Vedi Lu, io non ho la sgradevole abitudine di affibbiare etichette e non ti ho ancora mai detto che fai domande sgradite. Se hai la pazienza di rileggere quello scrivi noterai che hai più volte rimarcato il fatto che a te poco importa delle differenze fra un modello e l'altro.
No.
Ma anche no, non ho MAI detto che non mi importano le differenze fra i modelli ma che IN QUESTO CASO, fosse una DSuper o una DSpecial la quotazione non cambierebbe.
E se TU avessi la pazienza di rileggermi (e sarebbe anche tuo dovere in quanto moderatore) te ne renderesti conto.
E che io faccia differenze fra i modelli è ben chiaro nella frase -scripta manent- dove dico che se fosse stata una DS21 o una DSuper5 avrei spinto di più per forzare la vendita.
E anche no, perchè a me interessno abbastanza maniacalmente tutte le differenze. Mi successe con la VFR (ne ho avute 4) poi con la 2CV/Dyane (ne ho tutt'ora 5) e mi succede con la DS.
Quello che non mi interessa più di tanto è l'originalità, e quello si che l'ho detto più volte (in altri thread).
Tanto per intenderci, nella mia 2CV giallonera ci sono diversi particolari che non sono come mamma citronica li ha fatti, ma li conosco per filo e per segno e l'ho voluta così perchè mi piaceva di più. Ma appunto conosco per filo e per segno i particolari fino ance alla forma di certe viti che ho messo diverse.
Discorso diverso è appunto il fatto che non so le differenze (e infatti le ho chieste) e ancora diverso il fatto che in QUESTO modello (che probabilmente è una DSpecial come dice Maurizio, le differenze fra DSuper e DSpecial non sono -quasi- più riconoscibili in quanto pesantemente pallassizzata. Il "quasi" è dovuto al motore/cambio, perchè a quanto leggo, tutto il resto dei particolari che la potevano contraddistinguere non ci sono più.
E in fatto di quotazione, in QUESTO esemplare la quotazione non può certo variare, sia che sia una DSpecial, sia che sia una DSuper. Primariamente perchè è ferma da 20 anni e poi perchè è appunto troppo rimaneggiata.
MI sembra anche molto semplice da capire: una vettura ferma da 20 anni non può certo valere quanto una in abituale uso e visto che la svalutazione di una vettura del genere è anche del 50% rispetto a quanto potrebbe valere, che differenza vuoi che faccia una differenza del -forse- 3% che potrebbe esserci fra quotazione DSpecial/DSuper? Ma se anche mi stessi sbagliando e fosse 10... 15% la differenza fra DSpecial/DSuper.... in una macchina svalutata del 50% che differenza fa???
Alle tue domande io ho risposto, sempre se rileggi sopra, dandoti una prima infarinata e poi invitandoti a leggere una serie di topic interessanti in materia.
La prima infarinata era la citazione che "potrebbe avere motore meno potente"? Ah.. ok.
I thread raccolti li ho letti e parlano abbastanza poco di differenze DSuper/DSpecial. Di più si parla della DLuxe, vettura che volendo saprei anche dove andare a comperare ma che mi interessa molto marginalmente e infatti sta lì dove giace da innumerevoli anni senza targhe e senza essere accesa o nemmeno aperta.
Se hai altre domande specifiche e hai voglia di farle, falle con educazione e ti sarà risposto con educazione.
Dici che non mi vedrò più una risposta tipo "A volte però mi domando il perché di tante domande..."? Che effettivamente non è una risposta maleducata, ma...
Caro Gianluca, ti ho conosciuto dal vivo e mi rendo conto che non avevo capito unka.
In questo momento poi ci stiamo avvitando in una discussione che ha ben poco senso e vorrei invitare anche te (oltre che vorrei attenermici io) alle parole di Alessio a "pigliarla bassa" e smettere con inutili discussioni di "tu hai detto così, no io ho detto cosà".
E se hai voglia di fare il "tuo mestiere" magari sarebbe meglio trovassi una tabella comparativa (io non saprei dove andarla a prendere) riportante anno/modello/quotazione.