radio x ds.

  • 37 Risposte
  • 7753 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
radio x ds.
« il: Marzo 08, 2016, 02:51:06 pm »
avevo letto ma non ritrovo...
radio moderne di misura appropriata con mf a prezzi intelligenti cerco.
se per cortesia qualcuno mi indica cosa e quanto,dove comprare.
grazie.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:radio x ds.
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2016, 04:56:36 pm »
non so a cosa ti riferisci precisamente, però secondo me una radio moderna che sta dentro all'alloggiamento sopra il posacenere è la RetroSound.
Qui il sito: https://www.retromanufacturing.com/
Ci sono diversi modelli, comunque è fatta in modo che i pomelli laterali siano modificabili nella posizione in modo da adattarsi a tanti cruscotti.
Poi esiste una mascherina per infilare la radio dentro la predisposizione sopra il posacenere.

Il tutto arriva a un ottima estetica.
Non ho la più pallida idea di come suoni il tutto, ma a giudicare dal prezzo non dovrebbe essere malvagia.

Ne parlano anche qui:
http://www.aussiefrogs.com/forum/citro%EBn-forum/113119-d-model-radio-solution.html

Questo è il risultato finale:



Se vuoi comperare la radio, la trovi sulla baia a prezzo dai 250 ai 350€ (a seconda del continente dove la prendi).
Questa è una:
http://www.ebay.it/itm/Retrosound-Classic-Radio-and-Aux-RC900-Chrome-Spindle-Radio-Black-Chrome-/171386284849?hash=item27e76b2b31:g:XxYAAOSwd4tTw521
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:radio x ds.
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2016, 11:06:19 am »
grazie.
potrebbe anche essere giusta,anche il prezzo andrebbe bene,ma la mia limitata conoscenza della lingua e l'esperienza mi induce a non comprare se non si hanno contatti e garanzie in italiano.
e da quanto vedo non c'è rivenditori in italia del marchio.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:radio x ds.
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2016, 11:49:59 am »
Ciao Steu, valuta l'opportunità di una radio originale, anche AM: esistono semplicissimi "cosini" da mettere nel portaoggetti che trasmettono su una determinata frequenza il suono che gli spari dentro.
In pratica, è come se dentro alla tua macchina fosse possibile prendere "radio Steu" che trasmette quello che vuoi tu: una radio FM, un MP3 o qualsiasi altra cosa.

Costano una cifra ragionevole e non comportano alcuna modifica (manco un filino) all'impianto originale d'epoca.

Sono questi cosini qui: http://www.ebay.it/itm/WIRELESS-AUTO-FM-TRASMETTITORE-MP3-LETTORE-USB-TF-AUX-FM-RADIO-TELECOMANDO-/272044764550?hash=item3f5721ad86:g:2KQAAOSw4UtWRa4O

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:radio x ds.
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2016, 01:23:45 pm »
Maurizio, sicuro che qui "cosi" trasmettano in AM?
Quantomeno è sicuro che una normale radio AM dell'epoca riesca a recuperare il segnale prodotto dai "cosi"?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:radio x ds.
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2016, 01:46:28 pm »
Sì, li ho provati anche io.
Se la radio funziona, naturalmente.
Poi loro trasmettono su una frequenza (che tra l'altro puoi scegliere)
L'importante è che non siano distanti.
Nel cassettino portaoggetti van bene.
Ci attacchi anche l'Iphone e ti ascolti, oltre alla radio FM anche i tuoi mp3

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:radio x ds.
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2016, 02:14:05 pm »
ma io la radio dell'epoca ce l'ho e dovrebbe essere funzionante.
visseux come marca mi pare.
onde medie.
ma non ero a conoscenza di sti bigodi elettronici.
devo andare con l'auto da qualche elettrauto e informarmi bene.
grazie.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:radio x ds.
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2016, 03:03:38 pm »
Maurizio, sicuro che qui "cosi" trasmettano in AM?
Quantomeno è sicuro che una normale radio AM dell'epoca riesca a recuperare il segnale prodotto dai "cosi"?

