radio x ds.

  • 37 Risposte
  • 7748 Visite
*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:radio x ds.
« Risposta #30 il: Marzo 27, 2016, 01:50:23 pm »
Ma perchè fare tutte ste modifiche/accroccamenti quando ci sono le radio che si comandano dallo smartphone?

Io quando sono in DS (sarebbe meglio dire ero) apro a metà il posacenere e ci appoggio il cellulare in orizzontale, grazie al foderino in gomma sta fermissimo, si può usare come navigatore, si può rispondere alle chiamate in vivavoce e si può controllare mediante comoda app la radio via bluetooth. E non ci sono problemi di fili, piattine, roba arcaica come gli infrarossi o i joystick che avevo sulla Twingo vent'anni fa...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:radio x ds.
« Risposta #31 il: Marzo 29, 2016, 05:32:06 pm »
Perchè parliamo di "giocattoli", dove ogn'uno le cose se le fa come meglio le pensa o meglio le crede.
Personalmente, pur avendo una radio che prevede la modalità di "controllo" da parte dello smartphone, non ho un capello che ci pensi a usarla.
Non spreco la già poca batteria dello smartphone per comandare una radio. Non ho voglia di avere un cavo in più che vada dallo smartphone alla radio e/o dallo smartphone all'accendisigari. E comunque il bluetooth della radio è assolutamente aleatorio andando ai 120.

Personalmente la retrosound mi basta e non cerco "accrocchi" (seppure per curiosità DIY avrei fatto l'accrocchio/joystick per la mia Piooner).

By the way, questa mattina, direttamente da Brisbane, mi è arrivato il frontalino personalizzato per mettere la Retrosound sulla DS.
Garantisco che la felicità era tanta e quando la postina ha consegnato la busta, non ci credevo nemmeno io.
Una volta che avrò trovato la maniera di "ricucire" il buco del cruscotto, la Retrosound avrà il suo bel posto d'onore.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2016, 05:35:43 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:radio x ds.
« Risposta #32 il: Marzo 31, 2016, 10:23:33 am »
Perchè parliamo di "giocattoli", dove ogn'uno le cose se le fa come meglio le pensa o meglio le crede.
Personalmente, pur avendo una radio che prevede la modalità di "controllo" da parte dello smartphone, non ho un capello che ci pensi a usarla.
Non spreco la già poca batteria dello smartphone per comandare una radio. Non ho voglia di avere un cavo in più che vada dallo smartphone alla radio e/o dallo smartphone all'accendisigari. E comunque il bluetooth della radio è assolutamente aleatorio andando ai 120.

Personalmente la retrosound mi basta e non cerco "accrocchi" (seppure per curiosità DIY avrei fatto l'accrocchio/joystick per la mia Piooner).

Certo, certo, ciascuno fa come vuole, ci mancherebbe. Ti faccio solo notare che la soluzione che proponevo io non c'entra nulla con la Retrosound, che non ci sono cavetti in giro, e che per ricaricare lo smartphone in macchina basta l'NFC, non servono cavi e altre cose scomode sul cruscotto.

Tanto per puntualizzare e perché da come l'avevi descritta tu sembrava un accrocco ingarbugliato, invece è una soluzione semplice per chi ha già il buco per l'autoradio moderna.

 [:hello] [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 31, 2016, 10:40:14 am da Ugomaria »

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:radio x ds.
« Risposta #33 il: Marzo 31, 2016, 12:49:30 pm »
Perdona Ugo ma NFC è un protocollo di comunicazione tra 2 dispositivi vicini (è l'acronimo di Near Field Communication).
Quello a cui ti riferisci tu -penso di capire- è la ricarica rapida senza fili.
Che sottende il fatto che il cellulare sia predisposto ad essere ricaricato in quella maniera ed obbliga a dotare la macchina di apposita apparecchiatura.
Apparecchiatura che va alimentata (non so se esistono alimentate a 12v, quelle che ho visto io hanno l'ingresso mini/micro usb e quindi devi alimentarla con il normale caricabatteria da accendisigari), è ingombrante (è più larga dello smartphone) e comunque il cellulare glielo devi tenere appoggiato sopra (credo che il raggio di azione sia di qualche millimetro). Tanto vale dotarsi di caricatore per accendisigari (con il relativo cavo che vaga per la macchina).

Quindi "semplice" per modo di dire:
- non tutte le radio sono comandabili via smartphone (praticamente solo le ultime da 2 anni a questa parte e nemmeno tutte)
- devi comunque avere lo smartphone sempre sotto carica (altrimenti ti trovi il telefono scarico dopo poco tempo e dopo nemmeno puoi più telefonare)
- quando devi cambiare traccia o cambiare stazione devi mettere mani & occhi sullo smartphone (e sei oltretutto multabile da un tutore dell'ordine)
- le stazioni radio non le prendi certo come con l'antenna esterna
- devi dotarti di 2 apparecchi (la radio e lo smartphone)

Non esiste LA soluzione, esistono una marea di soluzioni e ogn'una sceglie quella che più gli confà.
Anche l'accrocchietto mp3 che trasmette via FM (io via AM non li ho mai visti) è una soluzione. Forse la più rapida in assoluto e quella più a portata di mano per il guidatore.
La soluzione di pilotare la radio con lo smartphone ha pro e contro come tutte e non è particolarmente semplice. Sicuramente non è la più semplice.
E se non sei già dotato di smartphone, non è nemmeno la più economica.
Parere personale? Boh... quando ti trovi che non puoi fare una telefonata perchè hai usato il telefono per ascoltare musica... secondo me l'autoradio normale la rimpiangi un po'.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2016, 01:07:08 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:radio x ds.
« Risposta #34 il: Marzo 31, 2016, 02:48:10 pm »
Io nella Giallina non ho la radio.
Allora ho posato sul pavimento quegl'affari che ci infili lo ScaraPHONE e, grazie agli altoparlanti e ampli interno, ti fanno magicamente suonare la musica...
Inoltre si carica il telefono.

Come applicazione ne uso una comodissima: sfiori col dito in direzione "alto" e alzi il volume, "basso" lo abbassi.
"Sinistra" ricomincia il brano e destra vai a quello successivo.
Il cellulare nonlo devi nemmeno guardare, basta colpire lo schermo dove vuoi.

A questo punto si potrebbe costruire un supportino da fissare solidamente nel posacenere così da infilarci il telefono e sta automaticamente in carica.
Poi via bluetooth lo fai parlare con chi vuoi (radio o altro)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:radio x ds.
« Risposta #35 il: Marzo 31, 2016, 03:11:14 pm »
Io sulla mia tengo questo poggiato sul cruscotto, sopra la cassa ovale, incastrato tra vetro e specchietto e non si muove.
si sente benissimo, ottimi bassi  ed è collegato via bluetooth con il frickofonino ;D. autonomia oltre 8 ore. Costo 29 euro.
In effetti l'idea di un supporto telefono per la caricar e gestire comodamente  le playlist è ottima.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:radio x ds.
« Risposta #36 il: Aprile 12, 2016, 11:34:16 am »
Nel caso potesse interessare .....qui c'e' la guida per potersi costruire un telecomando a filo per tutte le pioneer che hanno la presa telecomando simil-jack sul fondo dell'autoradio .....
http://jvde.net/node/7
« Ultima modifica: Aprile 12, 2016, 11:36:13 am da zetamax »

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:radio x ds.
« Risposta #37 il: Aprile 12, 2016, 01:52:35 pm »
grazie Roberto.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)