Io, come già detto, ho fatto installare l'impianto a metano nel 2001 sulla mia ID20 Super, le prestazioni calano del 30% circa,l'impianto mi è costato 1.600.000 delle vecchie lirette comprensivo di bombole;
il consumo è di circa 15-16 km/kg(percorso extraurbano) di metano attualmente a 64-67 cents/kg.
Non mi risulta che le bombole per il metano costino così tanto, comunque la sostituzione periodica, visto che vengono revisionate e riciclate costa € 40;pesano molto di più di quelle per GPL vista la maggiore pressione all'interno e non è possibile averne a forma di ciambella(tipo GPL)in aggiunta,per avere un'autonomia accettabile,si devono installare volumi maggiori rispetto al GPL con conseguente perdita di spazio nel bagagliaio.
Fondamentale avere la presenza di distributori nella zona in cui ci si muove comunque,con lentezza tipicamente italiana,si stanno installando nuovi distributori.
Dall'installazione non ho avuto alcun inconveniente anzi, è meno rumorosa rispetto all'uso a benzina.
Non ho avuto una DS/ID a GPL ma una Audi 80 GLE del 82 sino al 97,ho avuto problemi a causa dell'iniezione meccanica originariamente installata,bloccata a causa del GPL e sostituita con un tradizionale carburatore, problemi d'accensione con il freddo invernale e non ultimo l'impossibilità,al contrario del metano, di parcheggiare in un box al chiuso.
E' comunque più costoso del metano, sia come resa inferiore che come costo iniziale ed è un po' più inquinante(sempre meno della benzina)
Importante ricordarsi di sostituire periodicamente l'olio anche se appare pulito in quanto perde con il tempo la capacità lubrificante.
Con il metano idem per l'olio e maggiore attenzione alle candele vista la più alta temperatura nelle camere di scoppio.
Per quello che riguarda il GPL l'esperienza è un po' datata e quindi non aggiornata alle più recenti tecnologie, indaga...
Ciao,Guido[:altj]