Metano o GPL

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dealux

Metano o GPL
« il: Febbraio 10, 2004, 08:12:22 am »
per tutti coloro che posseggono una Dea a gas, vorrei curiosamente sapere cosa è meglio per Lei, il Metano o il GPL, e poi l'impianto è lo stesso ?
Non che li voglia montare sulla mia, ma vorrei avere un confronto "prestazionale" e "monetario" per un futuro, visto che nel bagagliaio della mia ci sono due bei buchi per il "bombolone".
So che il metano è commercializzato quasi puro mentre il GPL (gas di petrolio liquefatti) è una miscela di gas di "scarto" della distillazione delle benzine, con più alto potere calorifico del Metano, ma che produce più inquinanti.

Mi rifaccio, come sempre, alla saggezza del Forum ![:inch][:sap]

Aloha ! dealux
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2004, 08:12:59 am da dealux »

Re: Metano o GPL
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2004, 09:18:17 am »
Non ti posso rispondere per l'accoppiata DS-alimentazione a gas , però da decennale Metanautista ti posso chiarire qualcosa:
l'impianto è sostanzialmente diverso , quello a Metano è tecnicamente più complesso ( e costoso ).
Attualmente la tecnologia è arrivata al punto che non ci sono differenze di resa in potenza tra i due tipi di alimentazione , e la scelta è spesso dettata da queste caratteristiche:
1- in genere a parità di ingombro bombola l'autonomia è maggiore col GPL
2- Il costo  Kmetrico è inferiore col metano ( di circa 1/2 )
3- dipende dalla zona in cui vivi , il rifornimento GPL è comunque maggiormente distribuito sul territorio  
4 - per avere una discreta autonomia ( circa 300km )con il metano ed una 2000 di cilindrata ci vuole almeno una bombola da 100 litri , e addio baule .
ciao
 

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dealux

Re: Metano o GPL
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2004, 09:24:55 am »
quote:
Originally posted by phileas

2- Il costo  Kmetrico è inferiore col metano ( di circa 1/2 )




Sei sicuro ? Non è il contrario? Se l'ammortamento di un impianto metano è maggiore (perchè costa di più) e il prezzo del metano è maggiore del GPL, non dovrebbe essere il contrario? [A:mumb]

Aloha ! dealux

Re: Metano o GPL
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2004, 09:32:51 am »
be' , dipende dalla percorrenza annua  :)
comunque , prezzi indicativi , un impianto su macchina ad iniezione
gpl = 1200~1500 euro
metano =1500~2000 euro
le oscillazioni dipendono dalla componentistica.
Per il metano incide molto anche il costo bombola , una 100l nuova non la trovi a meno di 400~500 euro.
 

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Offline Guido

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Re: Metano o GPL
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2004, 10:42:17 am »
Io, come già detto, ho fatto installare l'impianto a metano nel 2001 sulla mia ID20 Super, le prestazioni calano del 30% circa,l'impianto mi è costato 1.600.000 delle vecchie lirette comprensivo di bombole;
il consumo è di circa 15-16 km/kg(percorso extraurbano) di metano attualmente a 64-67 cents/kg.
Non mi risulta che le bombole per il metano costino così tanto, comunque la sostituzione periodica, visto che vengono revisionate e riciclate costa € 40;pesano molto di più di quelle per GPL vista la maggiore pressione all'interno e non è possibile averne a forma di ciambella(tipo GPL)in aggiunta,per avere un'autonomia accettabile,si devono installare volumi maggiori rispetto al GPL con conseguente perdita di spazio nel bagagliaio.
Fondamentale avere la presenza di distributori nella zona in cui ci si muove comunque,con lentezza tipicamente italiana,si stanno installando nuovi distributori.
Dall'installazione non ho avuto alcun inconveniente anzi, è meno rumorosa rispetto all'uso a benzina.

