Veramente io non ho parlato di "senz'acqua" ma di "senza radiatore".
L'acqua ci deve essere, tant'è che ho scritto "tappa bene tutti i buchi".
Poi mi rendo conto che non ho scritto specificatamente "lasciagli l'acqua che c'è e tappa bene tutti i buchi".
A dirla tutta, comunque, anche svuotato d'acqua qualche tempo ci passa prima che ci siano veri problemi, perchè anche l'aria e' in grado di trasmettere calore. Meno dell'acqua ma lo fa.
Il paragone con i colli delle marmitte non è veritiero, perchè gli spessori dei materiali ed i materiali stessi sono diversi.
Una volta è capitato (ero trasportato sull'auto di un amico) di spaccare il radiatore di una Alfa156 (durante un banalissimo parcheggio) con conseguente perdita di tutto il liquido. Incazzatura a parte, abbiamo comunque fatto un paio di km per arrivare a casa, senza nessun problema (a parte le spie accese). Cambiato il radiatore tutto è tornato ok.
Secondo me, comunque, se devi fare 300metri in piano, ti basta anche solo spingerla da spenta... se devi fare 300 metri in salita o in discesa per cui hai bisogno dei freni, puoi comunque iniziare a farli anche con la macchina tutta bassa in modo da accorciare i tempi di funzionamento del motore.