Il libretto uso e manutenzione su cui mi sono sempre basato è:
http://www.archiviostoricocitroen.info/Documenti/Libretti/DS/DS%20l%2074%20687%20pro.pdf (occhio che bisogna loggarsi)
a pagina 22 ci sono tutte le varie misure di pneumatici.
Se interpreto correttamente la tabella, viene fuori che in fabbrica montavano le 180, ma erano acconsentite anche le 185.
Poi però, a onor di cronaca, nel mio caso però -e ribadisco che è il mio caso- a libretto di circolazione della mia macchina ho la scritta "DS-FD" che corrisponderebbe alla DSpecial. Peccato che nel '72 la DSpecial si chiamava in modo diverso e sul baule ho la targhetta DSuper per cui non mi è chiarissimo che DS io abbia. Prendendo comunque il libretto di uso e manutenzione del '72 che dovrebbe essere il mio -che è una DSuper del '72- sono cicciate fuori le 180R380 che sono tutto tranne che reperibili. E comunque non sono quelle montate attualmente.
Visto che me lo sono digitalizzato, con pochissima fatica ho voluto fare una verifica sul mio libretto di circolazione e di misure di pneumatici.... nemmeno l'ombra, ne nelle pagine normali, ne in adesivi posticci.
A questo punto.... boh?
La mia bambolona è arrivata con 5 bellissime 185R15 XVS e ne sono lieto... ma come fo a sapere quali misure ho a libretto di circolazione?
Mi toccherà ricorrere per l'ennesima volta ai gratuiti servizi di nonricordoilnome pensionato Citroen?
Anche solo perchè ad agosto ho la revisione e non vorrei si attacchino a sta cosa.
Tutto questo con le mie scuse a Roberto perchè stiamo andando parecchio OT.