La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce

• 230 Risposte
  • 38941 Visite
Re:La zingara...Dsuper 1972 opzione 5 marce
« Risposta #180 il: Agosto 27, 2016, 03:09:31 pm »
Ho provato anche a muoverà con la marcia inserita ma nulla. Martellate!

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #181 il: Agosto 27, 2016, 03:41:28 pm »
Ok... allora son proprio alla frutta. Revisionalo.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #182 il: Agosto 27, 2016, 03:48:35 pm »

Hai usato il metodo del capitano....

Filippo

« Risposta #183 il: Agosto 27, 2016, 08:01:32 pm »
Per quello il capitano ha i martelli di rame...  8)

Però... mah. A me è andata così:
Il motorino faceva tlack e non girava.
L'ho smontato. Sembrava buono.
Pur di non riprovare a rimontarlo per controllare, ne ho preso uno "da corsa" e ho montato quello.
Dopo qualche giorno che funzionava egregiamente, ha fatto tlack.
Ho scoperto che era il cavo del positivo attaccato "così così".
Per cui quello vecchio mi sa che andava bene...  :P

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #184 il: Agosto 28, 2016, 12:52:15 pm »
Non ho fatto in tempo a risponderti, altrimenti ti avrei suggerito di ingranare la quarta, muore a mano un po' la macchina e riprovare.
Il che equivale a dare qualche martellata al morotino.
Praticamente fai muovere l'albero del motorino facendo in modo che i carboncini "atterrino" su un punto diverso in cui riescano a fare contatto.

Morale della favola: lascia stare l'impianto elettrico e fai revisionare il motorino d'avviamento.

caro mio mi spiace contraddirti, ma da tali parole si deduce che non hai chiaro il funzionamento del motorino. Quando non viene alimentato il solenoide (e di conseguenza alimenta pure il motore), il pignone è arretrato nella sede, quindi non è in contatto con la corona dentata del volano.........da ciò vorrei capire come fa a girare se metti in marcia l'auto....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #185 il: Agosto 28, 2016, 03:19:04 pm »
Credo che Luca suggerisca di spostare l'auto con il motorino attivato, con la chiave girata su posizione "avviamento" per capirsi.
Si fa bene se si è almeno in due e serve a provare a mettere le spazzole (o ciò che ne resta) in contatto con altri punti del collettore, magari più puliti, dove magari fanno contatto ed il motorino parte. Una volta. Magari.

Troppi magari: ci vuole una revisione.

*

Offline SCARABEO

• 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #186 il: Agosto 28, 2016, 09:10:33 pm »

« Risposta #187 il: Agosto 28, 2016, 11:18:43 pm »

*

Offline SCARABEO

• 18.383
    • Le mie Citroën
« Risposta #188 il: Agosto 29, 2016, 09:09:10 am »
Hai ragione mio capitano.
Ma non avevo trovato l'immagine giusta !  [;)]

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #189 il: Agosto 29, 2016, 12:26:25 pm »
da ciò vorrei capire come fa a girare se metti in marcia l'auto....

Te l'ha spiegato meglio di me Maurizio.
Con la 2cv ci si riesce tranquillamente da soli, quantomeno io ci sono riuscito quelle poche volte che ne ho avuto il bisogno.
Con la bestiona non saprei ma usando una marcia alta come la quarta, non dovrebbe essere diverso.
Il tutto è comunque una manovra di emergenza per togliersi dall'impaccio (come il dare una martellata), perchè l'unica soluzione reale è lo smontare e portare a revisione il motorino d'avviamento (come già detto)

Sono lieto di vedere come la voglia di attaccare/sbeffeggiare/sminuire sia sempre ben presente....
Prova a impiegare le stesse forze per aiutare chi ne ha bisogno, anzichè cercar "scontri" puramente polemici: potresti trovare ancora più piacere.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #190 il: Agosto 29, 2016, 01:01:20 pm »
Te l'ha spiegato meglio di me Maurizio.
Con la 2cv ci si riesce tranquillamente da soli, quantomeno io ci sono riuscito quelle poche volte che ne ho avuto il bisogno.
Con la bestiona non saprei ma usando una marcia alta come la quarta, non dovrebbe essere diverso.
Il tutto è comunque una manovra di emergenza per togliersi dall'impaccio (come il dare una martellata), perchè l'unica soluzione reale è lo smontare e portare a revisione il motorino d'avviamento (come già detto)

Sono lieto di vedere come la voglia di attaccare/sbeffeggiare/sminuire sia sempre ben presente....
Prova a impiegare le stesse forze per aiutare chi ne ha bisogno, anzichè cercar "scontri" puramente polemici: potresti trovare ancora più piacere.

Beh...quello sottolineato da Dessex e poi da Martini non è un dettaglio da poco, che sinceramente dal tuo intervento, Lu, non avevo colto.
Quindi ci sta che Dessex lo abbia chiarito e lo ringrazio.
Io facevo la manovra errata, senza far ingranare il pignone, quindi manovra inutile.

Grazie a tutti.

Approfitto per chiedere, ma secondo voi è pensabile di smontare il motorino senza togliere i collettori gas di scarico?
Sulla Idsuper è stato facile, ma ha il motorino "a siluro". Su questa con l'elettromagnete separato è un pò più ingombrante...

Fabio

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #191 il: Agosto 29, 2016, 01:07:40 pm »
Quindi ci sta che Dessex lo abbia chiarito e lo ringrazio.

Sisi... anch'io lo ringrazio per i suoi piacevoli toni.

*

Offline SCARABEO

• 18.383
    • Le mie Citroën
« Risposta #192 il: Agosto 29, 2016, 01:10:05 pm »
Si, se non ricordo male devi togliere il contrappeso e forse allentare il supporto motore.
Ma sia i collettori che gli scarichi non li avevo tolti.

« Risposta #193 il: Agosto 29, 2016, 01:51:15 pm »
Io sulla 21 ho dovuto piegare il lamierino paracalore e alzare un po' il motore.
Il quale lamierino l'ho dovuto poi rimettere più o meno in piega in loco. Sai le bestemmie... ma pur di non smontare i collettori...

Vedi qui un breve riassunto.

« Risposta #194 il: Agosto 29, 2016, 01:59:20 pm »
Grazie Capitano, stavo appunto cercando un topic in cui se ne parlava nel dettaglio.
Ma alzare il motore di 10 cm mi spaventa, non ho l'attrezzatura nè tantomeno voglia di farlo.
Cercherò qualcuno in zona che possa fare tutto.
 [:hello]
Fabio