Sovravoltaggio

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Offline Lu

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Sovravoltaggio
« il: Marzo 22, 2016, 04:00:38 pm »
La mia Sissi ha da sempre problemucci elettrici.
Dopo la revisione del motorino d'avviamento e dell'alternatore e dopo la sostituzione del regolatore (con uno comperato nuovo da Citroservices) pensavo di averli risolti.
E invece no.
Mi ritrovo ancora che -saltuariamente- la spia dell'alternatore si accende e il voltaggio dentro la macchina è a 14,9V.
So che dovrebbe stare sui 14, max 14,4V ma tant'è...

Fra l'altro mi sono accorto che l'orologio (che ero felicemente riuscito a trovare in Francia ed andava perfettamente) dopo l'ultima visita al meccanico è fermo.
Quest'ultima cosa mi fa girare le balle non poco, perchè l'orologio funzionante mi piaceva molto.
Non ho ancora verificato se ai morsetti dell'orologio ci sia corrente, però la luce funziona e la radio (attaccata allo stesso morsetto dell'orologio) sta andando. Spero davvero sia solo il filo che si è staccato, voglio essere ottimista.
Ma mi sorgono spontanee un paio di domande:
-possibile che i quasi 15V abbiano fulminato l'orologio?
-la spia dell'alternatore si accende anche quando c'e' sovratensione oppure solo quando non carica?

domanda a corollario:
-nel caso in cui l'orologio si sia fulminato per sovratensione, si riesce a riparare?

grazie a chi vorrà rispondere
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 04:03:02 pm da Lu »
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Offline SCARABEO

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2016, 04:27:42 pm »
Escludi tranquillamente un danno all'orologio per sovravoltaggio.
Ho viaggiato per gli ultimi 2 anni, e viaggiato parecchio, senza sapere che avevo problemi al regolatore.
Con una tensione attorno ai 18/18.5 V
Mi sono morte 3 radio (e lì mi è venuto il dubbio....) ma mai l'orologio.
Per esperienza ti posso dire che l'orologio, se per qualche motivo stacchi la batteria, si ferma (evidentemente) e tende, spesso, a non ripartire. Sfilalo, con attaccata la corrente e la massa, fallo oscillare a ritmo del bilanciere. (un ritmo qualsiasi va bene) e sentirai che riparte.
Ora ho trovato un regolatore nuovo ma d'epoca.
Ho comunque una tensione che arriva quasi a 15V ma che tende ad abbassarsi dopo una mezz'oretta di viaggio.
Io non mi preoccupo piÙ. E anche la radio funziona a meraviglia

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Offline Lu

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2016, 04:55:03 pm »
A 18V ti saranno anche saltate delle lampadine...

Preso dalla curiosità (e dall'incazzatura) ho verificato ed ai capi dell'orologio c'e' corrente.
Già che avevo in mano il tester ho misurato: macchina spenta: 12V, macchina accesa e su di giri: 14,3V.
Adesso la spia è spenta, quando saltuariamente si accende la spia, ho letto 14,9V

Alternatore a posto e regolatore nuovo. Come caspita sarà?

Grazie Scara del suggerimento, anche se non ho capito cosa significa "a ritmo del bilanciere". Devo farlo oscillare come se stessi cercando di ipnotizzare qualcuno? E poi devo ripetere anche "quannnnnnndotelodiròioooooooo"? ;D
No, scherzi a parte non ho capito cosa devo fare.
più tardi ci provo.
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Offline dandy

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2016, 05:00:26 pm »
Fai ciao con la mano mentre tieni l'orologio..... solitamente con un paio di movimenti tendono a ripartire

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Offline Lu

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2016, 05:18:47 pm »
Gli ho fatto ciao-ciao.... azzz, è ripartito.
Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzzzzieeeeee.

voglio bene alla mia bambolona e mi infastidiva parecchio 'sta cosa dell'orologio.
Adesso son proprio contento.

Mò mi rimane da capire perchè la spia si accende, ovvero perchè spara a quasi 15v.
La prossima volta che si accende misuro tutte le tensioni ai poli del regolatore e vedo cosa accade.
Ma possibile che i nuovi regolatori di Citroservices a volte vadano e a volte no?
A quacuno è mai capitato?
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 05:21:49 pm da Lu »
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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2016, 05:24:39 pm »


Già che avevo in mano il tester ho misurato: macchina spenta: 12V, macchina accesa e su di giri: 14,3V.
Adesso la spia è spenta, quando saltuariamente si accende la spia, ho letto 14,9V

Alternatore a posto e regolatore nuovo. Come caspita sarà?


A me la spia si accende anche quando carica troppo. E' sufficiente accendere le luci di posizione e resta spenta.
Io ci convivo, prima o poi metterò mano anche al regolatore.
Fabio

Re:Sovravoltaggio
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2016, 05:27:08 pm »
Ma possibile che i nuovi regolatori di Citroservices a volte vadano e a volte no?

