Metano o GPL

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dealux

Re: Metano o GPL
« Risposta #15 il: Febbraio 10, 2004, 09:49:03 pm »
Bene, bene, mi sembra che abbia raccolto molte informazioni riguardo alle alimentazioni "alternative", e come sempre consto l'innata disponibilità e cortesia dei Pazienti del Beneamato Manicomio Forum CitroenDS.it e del direttore (nonchè il più mattod dei matti) Admin.
Ciò non può che farmi molto piacere.

Ancora grazie mille a tutti voi [:all][:allops][:altj]

Aloha ! dealux

PS : vi farò sicuramente sapere quando, cosa e se sceglierò GPL o metano.

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Offline Vince

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Re: Metano o GPL
« Risposta #16 il: Febbraio 10, 2004, 11:30:03 pm »
Per il metano è importante valutare se nella tua zona ci sono distributori, se sono sul tuo percorso abituale, se hai tempo/voglia di fermartici, che uso fai dell'auto. Per esempio se sviaggi in autostrada ogni volta devi uscire per rifornirti, se viaggi all'estero in molti paesi non ne trovi, se viaggi molto in italia in certe regioni è raro se non assente del tutto (sardegna.
Se fai città per te i blocchi del traffico e le targhe alterne non esistono.
Io lo uso da 20 anni, non oso pensare quanto avrei speso usando la benzina per fare la stessa strada che ho fatto. Beh, avrei speso il triplo e inquinato...boh!
Non capisco perchè continuino a produrre auto a benzina.
Vince

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Offline Ting

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Re: Metano o GPL
« Risposta #17 il: Febbraio 11, 2004, 12:23:26 am »
300.000 km a metano con multivan 2000 cc da 9 km lt = 1.000.000 di Lit di risparmio (515 euro) ogni 10.000 km = 15450 euro guadagnati e motore immacolato (unica usura le sedi valvole), l'impianto è utilizzabile su altri mezzi col solo costo della revisione delle bombole, in caso di incidente è più sicuro che benzina e gpl, che ne dite?  [A:ba]
 

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dealux

Re: Metano o GPL
« Risposta #18 il: Febbraio 11, 2004, 07:56:15 am »
quote:
Originally posted by Vince

Non capisco perchè continuino a produrre auto a benzina.



Ahi, ahi, non toccarmi Karl Benz, Gottlieb Daimler & Co. [:no]
Un po' però la penso come te, con tutti i progetti di carburanti e motori alternativi, rimangono sempre le lobbies dei petrolieri a comandare il giro, ma fra 50 anni... (e poi il GPL e metano li estraggono il primo dalla benza e il secondo da giacimenti o per via sintetica, quindi...)

Per Ting : quindi l'ammortamento di un impianto GPL con relativa manutenzione annua avviene dopo, mi pare di aver capito, circa 20.000 Km. Mica male[A8D]

Grazie ancora tanto !!

Aloha ! dealux

Re: Metano o GPL
« Risposta #19 il: Febbraio 11, 2004, 09:35:00 am »
quote:
Originally posted by dealux
(e poi il GPL e metano li estraggono il primo dalla benza e il secondo da giacimenti o per via sintetica, quindi...)

Per Ting : quindi l'ammortamento di un impianto GPL con relativa manutenzione annua avviene dopo, mi pare di aver capito, circa 20.000 Km. Mica male[A8D]


non sono Ting ma hai capito male parlava del metano ...
piuttosto , cos'è sta[A:mumb] storia del metano sintetico ?
 

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Offline Guido

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Re: Metano o GPL
« Risposta #20 il: Febbraio 11, 2004, 10:18:26 am »
quote:
Originally posted by phileas

quote:
Originally posted by Guido

Io, come già detto, ho fatto installare l'impianto a metano nel 2001 sulla mia ID20 Super, le prestazioni calano del 30% circa,l'impianto mi è costato 1.600.000 delle vecchie lirette comprensivo di bombole;

Non mi risulta che le bombole per il metano costino così tanto,


anche se era il 2001 hai speso poco ...le bombole non costano molto se le trovi usate ( ovviamente revisionate e collaudate , ah , la revisione e quinquennale ) e soprattutto se sono di taglia piccola.
Quello dipende dalle dimensioni del vano baule , in alcune auto si inserisce meglio il "bombolone" da 100 litri e quello costa parecchio , in altre si preferisce allestire un set di tre/quattro bombole da 30 litri circa ( che costano meno ).
A te Guido , chiedo , che bombole hai installato ?
Credo che nel baule della ID quello da 100 non ci stia...

ps
altra cosa importante e non deta , visto appunto il peso delle bombole , con il metano spesso perdi un posto trasportabile .


