Io passo per quello che apre le auto di tutti....
Ma non è proprio così.
Apro quelle che "sento " che posso aprire.
Vuoi di chi conosco, o di chi conosce bene chi mi accompagna.
E sempre in modo plateale, con fior di gente attorno.
Solo una volta ho fatto un' eccezione. E mi ci è voluta almeno un'ora per decidere (testimoni l'Inu e il Geo)
Eravamo al 60esimo a Parigi.
Avevo appena comperatola Capu prima che diventasse Capu.
Di solito appena preso un modello cerchi tutto il possibile su quel modello.
E lo cerchi in rete.
Poi quando cominci a farti un'idea, a capire e riconoscere le differenze le cerchi sul campo.
E Parigi temporalmente seguiva di poco l'acquisto della 58.
58 che ha pochi esemplari in giro per i raduni.
Addirittura a Parigi ce n'era solamente una.
Identica alla mia. Nera.
Sul circuito di Monthlery ho aspettato di vedere se trovavo il proprietario per chiedergli di aprire il cofano e per parlare un pò con lui dei particolari curiosi di quell'anno.
Ad un certo punto l'auto se n'è andata senza che lo potessi incontrare.
Il giorno dopo, sulla place de la Concorde, era lì parcheggiata.
Ci son passato davanti 100 volte ma non c'era mai nessuno.
Vedevo l'avvicinarsi della fine del raduno a grandi passi senza poter aver visto almeno il vano motore.
Ero anche curioso di sapere il N° di telaio.
Allora mi son fatto coraggio e ho deciso di aprire il cofano (che tanto si apre dall'esterno)
Il Geo a far da palo con una precisa programmazione dell'immediato futuro.
Fosse sopraggiunto uno grande e grosso saremmo fuggiti uno da un lato e l'altro dall'altro per limitare i danni fisici ad una sola persona.
Fosse arrivato uno piccolino, minuto, l'avremmo circondato (in 2) con il telefonino in mano e già pronta sullo schermo l'immagine della mia 58 per giustificare l'azione.
Malgrado tutta questa programmazione ci siamo avvicinati al veicolo almeno 5 volte senza trovare il coraggio per aprire il cofano.
Poi ad un tratto: "mavaffanculo" mica siamo dei ladri. Aperto il cofano, e manco fatto una foto ! Letto il N° di telaio e richiuso subito.
Eravamo sudati come per un colpo in banca....