriore schizza in alto azionando i freni qualcosa non va nel distributore pedaliera/carrello ripartitore frenata per cui della pressione parassita ritorna su quella linea (che è solo una "presa" di comando per il carrello pedaliera) e si scarica nel correttore di altezza su di un ramo che per lui è scarico .......... ipotesi ehh......non certezza: gli oroscopi con ds non funzionano quasi mai.
Ma se si afferma che non succede nulla all'assetto........quando allora si verifica l'ipennamento del posteriore?
In marcia?.......
Dodo

« Risposta #14 il: Maggio 24, 2016, 01:28:47 pm »
il posteriore quando freno,in corsa, si abbassa mentre il muso resta alto, per capirsi come se avessi
lal sfere anteriori di legno e quelle posteriori di burro.
ma sono tutte nuove.
ho provato a fare delle frenate assassine e dopo per un pò l'auto si comporta normalmente.
non riesco a capire.