Se non ricordo male ho 3 bombole da circa 30 litri cad, problemi di stabilità non ne ho avvertiti per il peso e bagagliaio ne rimane a sufficienza, la perdita di un posto, per me , è un problema di scarsa importanza perchè raramente ho trasportato più di tre persone oltre a me.
[:jjump]
 

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Offline Guido

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Re: Metano o GPL
« Risposta #21 il: Febbraio 11, 2004, 10:25:50 am »
quote:
Originally posted by kiuzo

Io non ci ho pensato due volte a preferire il gpl al metano, per le seguenti ragioni:
-Per avere un autonomia apprezzabile sul DS con il metano devi montare una bombola non solo molto voluminosa (e addio baule, come dice Phileas) ma anche molto pesante (e addio sospensioni, aggiungo io) mentre la bombola del gpl pesa una trentina di Kg, inoltre una bombola ba 64 Lt di capacità ne ha circa 90 di ingombro lasciandoti 2/3 buoni del bagagliaio e consentendoti oltre 500 Km di autonomia

-Il metano costa meno (circa un terzo della super contro la metà abbondante del gpl) ma è molto più difficile da trovare, almeno nella mia zona, e soprattutto si trova solo di giorno,inoltre l'impianto è molto più costoso..

-Non so con il metano (Phileas parla di un 30%) ma con il gpl il calo prestazionale è impercettibile


-Ti sembrerà una cazzata ma d'inverno lo apprezzerai...col gpl si può stare in macchina mentre fai rifornimento, col metano NO !

BUONA SCELTA !!
-


Mi sembra strano che dalle parti di Bologna sia raro trovare distributori di metano, visto che l'Emilia ha la maggiore densità italiana di distributori appunto;per quello che riguarda il bagagliaio a me è rimasto metà del volume originario; per le sospensioni, ben sappiamo che molte DS/ID avevano gancio traino proprio a causa del tipo di sospensioni: i 100 kg delle bombole gravano sulla parte posteriore più o meno in corrispondenza della carreggiata posteriore assimilabile alla presenza di 2 persone leggere,non penso che ne risentano nè soffrano.

Ciao, Guido[:altj]
 

Re: Metano o GPL
« Risposta #22 il: Febbraio 11, 2004, 10:28:36 am »
quote:
Originally posted by Vince

 Per esempio se sviaggi in autostrada ogni volta devi uscire per rifornirti,


be'  adesso non più , almeno sulla a14 - a1 , non so sulle altre , comunque i distibutori sono sempre strategicamente piazzati nei pressi dei caselli .

Un consiglio per dealux , quando passi vicino ad un Metanauto , fermati un attimo , trovi sempre appesa una mappa dell'italia con tutte le ubicazioni dei distributori , ti farai un idea.

Oppure visita
http://www.metanautista.com/Index2.htm
http://www.metano.it/html/index.php

questo vale anche per il GPL http://www.landi.it/info/stazioni.html
 

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Offline Guido

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Re: Metano o GPL
« Risposta #23 il: Febbraio 11, 2004, 10:30:24 am »
[:prosit][:prosit]
quote:
Originally posted by Vince

Per il metano è importante valutare se nella tua zona ci sono distributori, se sono sul tuo percorso abituale, se hai tempo/voglia di fermartici, che uso fai dell'auto. Per esempio se sviaggi in autostrada ogni volta devi uscire per rifornirti, se viaggi all'estero in molti paesi non ne trovi, se viaggi molto in italia in certe regioni è raro se non assente del tutto (sardegna.
Se fai città per te i blocchi del traffico e le targhe alterne non esistono.
Io lo uso da 20 anni, non oso pensare quanto avrei speso usando la benzina per fare la stessa strada che ho fatto. Beh, avrei speso il triplo e inquinato...boh!
Non capisco perchè continuino a produrre auto a benzina.


