Il progetto S nacque nella mente dei progettisti Citroen con un preciso intento, non scadere nella banalità sia prestazionale che stilistica e sorprendere il mondo automobilistico per i contenuti tecnologici.
Il target dell’utenza era quasi esclusivamente rivolto ai ricchi uomini d’affari che … avevano la passione per la guida veloce (attenzione non sportiva) ma super confortevole, e che per i loro spostamenti d’affari, quasi sempre autostradali ed ancora senza limiti di velocità, non amavano utilizzare l’autista.
Le vetture concorrenti in questo contesto erano poche … Mercedes SL…..BMW CSI… Jaguar serie XJ coupè e poche altre … certamente non le 911 ho le 365 Ferrari …!!
La Sm non era un auto sportiva , non lo ha mai voluto essere, chi lo pensa, non ha capito l’anima del progetto.
Era un mezzo veloce, dannatamente veloce per quegli anni …. anni in cui le medie velocistiche autostradali delle migliori lussuose coupè ( attenzione ..non sportive..) oppure super berline erano nell’ordine dei 160 max 170 kmh , la Sm poteva viaggiare in tutta sicurezza e con il massimo confort ottenibile al tempo a medie prossime ai 200 kmh .
Ai padri della Sm non interessavano potenze esagerate o velocità supersoniche , sebbene Maserati costruì nei capitolati iniziali tre diversi V6 con potenza fino a 220CV che avrebbero spinto la vettura fino ai 250 kmh scelsero il modello da 180CV per portare la vettura a 220kmh, evidentemente ritenuta una velocità più che sufficiente per un mezzo non sportivo ma …. veloce e di gran classe , la trazione anteriore più veloce al mondo, fino al 1992 !! se non erro ….. pensate … per ben 22 anni !!
Sorrido quando leggo che si rimprovera a questa vettura una scarsa personalità o ancora peggio una difficile collocazione.
Se la personalità si identifica come valore aggiunto distintivo (positivo) rispetto alla massa …. ebbene la Sm di personalità ne aveva eccome !!
Non fu baciata dalla fortuna, questo è certo, ma mi sembra superficiale dare giudizi sui difetti progettuali (pochi per la verità ed esclusivamente di un paio di aree del motore..) di un auto degli anni 70 non corretti per i motivi che ormai tutti conoscono ( crisi energetica … quasi fallimento Citroen …etc etc..) , Franco dovrebbe sapere bene che in quegli anni le vetture complesse avevano sempre importanti difetti di gioventù … qualche esempio ?
…. La Dino-Fiat Ferrari si incendiava, la Montreal spaccava la pompa spica e non frenava , i motori Lambo delle prime Espada e derivate erano deboli sulle bronzine di banco .. gli alberi a cammes dei motori lancia boxer si mangiavano le camme ….. etc etc etc ….
Molte di queste criticità venivano risolte negli anni , La Sm non ebbe il tempo dalla sua parte, quello stesso tempo che oggi le ha ridato giustizia, grazie a semplici banali e moderne modifiche si possono macinare anni e anni di Km senza problemi, ed oggi L’Sm si è presa una bella rivincita sulle sue concorrenti sul fronte valutazione …. Arrivando ad essere valutata almeno il doppio delle Jaguar e delle Bmw / Mercedes ..
Certamente era un auto per pochi, lo è ancora oggi, ed aggiungo con personalissima soddisfazione !!
Ma è un ottimo investimento, previa attenta e professionale valutazione.