Apriti cielo.

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Offline SCARABEO

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2016, 07:13:32 pm »
No a me la sovraccarica non fa accendere la spia.
Le lampadine non sono mai saltate !!!
Anzi mi stupivo dall'ottima illuminazione della mia monofaro...

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Offline haiede

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2016, 09:20:55 pm »
Purtroppo quei regolatori sono un pò cosi (per usare un eufemismo).......anche da nuovi!
Lo devi aprire ed individuare la linguetta di regolazione della lamina di "lampeggio" eccitazione spostandola leggermente di qualche mm fino a farlo scendere di tensione........anche il relè di minima è ballerino perchè la regolazione è affidata solo alle cadute di tensione che le resistenze sul fondello del corpo del regolatore generano al maggiore/minore passaggio di corrente........scaldandosi si starano facilmente.
Oppure "tarocco" e ci si procura un modulo elettronico da nascondere dentro il vecchio scatolotto............per i dettagli ......... citofonare allo SKA che lo ha già fatto........hihihi nevvero!?
 [:hello]
Dodo

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Offline eral71

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #9 il: Marzo 24, 2016, 09:00:27 pm »
Elettronico .. Si mettilo elettronico .. Ho rimediato con quello ,  ho  fatto la modifica ,regolatore elettronico Ford dentro un vecchio regolatore citroen ,oppure ci sono alternatori con all'interno regolatori  elettronici  [:hello]

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Offline Lu

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #10 il: Marzo 24, 2016, 10:24:12 pm »
Si, conosco il discorso dei regolatori elettronici. Addirittura il Franzose ha già quello modificato.
Però intanto ho il regolatore nuovo, di Citroservices, e speravo fosse sano. con tutti i problemuzzi elettrici che ho avuto, sapere che uno dei problemi non è qualcos a di rotto ma la peculiarità di un pezzo... beh alla fine mi fa anche piacere.
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Offline eral71

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2016, 08:13:40 am »
L'oggetto in questione non potrà mai essere preciso internamente ci sono dei relais in particolare modo uno ,il quale svolge la funzione di regolatore ( relais a soglia) in quanto cerca di tenere precisa la tensione 14 volt circa ,questa tensione è strettamente legata alla velocità di rotazione motore per tanto le variazioni dello stesso faranno oscillare la v di uscita ,per tanto il relais permetterà lo stacco ed attacco del rotore (EXC) la batteria fa da tampone ,per tanto le variazioni saranno minime . In tutto questo giochetto c'è una resistenza a filo circa 20 hom la quale in serie al relais limita la corrente e fa si che lo stesso si ecciti al raggiungimento dei fatidici 14volt , quando i 14 volt provenienti dalla batteria (bob) supera questa soglia il relè si eccita ed interrompe l'eccitazione del rotore connettendolo direttamente a Massa ,tutto questo on off è dovuto all isteresi del relais che non sarà mai preciso incorrerà del tempo fra un attacco e stacco per tanto vedi sfarfallio ,per tanto non ti aspettare grandi precisioni dall'oggetto  [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2016, 09:04:57 am »
Con quest'ultima spiegazione mi è veramente tutto più chiaro....  :o ;D [:crazy]

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Offline Lu

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2016, 09:49:43 am »
Per tanto il regolatore l'ho comperato, per tanto più o meno va, per tanto quando non va è perchè va un po' troppo, per tanto me lo tengo così e amen.  [(muoio)]

In realtà quello che è strano è un altra cosa.
Quando tutto è normale, la macchina va a 14,3 o giù di lì... che sarebbe il max che dovrebbe fare (le mie 2cv vanno tutte più o meno a 13,8) e diciamo che va bene. Quando mi si accende la spia dell'alternatore la macchina va a 14,9 (questo è quanto più o meno ho misurato l'ultima volta che si è accesa) e sta accesa per parecchio tempo, anche tutto il viaggio. Poi quando decide di spegnersi... si spegne, punto.
Scara però dice che per sovravoltaggio quella spia non si dovrebbe accendere. Indi? Per quale recondita ragione la spia s'illumina? Dite che quando accade è il regolatore che si sente Ungaretti ed ha voglia d'illuminarsi d'immenso? Boh....
Per tanto provo a rileggermi la spiega di Eral e provo a capirci qualcosa di più
(Eral!!!! ma stamattina sei andato a scuola da Haiede??  [(muoio)])
« Ultima modifica: Marzo 25, 2016, 09:59:33 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline eral71

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Re:Sovravoltaggio
« Risposta #14 il: Marzo 25, 2016, 11:33:42 am »
Vai in rete e cerca , come riparare un regolatore DS ,trovi ttutto ,fra l'altro trovi come inserire un regolatore Ford al posto del regolatore DS . Elettronico !