[:b5][:prosit]
...sì che lo capisci, dai pensaci un momento......[:hihi]
 

Re: Metano o GPL
« Risposta #24 il: Febbraio 11, 2004, 10:33:04 am »
quote:
Originally posted by Guido
Se non ricordo male ho 3 bombole da circa 30 litri cad, problemi di stabilità non ne ho avvertiti per il peso e bagagliaio ne rimane a sufficienza, la perdita di un posto, per me , è un problema di scarsa importanza perchè raramente ho trasportato più di tre persone oltre a me.



grazie per le info , ma la tua originariamente è ammessa per 5 o 6 persone trasportabili ?
 

Re: Metano o GPL
« Risposta #25 il: Febbraio 11, 2004, 11:34:52 am »
quote:
Originally posted by Guido
Mi sembra strano che dalle parti di Bologna sia raro trovare distributori di metano,


Solo alle porte della città ce ne sono 4 , poi altrettanti in un raggio di 10 km...
 

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Offline Guido

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Re: Metano o GPL
« Risposta #26 il: Febbraio 11, 2004, 11:59:06 am »
quote:
Originally posted by phileas

quote:
Originally posted by Guido
Se non ricordo male ho 3 bombole da circa 30 litri cad, problemi di stabilità non ne ho avvertiti per il peso e bagagliaio ne rimane a sufficienza, la perdita di un posto, per me , è un problema di scarsa importanza perchè raramente ho trasportato più di tre persone oltre a me.



grazie per le info , ma la tua originariamente è ammessa per 5 o 6 persone trasportabili ?



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Guido
 

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Offline Guido

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Re: Metano o GPL
« Risposta #27 il: Febbraio 11, 2004, 12:21:17 pm »
Vorrei aggiungere un concetto di sicurezza secondo me non chiaro a molte persone che riguarda il contenitore carburante:

Un'auto con alimentazione a benzina nasce con un serbatoio che nella quasi totalità dei casi non viene nè controllato(anche per la difficoltà oggettiva di controllo) nè sostituito nel corso della sua vita.Ci si dimentica spesso dell'estrema infiammabilità dei vapori di benzina presenti nel serbatoio quando non è completamente pieno(perciò sempre).

Questa premessa per chi sostiene la pericolosità delle bombole per GPL o metano:

Come già detto le bombole metano hanno una scadenza e vanno quindi sostituite con altre revisionate e quindi provate ad una pressione 4 volte superiore a quella massima nominale;in caso di dubbi sull'effettiva tenuta non ci sono difficoltà nel controllo: sono lì nel bagagliaio.
Non conosco la normativa attuale per le bombole GPL, in passato (1986-1997)quando circolavo a GPL non mi sembra che la bombola avesse una scadenza.

In caso di incidente con eventuale incendio, la resistenza meccanica e alla temperatura di una bombola metano o GPL non è minimamente confrontabile con un serbatoio benzina, il materiale di quest'ultimo è lamiera(forse in alcuni mezzi plastica,ma non sono certo)quindi più fragile e/o forabile.

In termini di sicurezza penso che solo il Diesel dia maggiori garanzie.

Integrazioni e correzioni sono benvenute
Guido

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Re: Metano o GPL
« Risposta #28 il: Febbraio 11, 2004, 01:18:58 pm »
giusto per aggiungere due numeri , la pressione di esercizio è pari a 212 Atm ...ovvero 219.03840 kg/cm2
 

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dealux

Re: Metano o GPL
« Risposta #29 il: Febbraio 11, 2004, 01:32:20 pm »
OK OK adesso rispondo un po' a tutti, vediamo....

Per Guido due cose : l'omolagzione per 6 rimane sulla carta (libretto) ma non è più accettata dalla motorizzazione causa mancanza della terza cintura, infatti reimmatricolando la mia DLuxe, sul libretto è stato scritto posti 5, anteriori 2; lo so è una ca....ta, ma siamo in Italia.
Sono benissimo a conoscenza del pericolo dei vapori di benzina, e conosco le resistenze agli urti dei bomboloni, di cero più elevate rispetto al benz-serbatoio, comunque grazie per le precisazioni.[:b5]

Per Phileas : grazie delle mappe, ma l'eventuale montaggio sarà fra un bel po' di tempo, sempre che decida in merito. Comunque le conservo.[A:st]

Aloha ! dealux