Ciao, si: ci sono anche per onde medie, vanno cercati ma ci sono: negli Stati Uniti sono piuttosto diffuse.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:radio x ds.
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2016, 11:37:52 am »
Ciao, si: ci sono anche per onde medie, vanno cercati ma ci sono: negli Stati Uniti sono piuttosto diffuse.

Si trovano come dice Maurizio abbastanza facilmente. Oltre al fatto di essere abbastanza vicini alla radio, devi scegliere una frequenza lontana da frequenze "vere" occupate. Ma con l'AM l'affollamento non è certo un problema.

Ad onor di cronaca ci sono anche tantissimi artigiani che offrono a prezzi bassissimi la trasformazione da AM a FM, bypassando le parti interne quindi senza interventi troppo invasivi.

La retrosound è la vera alternativa al vintage.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re:radio x ds.
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2016, 01:56:24 pm »
ecco..anche la trasformazione da om a mf della radio esistente sarebbe forse ancora meglio.
si dovrebbe potere avere dei riferimenti sugli artigiani in grado di effettuare la modifica.
della retrosaund si conosce qualche rivenditore in italia che offra la radio?da quel che ho visto da noi non mi risulta.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:radio x ds.
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2016, 05:28:27 pm »
della retrosaund si conosce qualche rivenditore in italia che offra la radio?da quel che ho visto da noi non mi risulta.

Il loro sito dichiara essere in Nevada.
Di rivenditori internazionali non ne dichiarano nessuno, vendono online.
Ma l'acquisto è semplice.... il problema potrebbe essere una riparazione.
Se si rompe che si fa... la si spedisce in Nevada?
Nonostante ciò, sto seriamente pensando di comperarla.
Se riesco a trovare la lamiera di un cruscotto non bucato (a un prezzo decente) la monto sicuramente. Fino a che avrò il cruscotto bucato... rimane la radio normale.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2016, 05:39:59 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:radio x ds.
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2016, 05:49:12 pm »
Se si rompe che si fa... la si spedisce in Nevada?


Scherzi? Stai a Bologna? La patria di Nuova Elettronica :)
Lì anche gli spazzini vanno in giro col saldatore e il pacchetto di resistenze nella giacca, no?

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:radio x ds.
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2016, 04:00:33 pm »
Nuova elettronica è purtroppo fallita qualche anno fa :(
Indipendentemente da ciò, nella mia città i riparatori di robe elettroniche sono comunque pochi e si fanno pure pagare a peso d'oro.
Sono pochissimi anche gli spacciatori di materiale elettronico: forse sono due o tre in tutta Bologna.

Invece tornando alla Retrosound ho due notizie.
La prima è che ci sono rivenditori europei ma non italiani.
Personalmente lo considero un male da poco, però oggi ho ricevuto quest'immagine e ve la giro:



La seconda notizia è che questa mi sembra (per quelli come me che hanno il cruscotto bucato) la radio ideale:
http://www.ebay.it/itm/Retrosound-Classic-Radio-and-Aux-RC900-Chrome-Spindle-Radio-Black-Chrome-/171386284849?hash=item27e76b2b31:g:XxYAAOSwd4tTw521

esteticamente riprende lo stile del cruscotto anche se ha gli angoli arrotondati.
Credo compererò quella, per poi mettermi alla ricerca di un cruscotto non bucato e mettere la radio nel cassettino portaoggetti sopra il posacenere.

L'unica reale pecca del Retrosound è che non ha il telecomando per cui per azionarla tocca sporgersi un po'... nemmeno tanto.


« Ultima modifica: Marzo 11, 2016, 04:02:26 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:radio x ds.
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2016, 04:34:54 pm »
Ci sono vari modelli dalla Retrosound, l'ultimo il MODEL TWO è vero non ha la telecomanda, ma se prendi il MODEL ONE per dire il primo che hanno fabbricato e ancora tutt'ora, ha la telecomanda, c'è l'ho in una DS. Non è proprio un male che non abbiate rivenditori in Italy, almeno lo comprate direttamente da loro, con medesima garanzia ed a prezzo light.

Re:radio x ds.
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2016, 04:51:49 pm »
Nuova elettronica è purtroppo fallita qualche anno fa :(


Ma appunto. Migliaia di geniacci elettronici disoccupati si aggirano per la città e non chiedono di meglio che mettere le mani su una radio vecchia...  8)