SM

  • 126 Risposte
  • 23469 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:SM
« Risposta #105 il: Giugno 10, 2016, 10:17:16 pm »
Procurarsi tutto il "necessaire" per ripristinare l'impianto di iniezione non è facile ne economico: alcuni componenti devono essere accoppiati correttamente e non provenire da lotti di vetture diverse: la centralina con un determinato numero di serie accetta correttamente solo il suo di sensore di pressione assoluta (con lo specifico codice) non uno diverso altrimenti funziona male o non proprio.
La valvola Smith è un pezzo estremamente raro a trovarsi (funzionante) cosi come la manicotteria aria che va sull'iniezione (ma quella si potrebbe anche rifare con normale tubo in gomma specifico).........
Mahh.........non saprei.........è una sfida molto "tosta" per costi, tempi e reperibilità delle parti..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:SM
« Risposta #106 il: Giugno 10, 2016, 10:26:45 pm »
Probabile numero motore 11046 qualcuno mi ha vociferato che con quel numero la signora era ad iniezione ..

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:SM
« Risposta #107 il: Giugno 10, 2016, 10:31:31 pm »
Che fare !!???? Che fare haiede . Che fare ? Comincio a fare l'idea del ripristino ? Ho ancora tempo prima di cominciare ma del resto comincio intanto a ricercare i pezzi !! O abbandono l'idea e la tengo così ? Rifare una SM così e lasciarla in quel modo perde tanto di valore ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:SM
« Risposta #108 il: Giugno 10, 2016, 11:00:18 pm »
Purtroppo si..........è un grosso demerito e spero che la cifra di acquisto sia stata congrua con lo stato della macchina e la sua deturpazione.........
Prova a fare delle stime di massima sulle quali poi ragioni ......... solo cosi puoi entrare in un mondo particolare come quello della Sm per quanto riguarda la ricambistica............
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:SM
« Risposta #109 il: Giugno 11, 2016, 09:30:46 am »
Non sono secondo me , i 1000 euro in piu' o in meno spesi per l' acquisto
Ora  per ridare splendore ed originalita' a questa vettura ne servono molti ma molti in piu' a patto di riuscire nell' intento e oltre ad avere la possibilita' economica anche la voglia di spenderci vicino un capitale importante

Chiaro che dette parole potrebbero far desistere dall' impresa e spaventare l' attuale propietario. ma tante' e cio' corrisponde a verita' secondo il mio modo di vedere la cosa e soprattutto il modo di ripristinare una vettura importante come una SM.

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:SM
« Risposta #110 il: Giugno 11, 2016, 09:38:33 am »
Quella macchina doveva (e forse è) essere pagata relativamente poco per lo stato in cui versa.......su di un veicolo perlomeno funzionante condivido che l'oscillazione +/- 1000 Eu ci stia tutta.........su uno cosi, anche 100 Eu possono essere di incaglio all'acquisto.
Non tutto è recuperabile a prescindere........ci sono delle dead line che non andrebbero mai oltrepassate perchè neanche fra altri 10 anni il valore del veicolo non raggiungerà mai il capitale investito..........e dimentichiamo che il tempo proprio  possa avere un valore economico.
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 11, 2016, 09:40:14 am da haiede »
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:SM
« Risposta #111 il: Giugno 11, 2016, 01:44:16 pm »
Questi sono gli intoppi più fastidiosi quando si compra un'automobile storica, non la ruggine !

Beh, se decidi di ripristinarla a iniezione ti consiglio di cercare "donatrici di organi"...

Non buttarti giù di morale su...Sapevi di avere del lavoro da fare, ora ne hai solo un pochino di più !  :)

Hai già un meccanico di riferimento ?


