blocchetto avviamento non prende più la chiave, vi è successo

• 53 Risposte
  • 14083 Visite
*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:blocchetto avviamento non prende più la chiave, vi è successo
« Risposta #30 il: Aprile 20, 2016, 11:07:17 am »
Del resto SCARABEO propone creatività con intelligenza da anni e capisce perfettamente come dosare genio e razionalità.

E ammettilo che trombate...  [(occhioni)] [(occhioni)]

Già ieri sera avevo visto il post di Oxi e mi ero ripromesso di non entrare nella discussione... ma come diceva il caro Oscar: so resistere a tutto tranne alle tentazioni.

La mia posizione è a mezzo. La DS è un ammiraglia ed ha i costi di un ammiraglia. Per giunta la DS è una macchina d'epoca (la più giovane in giro è una ultra-quarantenne) e i costi non abbassano di certo.
Mi sembra brutto dire che si fa con pizza e fichi, ma è anche vero che la DS merita un certo rispetto.
Come diceva Marini proprio sabato scorso a Prato: c'è stato un momento in cui la DS è passata dall'essere vettura dei tossici/giostrai a vettura da guardare con ammirazione e rispetto.
Questo a mio parere sta a significare che le DS non andrebbero (il condizionale è d'obbligo) ridotte come quella iper-personalizzata che c'è adesso su Subito.it ma a mio avviso nemmeno che andrebbero messe dentro una bacheca e solo guardate.
Lo stesso destino sta inesorabilmente arrivando alle 2cv, solo che per quest'ultima il percorso è ben più lungo perchè la vettura era nata per essere personalizzata e per essere riparata come si poteva/riusciva.

Tornando al guasto del blocchetto, un guasto è un guasto ed è lecito ripararlo come si riesce. Buono è il provare a sfilare il cilindretto e tenersela così, buono è cambiare il blocchetto con uno (ipercostoso) originale/ricostruito, meno buono (ma lecito) il sostituire il blocchetto con l'accoppiata classica interruttore/pulsante. In definitiva ogn'uno con le sue cose ci fa quello che gli pare, ma condivido quello che dice Gianluca che sia improbabile una standing ovation per una soluzione diversa dall'originalità della vettura.

In assoluto però condivido anche la frase di Cap: "Quindi, se uno a cui non interessano le auto d'epoca (e non) può rispettare quelli a cui interessano, magari si può rispettare anche uno a cui invece, no. Se gli piacciono le DS..."

I talebani, però, lasciamoli in Arabia... per piacere.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #31 il: Aprile 20, 2016, 11:26:55 am »
Non entro nella discussione, ho solo perso l'IBAN di Gianluca....

Ma mi chiedo: è davvero così costoso un blocchetto usato della DS ?
Se ne trovano a meno di 50 € con tanto di chiavi su LBC.

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/908586619.htm?ca=13_s

« Risposta #32 il: Aprile 20, 2016, 11:43:10 am »
Se ne trovano a meno di 50 € con tanto di chiavi su LBC.

Pah. Non ha nemmeno il buchetto per la fibra ottica :)

È che "nuovi" vanno a quasi 250... comunque pg01 ha deciso di cambiarlo, nuovo o usato, in fondo è la soluzione migliore.

Per il resto, meglio piantarla lì. Tanto del discorso auto d'epoca / auto trascend'epoca se ne riparlerà, sicuramente.
Magari in posti più adatti.
Vorrei solo far notare che se pg01 è cinquantenne, io sono sessantenne  8)

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #33 il: Aprile 20, 2016, 11:46:17 am »
Un blocchetto usato ha lo stesso rischio di rompersi di quello che ha sopra.
Il blocchetto è una di quelle cose che reputo sia meglio prendere nuove, soprattutto perchè l'usato non sai in che condizioni è.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #34 il: Aprile 20, 2016, 12:04:46 pm »
Secondome il rischio è molto maggiore con le attuali rifabbricazioni.
Quanti di noi hanno problemi col blocchetto ?
Di solito i problemi sorgono quando è stato fermo per decenni, magari all'aperto.
Ma se lo provi e va bene.....

Con 250 € te ne comperi almeno 5 !
Saresti veramente sfigato se si rompessero tutti e 5 !!!!

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #35 il: Aprile 20, 2016, 12:31:21 pm »
Boh... non credo mica.
Perchè vero è che ne comperi 5, ma poi ne devi anche smontare/montare 5... e i costi sforano.
E la rottura di balle si amplifica.
E i fermomacchina si moltiplicano.
Secondo me il rapporto non è così semplice.

Aggiungi anche il fatto che il blocchetto che segnali non sono così sicuro sia per una DS (a me sembra per un GS e anche il tappo benza assomiglia molto), quello che ha Citroservices in foto è molto diverso.
Metti caso che ne prendi uno usato che è diverso da quello che dovrebbe... poi lo devi rispedire o buttare... ma anche no grazie.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2016, 12:33:05 pm da Lu »

« Risposta #36 il: Aprile 20, 2016, 12:36:42 pm »
Quanti di noi hanno problemi col blocchetto ?

Io ho il problema col blocchetto della ID '68 che cercano di romperlo con tutta la chiave ogni volta che la faccio provare...  [o:o:]

Citazione
Saresti veramente sfigato se si rompessero tutti e 5 !!!!

