SM

  • 126 Risposte
  • 23506 Visite
*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re:SM
« Risposta #60 il: Marzo 17, 2016, 07:47:24 pm »

della Prestige che domani ci "dovrebbe" portare a     Digione.  [:kiss]
A DIGIUNO devi andare!!!
RENE' COTTON

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:SM
« Risposta #61 il: Marzo 17, 2016, 08:46:35 pm »
Non avrei creduto che a scara non piacesse L' SM , GIURO !! Uno sportivo di auto pensavo che apprezzasse questo gioiellino .. Dire che è un cesso .. Mi è sembrato di capire che a parecchi di voi piace quest'auto ,qualcuno ha detto che è stata la massima espressione della citroen , secondo me va apprezzata per come è stata concepita senza paragonare con altri mostri come lamborghini Ferrari o oltro , io non credo che avesse il pretesto di somigliare a queste bestiole ,ma la filosofia di un ammiraglia un po più ruggente con un confort di guida più confortevole insomma o ti piace  così o niente ..

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:SM
« Risposta #62 il: Marzo 17, 2016, 08:52:40 pm »
comunque ho deciso .... Io la compero  per quella cifra la metto nel cuccio  , credo che anche se un mezzo rottame ho sempre la possibilità con il tempo di rifarla  [dsrun]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re:SM
« Risposta #63 il: Marzo 17, 2016, 11:18:41 pm »
Credo che x  quasi tutti gli amanti del marchio del doppio chevron , la SM sia il non -plus-ultra .  Le valutazioni sono in ascesa e galoppano verso cifre imbarazzanti.  A mio parere tutte le valutazioni sull'affidabilita', prestazioni, manutenzioni , costo e reperibilita' dei ricambi  lasciano il tempo che trovano.  Nn credo esista nessuna persona sana di mente che compri quest' auto con l'intento di usarla quotidianamente, ognuno di voi sa come si usa un'auto d'epoca, e ognuno ha un "muletto" X tutti i giorni.    Se piace e si trova l'occasione giusta è da prendere al volo (disponibilita'economica permettendo) senza tante seghe mentali, se trattata x quel che è : auto d'epoca, riservera' soltanto piacevoli emozioni. P.P.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:SM
« Risposta #64 il: Marzo 18, 2016, 12:47:52 am »
Anche io ho avuto modo di guidarla per pochi km (grazie a Vercesi) per una verifica dopo interventi........non è un macchina "sportiva" ........... è una DS veloce e con coppia e fluidità apprezzabili quanto quelle di una berlina 2.0 attuale che la rendono piacevole da guidare più di una DS 23 Ie.
Poi ha all'ennesima potenza tutti i limiti delle sciagurate scelte tecniche (ma di origine economica) imposte al progetto..........se fosse stata costruita con i criteri e materiali decisamente all'altezza, avremmo oggi dei gioiellini (linea e gusti personali a parte).
Quel motore C114, nonostante tutto, non ebbe una carriera effimera e con varie rivisitazioni, "turbazioni" ed altro è arrivato fino agli anni 90...........pur con tutti i suoi limiti di affidabilità ed una "delicatezza" intrinseca..........ma anche il D ha avuto lo stesso destino.
Automobile particolare, strana.........non è come DS: o piace o no.........non la si può inquadrare in una categoria definita perchè in nessuna dei quelle cui potrebbe appartenere ci rientra a pieno titolo
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:SM
« Risposta #65 il: Marzo 18, 2016, 12:50:26 am »
Credo che x  quasi tutti gli amanti del marchio del doppio chevron , la SM sia il non -plus-ultra . 

Ecco...anche questo è importante. Gli amanti del double chevron...io ad esempio non mi reputo un amante delle Citroën, ma solo un diessista. Le altre non le comprerei mai credo. Magari una 2cv si perché mi sta simpatica, ma con 20/30.000 euro in tasca ne avrei di macchine o moto da comprare...
Fabio

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:SM
« Risposta #66 il: Marzo 18, 2016, 08:57:12 am »
Credo che x  quasi tutti gli amanti del marchio del doppio chevron , la SM sia il non -plus-ultra .  Le valutazioni sono in ascesa e galoppano verso cifre imbarazzanti.  A mio parere tutte le valutazioni sull'affidabilita', prestazioni, manutenzioni , costo e reperibilita' dei ricambi  lasciano il tempo che trovano.  Nn credo esista nessuna persona sana di mente che compri quest' auto con l'intento di usarla quotidianamente, ognuno di voi sa come si usa un'auto d'epoca, e ognuno ha un "muletto" X tutti i giorni.    Se piace e si trova l'occasione giusta è da prendere al volo (disponibilita'economica permettendo) senza tante seghe mentali, se trattata x quel che è : auto d'epoca, riservera' soltanto piacevoli emozioni. P.P.

 [(su)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re:SM
« Risposta #67 il: Marzo 18, 2016, 01:33:47 pm »
.........non la si può inquadrare in una categoria definita perchè in nessuna dei quelle cui potrebbe appartenere ci rientra a pieno titolo
Parere personale
 [:hello]

Mi sembra un parere condivisibile.
Praticamente lo stesso destino che ha segnato, in maniera diversa, modelli come la Fiat Dino Coupé, la Mercedes SLC, la BMW 3.0 Csi e, successivamente la Jaguar Xjs.
 [:hello]

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re:SM
« Risposta #68 il: Marzo 18, 2016, 06:08:45 pm »
...e la Porsche 928

 [:hello]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:SM
« Risposta #69 il: Marzo 18, 2016, 06:20:09 pm »
Beh la Porsche 928 è una vettura opposta alla SM.
In ambito Porsche è stata snobbata per mille motivi, mentre la SM in ambito Citroen è piuttosto ambita;
La Porsche 928 è super-affidabile, la SM meno  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:SM
« Risposta #70 il: Marzo 18, 2016, 10:57:16 pm »
Cosa intendete poco affidabile! Nel senso di sicurezza alla guida ,o affidabile di motore meccanica e quant'altro , il rischio che ti lasci spesso a piedi  [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:SM
« Risposta #71 il: Marzo 18, 2016, 11:50:42 pm »
Il progetto S nacque nella mente dei progettisti Citroen con un preciso intento, non scadere nella banalità sia prestazionale che stilistica e sorprendere il mondo automobilistico per i contenuti tecnologici.

