Automatica !

• 64 Risposte
  • 13208 Visite
*

Offline eral71

• 859
Automatica !
« il: Maggio 04, 2016, 04:50:34 pm »
Buongiorno ragazzi ! Vorrei alcune info su una DS automatico , può aver valore un oggetto del genere ? Credo di averne trovata una ! Prezzo ? Devo ancora concordare il vecchio proprietario se ne vuol disfare !!! Che scemo !!! Ma non ne ho vista mai una in giro sul mercato in vendita so che esiste ma non ho idea di che storia sia ...  [:hello]

*

Offline giobri

• 9.515
Re:Automatica !
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2016, 05:04:39 pm »
Buongiorno ragazzi ! Vorrei alcune info su una DS automatico , può aver valore un oggetto del genere ? Credo di averne trovata una ! Prezzo ? Devo ancora concordare il vecchio proprietario se ne vuol disfare !!! Che scemo !!! Ma non ne ho vista mai una in giro sul mercato in vendita so che esiste ma non ho idea di che storia sia ...  [:hello]

Teribbbile! Da evitare...
Giovanni                                           

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2016, 05:10:49 pm »
Ufficialmente non è mai stata importata l'automatico BW in Italia

*

Offline ds20 1970

• 1.658
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2016, 05:19:50 pm »
Non ne ho mai provata una, ma non ne prenderei mai una ( a meno che non sia prestige ;D) , per 2 motivi:

1)ha solo 3 marce
2)la ds è già complicata di se con l'automatico ancora peggio

gli altri difetti, qualità e curiosità li puoi trovare qui:

http://www.nuancierds.fr/Citroen%20DS%20boite%20Borg%20Warner.htm

comunque per il prezzo ne ho viste alcune da mettre a posto ma non distrutte ( quelle rare volte che si trova) qualche tempo fa a 6000€ (23 ie) e una 21 ie all'asta su ebay qualche mese fa (non venduta) a poco meno di 5000€.

[:hello]

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2016, 05:43:37 pm »
Ok .. È un problema con 4. Ruote ... E pensare che credevo fosse una pietra rara ... Proprio vero a non conoscere .... Ma l'oggetto in questione è stato prodotto dalla mamma od è stata taroccati in seguito

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2016, 06:05:03 pm »
Secondo me è una pietra rarissima.
Il "come va" ti interessa nel momento in cui vuoi usarla un po' più del normale uso "museale" (giretto mensile domenicale e/o qualche raduno).
Se l'uso fosse appunto quello di prenderla per un giretto ogni tanto, secondo me ne varrebbe la pena.

Personalmente ci farei un GROSSO & GRASSO pensiero.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2016, 06:15:51 pm »

Ciao Eral!
è una cosa curiosa piu' che effettivamente ambita.
A me potrebbe interessare. fammi sapere se abbandoni l'idea che mi metto in prima linea
grazie
Fede
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2016, 07:15:56 pm »
Le DS automatiche sono pezzi rari e per questo ancor più interessanti dal punto di vista collezionistico.
In più, il delicato cambio Borg Warner era condiviso con molti altri veicoli dell'epoca ed i ricambi sono quasi tutti di facile reperimento.

Da farci sei o sette pensierini, specie se vien via a cifre "normali".

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2016, 09:21:27 pm »
La revisione di quella scatola cambio (quasi obbligatoria alla soglia dei 100.000 km se non prima) ha un certo costo.......le versioni ie con quella trasmissione avevano davvero un consumo di benzina al limite dell'imbarazzante con temperature nel vano motore "mortali" per molti particolari in gomma.
Però condivido che sia rara.........e non potrebbe essere altrimenti.
Parere personale
Dodo

*

Offline ds20 1970

• 1.658
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2016, 09:32:23 pm »
La revisione di quella scatola cambio (quasi obbligatoria alla soglia dei 100.000 km se non prima) ha un certo costo.......le versioni ie con quella trasmissione avevano davvero un consumo di benzina al limite dell'imbarazzante con temperature nel vano motore "mortali" per molti particolari in gomma.
Però condivido che sia rara.........e non potrebbe essere altrimenti.
Parere personale

ho letto 30 litri per 100km PER una 21 IE  [:ouch] [:crazy] [A:mai]
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 09:33:56 pm da ds20 1970 »

« Risposta #10 il: Maggio 04, 2016, 09:46:44 pm »
Ma sei sicuro che si tratti di una automatica? Vista coi tuoi occhi?
Non vorrei che il proprietario intendesse dire semi-automatica.
Fabio

*

Offline eral71

• 859
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2016, 10:10:46 pm »
Devo andare a vederla , anche io ho pensato la stessa cosa ... Sarà che si sbaglia con una semiautomatica ??? Domani vado a vedere poi vi renderò notizia . Allora comunque la mia idea della rarità eragiusta !! Quel tipo di cambio lo utilizzava anche un modello bmw ,  in oggetto veramente complesso , nervo ci sia molta gente che riesce a mettere le zampe su quella scatoletta ...

*

Offline palmi

• 957
« Risposta #12 il: Maggio 05, 2016, 12:32:22 am »
Eral aspettiamo tue notizie [:love] [:love] [:love] [:love]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #13 il: Maggio 05, 2016, 09:38:35 am »
La Citroen ha prodotto ufficialmente la DS Automatica, con tanto di etichetta, in epoca bifaro.

(grazie www.lesds.it  :)

E' certamente una versione rara, perché ne sono state vendute molto poche. I difetti del cambio automatico sono i difetti che avevano più o meno tutte le vetture di quell'epoca, visto che era il comunissimo e strautilizzato B&W.

Certo che ha tre marce, su una macchina anni '70 cosa ci si aspetta di trovare ? Forse un doppia frizione, sette marce o compagnia bella ?

Da un punto di vista collezionistico è sicuramente una chicca in quanto ve ne sono davvero poche, ma non credo che poi, di fatto, valga più di una semiautomatica o di una cinque marce manuale, anzi: forse vale meno. Il motivo ? Credo stia nel fatto che l'automatico su una DS sia una forzatura, un richiamo ad un gusto che in quegli anni è quasi esclusivamente "americano". Da noi in quel tempo le auto automatiche erano per gli invalidi e poco più. In più la DS ha già la sua meraviglia tecnologica, il semiautomatico, dunque ecco che l'automatico sulla DS stride davvero.

Se vuoi un mio consiglio, per la valutazione, calcolala come una versione "normale", magari anche un 10/15% in meno.

In bocca al lupo
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2016, 10:46:56 am »
per la valutazione, calcolala come una versione "normale", magari anche un 10/15% in meno.

Perchè dici ciò? (è realmente una domanda, vorrei capire il tuo punto di vista)
Nella mia poca esperienza collezionistico/diessista penserei che come "chicca" potrebbe valere qualcosa di più di una normale.
Questo a parità di condizioni, perchè in realtà quello che sicuramente fa la differenza è il quanto sia marcia o meno.

E' chiaro comunque che è un oggetto da collezione, con pochissima valenza commerciale e probabilmente anche non usabile (dati i consumi).
Sono propenso a credere che chi la voglia sappia esattamente che cosa sia (una rarità) e per tale la valuti.

E' capitato anche a me una macchina della stessa categoria: una Dyane col 435 ma a 6 volt. Un pezzo abbastanza raro, mai importata in Italia, difficile da usare. Se dovessi darla via sarebbe a qualcuno che sa cos'è, perchè una qualsiasi altra persona non sarebbe interessata in quanto a 6v è difficilmente sfruttabile.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)