Non ho avuto una DS/ID a GPL ma una Audi 80 GLE del 82 sino al 97,ho avuto problemi a causa dell'iniezione meccanica originariamente installata,bloccata a causa del GPL e sostituita con un tradizionale carburatore, problemi d'accensione con il freddo invernale e non ultimo l'impossibilità,al contrario del metano, di parcheggiare in un box al chiuso.
E' comunque più costoso del metano, sia come resa inferiore che come costo iniziale ed è un po' più inquinante(sempre meno della benzina)
Importante ricordarsi di sostituire periodicamente l'olio anche se appare pulito in quanto perde con il tempo la capacità lubrificante.
Con il metano idem per l'olio e maggiore attenzione alle candele vista la più alta temperatura nelle camere di scoppio.
Per quello che riguarda il GPL l'esperienza è un po' datata e quindi non aggiornata alle più recenti tecnologie, indaga...
Ciao,Guido[:altj]
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2004, 10:54:09 am da Guido »
 

Re: Metano o GPL
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2004, 12:21:59 pm »
quote:
Originally posted by Guido

Io, come già detto, ho fatto installare l'impianto a metano nel 2001 sulla mia ID20 Super, le prestazioni calano del 30% circa,l'impianto mi è costato 1.600.000 delle vecchie lirette comprensivo di bombole;

Non mi risulta che le bombole per il metano costino così tanto,


anche se era il 2001 hai speso poco ...le bombole non costano molto se le trovi usate ( ovviamente revisionate e collaudate , ah , la revisione e quinquennale ) e soprattutto se sono di taglia piccola.
Quello dipende dalle dimensioni del vano baule , in alcune auto si inserisce meglio il "bombolone" da 100 litri e quello costa parecchio , in altre si preferisce allestire un set di tre/quattro bombole da 30 litri circa ( che costano meno ).
A te Guido , chiedo , che bombole hai installato ?
Credo che nel baule della ID quello da 100 non ci stia...

ps
altra cosa importante e non deta , visto appunto il peso delle bombole , con il metano spesso perdi un posto trasportabile .
 

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Offline kiuzo

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Re: Metano o GPL
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2004, 01:13:15 pm »
Io non ci ho pensato due volte a preferire il gpl al metano, per le seguenti ragioni:
-Per avere un autonomia apprezzabile sul DS con il metano devi montare una bombola non solo molto voluminosa (e addio baule, come dice Phileas) ma anche molto pesante (e addio sospensioni, aggiungo io) mentre la bombola del gpl pesa una trentina di Kg, inoltre una bombola ba 64 Lt di capacità ne ha circa 90 di ingombro lasciandoti 2/3 buoni del bagagliaio e consentendoti oltre 500 Km di autonomia

-Il metano costa meno (circa un terzo della super contro la metà abbondante del gpl) ma è molto più difficile da trovare, almeno nella mia zona, e soprattutto si trova solo di giorno,inoltre l'impianto è molto più costoso..

-Non so con il metano (Phileas parla di un 30%) ma con il gpl il calo prestazionale è impercettibile


-Ti sembrerà una cazzata ma d'inverno lo apprezzerai...col gpl si può stare in macchina mentre fai rifornimento, col metano NO !

BUONA SCELTA !!
-
 

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Offline kiuzo

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Re: Metano o GPL
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2004, 01:15:04 pm »
quote:
Originally posted by Guido

Io, come già detto, ho fatto installare l'impianto a metano nel 2001 sulla mia ID20 Super, le prestazioni calano del 30% circa,l'impianto mi è costato 1.600.000 delle vecchie lirette comprensivo di bombole;
il consumo è di circa 15-16 km/kg(percorso extraurbano) di metano attualmente a 64-67 cents/kg.
Non mi risulta che le bombole per il metano costino così tanto, comunque la sostituzione periodica, visto che vengono revisionate e riciclate costa € 40;pesano molto di più di quelle per GPL vista la maggiore pressione all'interno e non è possibile averne a forma di ciambella(tipo GPL)in aggiunta,per avere un'autonomia accettabile,si devono installare volumi maggiori rispetto al GPL con conseguente perdita di spazio nel bagagliaio.
Fondamentale avere la presenza di distributori nella zona in cui ci si muove comunque,con lentezza tipicamente italiana,si stanno installando nuovi distributori.
Dall'installazione non ho avuto alcun inconveniente anzi, è meno rumorosa rispetto all'uso a benzina.