Giusto. Ne monti 5 e passa la paura.
Poi vai in giro col mazzo di chiavi sull'anellone di ferro e fai pure paura ai bambini :)

*

Offline brando

• 383
« Risposta #37 il: Aprile 20, 2016, 01:02:52 pm »
Io, non sulla Ds ma sulla Corvette C3, ho avuto lo stesso problema ed è stato un vero disastro cambiare il blocchetto. Quindi, una volta montato un blocchetto nuovo, per non correre rischi ho aggiunto anche un tastino che bypassa tutto il sistema. Così ho preservato l'originalità ma se non funzionasse la chiave non resto a piedi  [:cont]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #38 il: Aprile 20, 2016, 01:08:44 pm »
Il problema di accendere la DS non si pone nemmeno.
Cavetto sul + bobina e vai.
Il problema è il bloccasterzo.
Se ti succede quando sei in giro mica è semplice bypassarlo.

P.S.: in questo momento su LBC ce ne sono diversi. A partire da 15 €

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/949377023.htm?ca=13_s

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/865601567.htm?ca=13_s

Nelle fiere poi ne trovi a vagonate. Li provi, li guardi per come presentano. Non è una cosa impossibile. Prima di spendere 250 € 'nsomma.... (ma per me è diverso: io son povero !)  :-X
« Ultima modifica: Aprile 20, 2016, 01:38:18 pm da SCARABEO »

*

Offline brando

• 383
« Risposta #39 il: Aprile 20, 2016, 02:16:23 pm »
Il problema di accendere la DS non si pone nemmeno.
Cavetto sul + bobina e vai.
Il problema è il bloccasterzo.
Se ti succede quando sei in giro mica è semplice bypassarlo.

P.S.: in questo momento su LBC ce ne sono diversi. A partire da 15 €

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/949377023.htm?ca=13_s

http://www.leboncoin.fr/equipement_auto/865601567.htm?ca=13_s

Nelle fiere poi ne trovi a vagonate. Li provi, li guardi per come presentano. Non è una cosa impossibile. Prima di spendere 250 € 'nsomma.... (ma per me è diverso: io son povero !)  :-X
Si il bloccasterzo in questo caso bisogna eliminarlo, pensa che l'ho eliminato anche sulla Corvette C5 perchè è comandato da una centralina elettronica, pura follia  >:(
L'unico svizzero povero  :-X se vuoi organizziamo una colletta  [^]

« Risposta #40 il: Aprile 20, 2016, 02:23:09 pm »

Quando 6 anni fa presi la mia aveva l'accensione a pulsante in quanto il blocchetto era rotto. Qui appena portata a casa; ho levato tutto l'ambaradan e comperato un nuovo blocchetto e mai avuto problemi , almeno fino ad ora. Spesa contenuta e blocchetto ok.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #41 il: Aprile 20, 2016, 03:03:52 pm »
E ammettilo che trombate...  [(occhioni)] [(occhioni)]

Tu non ha idea delle litigate che ho fatto con lo svizzero, altro che trombate !!!
Tutto però si può dire allo svizzero ma non che sia una persona poco intelligente: sa dove sta scrivendo e sa ben applicare la sua creatività, la sua capacità manuale e il suo piglio imprenditoriale al luogo dove siamo tutti graditissimi ospiti.

...
I talebani, però, lasciamoli in Arabia... per piacere.

Oramai da tempo frequento solo saltuariamente queste pagine ma, a mia memoria, nessuno qui dentro si è mai prodigato in sproloqui assolutistici senza essere moderato a dovere nel giro di pochissimo tempo.

La grande capacità che tutti noi dovremmo avere è proprio quella di rispettare determinati concetti, che qui sono e devono essere prioritari, senza innalzare le barricate e gridare a guerre sante.

In questo caso, la soluzione di cambiare il blocchetto mi sembra la soluzione più corretta e quella da consigliare. Sul nuovo o usato mi sembra una discussione più che legittima.

La cinesata è una soluzione possibile, naturalmente. Ma non è certo la soluzione che può agevolare una comunità che ha come spirito di aggregazione la conservazione delle DS come auto di interesse storico. E questo non ha niente a che fare con i talebani, fidati.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #42 il: Aprile 20, 2016, 03:04:17 pm »
.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #43 il: Aprile 20, 2016, 03:22:30 pm »
Tutto però si può dire allo svizzero ma non che sia una persona poco intelligente: sa dove sta scrivendo e sa ben applicare la sua creatività, la sua capacità manuale e il suo piglio imprenditoriale al luogo dove siamo tutti graditissimi ospiti.

Ok, non solo trombate.... ma ti ha passato pure qualche cliente. ;D

nessuno qui dentro si è mai prodigato in sproloqui assolutistici senza essere moderato a dovere nel giro di pochissimo tempo.

In questo momento il "clima" è piacevole, in passato (anche recente) no.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #44 il: Aprile 20, 2016, 03:29:02 pm »
Dico la mia: sostituzione blocchetto con altro usato, punto.
In questo caso non vedo perchè cercare soluzioni alternative tipo pulsanti, relè e cazzate varie quando sono disponibili gli appositi ricambi, non vedo  grandi migliorie.

ps:ma i talebani con l'Arabia che ci azzeccano?  [???]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]