Olio del cambio semiautomatico.

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Offline DS211970

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #30 il: Maggio 17, 2016, 07:35:45 am »
un esperto del settore mi ha consigliato il REDLINE MT 90

http://www.redlineoil.com/product.aspx?pid=46


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Offline dino

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #31 il: Maggio 17, 2016, 09:00:31 am »
Lui, l' esperto, so che da un po' usa questa marca di olio in particolare il 75 che vorrei provare pure io nel cambio della mia 23 che mi da un po' di problemi a freddo
la marca è nota e di elevato standard
Peccato il prezzo abbastanza costoso ma la qualita' si è sempre pagata
Io dirottero' su altre marche quando mi decidero' nel cambio olio
Ma chi puo' , faccia pure con tranquillita' in tale acquisto

D   [:hello]


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Offline fricko

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #32 il: Maggio 26, 2016, 02:59:37 pm »

A proposito, ma come si cambia l'olio del cambio? È difficile?
Cercavo  un topic dedicato ma non lo trovo.
io ci riprovo......
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
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Offline Lu

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #33 il: Maggio 26, 2016, 03:44:29 pm »
Non ti so dire per certo nella DS, ma nella 2CV c'è un tappo sotto e uno di fianco.
Da quello sotto fai sgorgare tutto l'olio presente.
Da quello di fianco (una volta richiuso il tappo sotto) inserisci l'olio nuovo.
Il livello viene in automatico tenendo l'auto in piano, perchè arrivato ad altezza tappo, l'olio in eccesso esce.

Come dicevo, non ho certezza che sia così anche nella DS, ma se tanto mi da tanto...
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Offline dino

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #34 il: Maggio 26, 2016, 06:00:58 pm »
Cosa ti interessa Fricko come si fa il cambio olio o quale mettere?

Scaricalo a motore caldo che è sempre meglio. Chiave da 21 e via se non ricordo male ma ormai son fritto e la memoria pure.

e aggiungine un po' di piu' dopo il livello come è stato gia' detto. Puoi anche evitare di aprire il tappino del livello . che te frega tu metticene e via [A:slurp]

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Offline fricko

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #35 il: Maggio 26, 2016, 09:27:12 pm »
Grazie regá..
Ma che si scarica da una parte e si rimette da un'altra lo intuivo..
Volevo proprio capire quali sono i punti..
Ma stamo a parlá dell'olio del cambio semi si?
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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #36 il: Maggio 26, 2016, 09:53:05 pm »
Non lo so, ma visto che non risponde nessuno...
Mi dicono che la scatola del cambio del semi è la stessa del manuale.
Cambiano solo gli elementi di controllo.
Se è così, hai tre tappi: uno sotto per scaricare (a caldo), uno di lato per il livello, e uno sopra.
Io ce lo metto (nei manuali) da quello sopra, che si raggiunge alzando il convogliatore del radiatore (di alluminio).
Quello più grosso che si vede (anche se non benissimo) qui:


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Offline fricko

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #37 il: Maggio 26, 2016, 10:20:29 pm »
Ok, le cose son più chiare.
Dunque, l'operazione si può fare con l'auto sui cavalletti immagino.
Il tipo di olio e la quantità sono stati detti.
Ci sono particolari attenzioni?
Che so: guarnizioni vigliacche, filettature  stronze, serraggi particolari....in buona sostanza, si riesce a fare da soli?
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Offline haiede

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #38 il: Maggio 26, 2016, 11:02:08 pm »
La guarnizione va messa nuova sul tappo di scarico e possibilmente rimontato con un velo di pasta di tenuta, la scatola BVH4 prevede 2 kg di olio ma meglio mettercene 2,2/2,3.
Adottare additivi al bisolfuro di molibdeno (Mos2) specifici per trasmissioni manuali che aiutino la scorrevolezza interna e riducano l'attrito e la tendenza del lubrificante a separarsi dalle superfici dei denti.
La scatola BVM5 ne prevede 2 tappi di scarico (da aprire entrambi) e 2,5 kg di olio (meglio 2,7/2,8).
Olio EP 90 GL4 ........potrebbe andare bene anche 80W90 sempre con caratteristica EP e sempre GL4.
Mio metodo operativo......non verità assoluta.
 [:hello]
Dodo

Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #39 il: Maggio 26, 2016, 11:05:56 pm »
Se non ho avuto problemi a farlo da solo io... vai tranquillo :)
Ho solo cambiato la rondella di rame che ne ho una scatola piena.
Cavalletti, chiaro, per arrivarci. Davanti.
Io però dopo aver svitato, per scaricare meglio, l'ho alzata anche dietro col crick e un bel ciocco di legno sotto al gancio.
Se no, beh, mica stava in piano.
Poi, secondo me, questo è proprio uno di quei lavori che basta mettersi a farli e si fanno quasi da soli. Al contrario di altri che invece...  >:(

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Offline dino

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #40 il: Maggio 27, 2016, 07:06:57 am »
Bene    :laugh:
detto tutto cio' hai la cosa sotto controllo.... [:ouch]
Occorre:    grano per acquisti
                Voglia di fare
                Tempo libero, ma quello si trova
                la salute quella ci vuole sempre ma tu sei forte e giovane 

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #41 il: Ottobre 19, 2016, 08:33:59 am »
La scatola BVM5 ne prevede 2 tappi di scarico (da aprire entrambi) e 2,5 kg di olio (meglio 2,7/2,8).
Olio EP 90 GL4 ........potrebbe andare bene anche 80W90 sempre con caratteristica EP e sempre GL4.
Mio metodo operativo......non verità assoluta.
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Mi accingo nei prossimi giorni a fare il cambio olio del cambio con sintoflon  della mia Super5 , ma chinandomi sotto l'auto  ho individuato solo il normale tappo di scarico posto sulla punta anteriore.......avete delle foto dei 2 cambi , 4 e 5 marce , per vedere esattamente dove è  situato il secondo tappo nel 5 marce ????? 

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Offline dino

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #42 il: Ottobre 19, 2016, 08:48:54 am »
Un po' piu' avanti
lo vedi

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #43 il: Ottobre 19, 2016, 09:01:24 am »
Ho individuato il tappo che è  sulla punta del cambio.....e si nota senza smontare nulla....il secondo è  accessibile  senza smontare la copertura?

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Offline dino

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Re:Olio del cambio semiautomatico.
« Risposta #44 il: Ottobre 19, 2016, 09:28:00 am »
Si, noti anche quello


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