 Il target dell’utenza era quasi esclusivamente rivolto ai ricchi  uomini d’affari che … avevano la passione per la guida veloce (attenzione non sportiva)  ma super confortevole, e che per i loro spostamenti d’affari, quasi sempre autostradali ed ancora senza limiti di velocità,  non amavano utilizzare l’autista.

Le vetture concorrenti in questo contesto erano poche … Mercedes SL…..BMW CSI… Jaguar serie XJ coupè e poche altre … certamente non le 911 ho le 365 Ferrari …!!

La Sm non era un auto sportiva , non lo ha mai voluto essere, chi lo pensa, non ha capito l’anima del progetto.

Era un mezzo veloce, dannatamente veloce per  quegli anni …. anni in cui le medie velocistiche autostradali delle migliori lussuose coupè ( attenzione ..non sportive..)  oppure  super berline erano nell’ordine dei 160 max 170 kmh ,  la Sm poteva viaggiare in tutta sicurezza e con il massimo confort ottenibile al tempo  a medie prossime ai 200 kmh .
 
Ai padri della Sm non interessavano potenze esagerate o velocità supersoniche , sebbene Maserati costruì nei capitolati iniziali tre diversi V6 con potenza fino a 220CV che avrebbero spinto la vettura fino ai 250 kmh scelsero il modello da 180CV per portare la vettura a 220kmh, evidentemente ritenuta una velocità più che sufficiente per un mezzo non sportivo ma …. veloce e di gran classe , la trazione anteriore più veloce al mondo, fino al 1992 !! se non erro  ….. pensate … per ben 22 anni !!

Sorrido quando leggo che si rimprovera a questa vettura una scarsa personalità o ancora peggio una difficile collocazione.
Se la personalità si identifica come valore aggiunto distintivo (positivo)  rispetto alla massa …. ebbene la Sm di personalità ne aveva eccome !!

Non fu baciata dalla fortuna, questo è certo, ma mi sembra superficiale dare giudizi sui difetti progettuali (pochi per la verità  ed esclusivamente di un paio di aree del motore..) di un auto degli anni 70 non corretti per i motivi che ormai tutti conoscono ( crisi energetica … quasi fallimento Citroen …etc etc..)  , Franco dovrebbe sapere bene che in quegli anni le vetture complesse avevano sempre importanti difetti di gioventù … qualche esempio ?

…. La Dino-Fiat  Ferrari si incendiava, la Montreal spaccava la pompa spica e non frenava , i motori Lambo delle prime Espada e derivate erano deboli sulle bronzine di banco .. gli alberi a cammes dei motori lancia boxer si mangiavano le camme ….. etc etc etc ….

Molte di queste criticità venivano risolte negli anni , La Sm non ebbe il tempo dalla sua parte, quello stesso  tempo che oggi le ha ridato giustizia, grazie a semplici banali e moderne modifiche si possono macinare anni e anni di Km senza problemi, ed oggi L’Sm si è presa una bella rivincita sulle sue concorrenti sul fronte valutazione …. Arrivando ad essere valutata almeno il doppio delle Jaguar e delle Bmw / Mercedes ..

Certamente era un auto per pochi, lo è ancora oggi, ed aggiungo con personalissima soddisfazione !!

Ma è un ottimo investimento, previa attenta e professionale valutazione.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:SM
« Risposta #72 il: Marzo 19, 2016, 07:08:00 am »
grande stefano ,mi hai dato delle belle delucidazioni le tue parole sono state molto esplicative sulla filosofia di progetto della stessa sm il concetto chiaro e diretto ,personalmente parto dal fatto che  mi piace molto l'estetica  ,visto che di motori ne capisco non molto specialmente per quello che e la storia in se di auto che hanno fatto la gloria di  ferrari  lamborghini ecc ec per tanto anche se sotto avesse un motore della 600 mi andrebbe bene ugualmente ....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:SM
« Risposta #73 il: Marzo 19, 2016, 11:26:49 am »
...
La Sm non era un auto sportiva , non lo ha mai voluto essere, chi lo pensa, non ha capito l’anima del progetto.
...

 [(su)]

Quanta incomprensione c'è in giro....  [o:o:]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:SM
« Risposta #74 il: Marzo 19, 2016, 12:14:12 pm »
[(su)]

Quanta incomprensione c'è in giro....  [o:o:]

Infatti Gianluca. .
Credo che...è dovremmo essere tutti in accordo ( o quasi con buona pace di chi non è molto ... esperto )..che la sportività di un mezzo a due o quattro ruote sia  proporzionale al migliore rapporto peso potenza.
Per quanto mi riguarda...e riferendomi a quei tempi...una delle vetture più sportive del tempo era la lotus Elan ...oppure la 911 ..
Quelle erano auto sportive a larga diffusione.
Ma la Jaguar E ad esempio...era una magnifica coupe' super veloce...
Se un Elan la incontrava su stradine di montagna....la sverniciava di brutto..!!
Ma su un percorso autostradale....
Ciaooo