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:SM
« Risposta #112 il: Giugno 11, 2016, 02:18:54 pm »
Be'....un bel problema...senza dubbio queste modifiche erano delle vere bestialità meccaniche.....
Tra l'altro ha ragione Maurizio nel verificare se il motore attualmente montato è del tipo ad iniezione  ( mutilato degli organi dell'iniezione ) oppure un modello carburatore.
Ovviamente la seconda ipotesi complica un altro poco l'eventuale (ed anche da me assolutamente consigliata) ripristino della sua originalità.
Non è un lavoro semplice.
Questo è giusto che tu lo sappia.
Proprio ieri ho assistito alla fine di un lavoro di restauro del motore di una splendida Sm ie ...che ho seguito passo passo ...insomma...un..lavorone
eseguito a regola d'arte...durato mesi.
Comunque se dovesse servirti un bel po di roba del sistema ad iniezione...anni fa questa officina ne prese una demolIta. ...dovrebbe avere molta roba...In caso vi metto in contatto
Auguriiii....ne avrai bisogno.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:SM
« Risposta #113 il: Giugno 11, 2016, 07:47:42 pm »
Ok carissimo Stefano passami pure il contatto di questa officina che vedo di prendere info se tengono ancora qualche organo per ripristinare il sistema iniezione , non mi demoralizzo di certo se la spesa va su altrimenti non mi sarei messo nell'impresa , sono consapevole che non sarà facile , ma allora che fare o la lascio così ,e viene una mezza SM o la riportò alla sua reale originalita ci vorrà più tempo nel trovare il materiale , ma che dire diventerà una caccia al tesoro ... io non voglio fasciarmi il testone prima di essermelo rotto

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:SM
« Risposta #114 il: Giugno 11, 2016, 08:03:07 pm »
No di certo che non devi fasciartelo prima. magari riesci a reperire il tutto da auto semidemolite o abbandonate.
La sfida è tosta ma la posta in palio merita.

Intanto sei partito con il piede giusto, stefano65 è un ottimo punto di partenza.

Tienici aggiornati.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline yohnny

  • ***
  • 211
Re:SM
« Risposta #115 il: Giugno 13, 2016, 10:52:07 am »
Probabile numero motore 11046 qualcuno mi ha vociferato che con quel numero la signora era ad iniezione ..

ciao!

per capire se il motore è in origine un carburatori o i.e. devi guardare i numeri dopo la scritta C114

se C114/1 è un 2.7L a carburatori
se C114/3 è un 2.7 L iniezione

poi ci sarebbe il 3L ma non credo sia il tuo caso...

infine, ci sono dei motori marchiati come R ed un numero... questi sono motori Revisionati dalla rete ufficiale

cmq complimenti, la SM è una favola  [:love]


P.S. la targhetta del motore è in corrispondenza dell'attacco della campana frizione, sotto al collegamento tra motore e pompa HP ( più o meno heheh )

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:SM
« Risposta #116 il: Giugno 15, 2016, 07:22:06 pm »
Yohnny ! Il numero è C 11406 ??? Possibile ? COSA È !,  [???]  Volevo anche ringraziare Stefano per avermi passato il numero di Rosario ! Persona al massimo della disponibilità e gentilezza ... Ormai cosa rarissima .!! Grazie , un abbraccio. ALEX

*

Offline yohnny

  • ***
  • 211
Re:SM
« Risposta #117 il: Giugno 16, 2016, 09:56:21 am »
Yohnny ! Il numero è C 11406 ??? Possibile ? COSA È !,  [???]  Volevo anche ringraziare Stefano per avermi passato il numero di Rosario ! Persona al massimo della disponibilità e gentilezza ... Ormai cosa rarissima .!! Grazie , un abbraccio. ALEX

mmm... mi sai dire anche il numero del motore? ( C114 è il tipo )

non vorrei fosse un motore del Merak.... perchè C114/06 sulla SM mi dice NULLA

il numero motore è sempre li, sulla targhetta a fianco....

ciao, ci sentiamo!  [:hello]
Yohnny

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:SM
« Risposta #118 il: Giugno 16, 2016, 02:27:49 pm »
Se non ricordo male, quando si richiedeva un motore di rotazione verso la fine produzione della SM arrivava proprio quello della MERAK con le opportune modifiche alla pompa olio e catena di distribuzione: era il 3 litri adottato anche sulle SM america.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:SM
« Risposta #119 il: Giugno 16, 2016, 05:06:07 pm »
Se non ricordo male, quando si richiedeva un motore di rotazione verso la fine produzione della SM arrivava proprio quello della MERAK con le opportune modifiche alla pompa olio e catena di distribuzione: era il 3 litri adottato anche sulle SM america.......
 [:hello]

magariii sarebbe fantastico, tra l'altro il 3000 SS esportato in USA aveva la cascata di ingranaggi al posto della catena malefica...però devo dire che questo codice 114/06 non mi dice nulla di chè ..