La Citroen ha prodotto ufficialmente la DS Automatica, con tanto di etichetta, in epoca bifaro.
(grazie
www.lesds.it E' certamente una versione rara, perché ne sono state vendute molto poche. I difetti del cambio automatico sono i difetti che avevano più o meno tutte le vetture di quell'epoca, visto che era il comunissimo e strautilizzato B&W.
Certo che ha tre marce, su una macchina anni '70 cosa ci si aspetta di trovare ? Forse un doppia frizione, sette marce o compagnia bella ?
Da un punto di vista collezionistico è sicuramente una chicca in quanto ve ne sono davvero poche, ma non credo che poi, di fatto, valga più di una semiautomatica o di una cinque marce manuale, anzi: forse vale meno. Il motivo ? Credo stia nel fatto che l'automatico su una DS sia una forzatura, un richiamo ad un gusto che in quegli anni è quasi esclusivamente "americano". Da noi in quel tempo le auto automatiche erano per gli invalidi e poco più. In più la DS ha già la sua meraviglia tecnologica, il semiautomatico, dunque ecco che l'automatico sulla DS stride davvero.
Se vuoi un mio consiglio, per la valutazione, calcolala come una versione "normale", magari anche un 10/15% in meno.
In bocca al lupo