Non ho avuto una DS/ID a GPL ma una Audi 80 GLE del 82 sino al 97,ho avuto problemi a causa dell'iniezione meccanica originariamente installata,bloccata a causa del GPL e sostituita con un tradizionale carburatore, problemi d'accensione con il freddo invernale e non ultimo l'impossibilità,al contrario del metano, di parcheggiare in un box al chiuso.
E' comunque più costoso del metano, sia come resa inferiore che come costo iniziale ed è un po' più inquinante(sempre meno della benzina)
Importante ricordarsi di sostituire periodicamente l'olio anche se appare pulito in quanto perde con il tempo la capacità lubrificante.
Con il metano idem per l'olio e maggiore attenzione alle candele vista la più alta temperatura nelle camere di scoppio.
Per quello che riguarda il GPL l'esperienza è un po' datata e quindi non aggiornata alle più recenti tecnologie, indaga...
Ciao,Guido[:altj]



I NUOVI IMPIANTI A GPL SONO OMOLOGATI FINO AD UN PIANO SEMITERRATO !!
 

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dealux

Re: Metano o GPL
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2004, 03:31:21 pm »
quote:
Originally posted by phileas

quote:



Credo che nel baule della ID quello da 100 non ci stia...




Perchè dici ID, per le DS il vano bagagli è diverso? (lo so, sono un po' poco preparato sulle non-ID[:help])

Aloha ! dealux

Re: Metano o GPL
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2004, 04:37:51 pm »
sinceramente , la mia era un domanda , perchè anche io sono poco preparato , essendo un "aspirante" diessista.
Vado a memoria , un mio amico aveva una ID a metano , e ricordo che il baule era già pieno con la bombola , e allora non si trovavano superiori agli 85 litri.
Non so se volumetricamente le Ds siano diverse , se sì direi di pochi cm .
 

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Offline Gianluca

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Re: Metano o GPL
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2004, 06:23:49 pm »
quote:
Originally posted by dealux
Perchè dici ID, per le DS il vano bagagli è diverso? (lo so, sono un po' poco preparato sulle non-ID[:help])


Il vano bagagli è lo stesso per entrambi i modelli. Forse ci saranno differenze sul rivestimento ma lo spazio è lo stesso...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline CITRONLANE

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Re: Metano o GPL
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2004, 06:43:44 pm »
per quello che mi riguarda ritengo il gpl una soluzione migliore del metano per la maggior reperibilta qui e anche all estero(per esempio in francia questa estate lo trovato sempre anche alle 10 di sera),per il minor costo del impianto per la meno complessita dell'impianto stesso, per il minor costo di manutenzione, per la maggiore resa:sulla ds ci sta massimo una bombola da 80 litri con scatto valvola sicurezza circa 68 adesso dipende un po dalle marche(nel mio caso lovato) l'impianto dalle mie parti su ds a carburatore costa circa 800-850 euro dipende la reperibilita del vaporizzatore, col mio dsuper 5 riesco a fare 8-9 con un litro. il metano ha il vantaggio che a parita di soldi si fanno piu kilometri per il resto non lo vedo migliore del gpl(questa e una opinione personale )  DSaluti
#### CXALUTI####

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Offline Pulex

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Re: Metano o GPL
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2004, 06:50:56 pm »

.....ma purtroppo il gpl puzza[:down].......

ora mi sparano.....[:gun]

ma puzza anche con il catalizzatore?
[:drive][DS]


PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

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Offline CITRONLANE

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Re: Metano o GPL
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2004, 07:06:54 pm »
quote:
Originally posted by Pulex


.....ma purtroppo il gpl puzza[:down].......

ora mi sparano.....[:gun]

ma puzza anche con il catalizzatore?
[:drive][DS]


PuleXY

quello e vero ma dipende dai distributori..per esempio quando vado su a bolzano in genere mi fermo a trento a fare il pieno e non vedo l'ora di finirlo perche sa un odore pazzesco   DSaluti
#### CXALUTI####

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Offline Pulex

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Re: Metano o GPL
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2004, 07:28:46 pm »
è proprio vero! non ho auto a gpl ma mi hanno detto che il gpl puo' cambiare molto da un distributore all'altro. L'odore maggiore si aveva quando si caricavano le auto con le bombole di casa e magari l'impianto era scarburato.....


PuleXY
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