Automatica !

• 64 Risposte
  • 13215 Visite
Re:Automatica !
« Risposta #15 il: Maggio 05, 2016, 11:25:21 am »
A Campos (40 km. da qui) hanno una Dyane, col cambio automatico :)
Giuro. L'ho vista.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #16 il: Maggio 05, 2016, 11:48:23 am »
A Campos (40 km. da qui) hanno una Dyane, col cambio automatico :)
Giuro. L'ho vista.

finchè non la vedo...non ci credo  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

Non mi risulta che siano esistite Bicilindriche Citroen dotate di cambio automatico.
Qualche citroën.....

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #17 il: Maggio 05, 2016, 11:57:10 am »
Se è per quello, la Citroen non ha mai dotato 2cv e Dyane di sedili reclinabili (a parte qualche versione tedesca verso fine produzione) eppure non è difficile trovare Dyane con i ribaltabili. La mia del '69 acquistata nel '88 aveva il ribaltabile. Ho visto anche diverse panchette di 2cv che avevano lo schienale abbattibile.

Oltre alla casa madre, esistono anche le officine che fanno modifiche... Mai sentito nominare Chapron, Huliez, Voisin?  :)
Quelle che operano per i disabili, per esempio, si ingegnano con frizioni automatiche (non parlo della frizione centrifuga) o con cambi automatici.
La Dyane era, negli anni 70, una vettura piccola e comoda, sicuramente più vivibile di una 500: non mi stupirei proprio se qualcuno gli avesse modificato il cambio, e nemmeno mi stupirei se qualcuno gli avesse adattato il cambio di una AX o di una Y10 (in anni successivi).

Idem per le 4x4. Mamma citronica non ha mai fatto una 2cv con il 4x4 eppure non è che ce ne siano poche in giro.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2016, 12:05:13 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #18 il: Maggio 05, 2016, 12:16:57 pm »
Il cambio glie l'ha messo il figlio del buon Miguel di Campos, ex-concessionario Citroën che, ormai in pensione, si dedica a collezionare e taroccare vecchie macchine e moto.

Che cambio sia non lo so, la prossima volta che ci vado se mi ricordo glie lo chiedo.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #19 il: Maggio 05, 2016, 12:27:29 pm »
Premetto che non ho la pretesa di essere un esperto di quotazioni, dunque posso pure sbagliarmi.

Il fatto che la vettura sia rara non ci piove, ma io ho sempre pensato che il solo essere raro non basti per valere di più.

Una Coupé Le Paris, oltre che rarissima, è anche meravigliosamente esclusiva, dunque vale un botto di soldi. Una DS automatica è rara ma non aggiunge niente di meglio rispetto ad una "normale" DS. Aggiunge un cambio che da un punto di vista tecnologico è inferiore al semiautomatico, da un punto di vista della "qualità" di guida è anni luce indietro rispetto al cinque marce. Inoltre, non tutti hanno questa gran voglia di prendere una DS automatica da portarsi a casa e andarci in giro.

Sulle base di queste considerazioni azzardo una valutazione uguale o leggermente inferiore ad una pari condizioni semiautomatica.

Ovviamente sono pronto ad essere smentito e aperto a considerazioni contarie, ci mancherebbe.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #20 il: Maggio 05, 2016, 01:20:38 pm »
......Da noi in quel tempo le auto automatiche erano per gli invalidi e poco più.
.....

.....anche oggi !!!!  ;D ;D ;D

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #21 il: Maggio 05, 2016, 01:42:15 pm »

.....anche oggi !!!!  ;D ;D ;D

So che lo dici per provocare, rispondo soltanto per amor di conversazione.
Oggi le auto automatiche sono un "must". I modelli più esclusivi hanno solo il cambio automatico, che comporta sempre l'opzione "sequenziale".
Non avessi problemi di budget, sceglierei un manuale solo per le sportive purosangue, gli unici modelli di auto "costose" dove veramente un automatico ancora mi stride...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #22 il: Maggio 05, 2016, 01:54:10 pm »
Non ne avevo mai vista una prima del raduno di Rimini (Cesenatico), se non sbaglio era la verdina con targa belga. Che poi mi ha pure sorpassato in superstrada ad altissima velocità :-)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #23 il: Maggio 05, 2016, 01:54:43 pm »
...
Idem per le 4x4. Mamma citronica non ha mai fatto una 2cv con il 4x4 eppure non è che ce ne siano poche in giro.

Questo non mi torna, ma di 2CV ne so ben poco....La 2CV Sahara credo sia stata prodotta in serie da Citroen, anche se l'idea nacque da un prototipo "privato".

Sbaglio ?

*

Offline brando

• 383
« Risposta #24 il: Maggio 05, 2016, 02:47:05 pm »
Questo non mi torna, ma di 2CV ne so ben poco....La 2CV Sahara credo sia stata prodotta in serie da Citroen, anche se l'idea nacque da un prototipo "privato".

Sbaglio ?
Non sbagli assolutamente, la Sahara era una strana 4 ruote motrici visto che si tratta in realtà di una bimotore con due cambi separati. E' stata prodotta direttamente da Citroen e non si può certo dire che sia facile da reperire visto che ne sono state prodotte 694 + 1 e hanno quotazioni elevatissime  [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #25 il: Maggio 05, 2016, 02:56:29 pm »
Non sbagli assolutamente, la Sahara era una strana 4 ruote motrici visto che si tratta in realtà di una bimotore con due cambi separati. E' stata prodotta direttamente da Citroen e non si può certo dire che sia facile da reperire visto che ne sono state prodotte 694 + 1 e hanno quotazioni elevatissime  [:hello]

Due motori, due serbatoi ecc. ecc....Molte cose doppie, ogni assale era collegato al motore, un motore davanti e uno dietro ecc. ecc.

Diciamo che la notizia che non fosse stata prodotta ufficialmente da Citroen, ma fosse un prodotto di "tuning industrializzato" mi aveva un po' scosso. Ora sono più tranquillo  ;D

La rarità di questo mezzo si accompagna a delle caratteristiche funzionali, tecnologiche e prestazionali di gran lunga diverse rispetto al prodotto originale. Qui ovviamente la rarità fa rima con esclusività e dunque aggiunge valore aggiunto, eccome se lo aggiunge.

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #26 il: Maggio 05, 2016, 03:18:15 pm »
La Sahara non + una vera 4x4 ma è una due motori, con un sistema di leveraggi apposito per il cambio e circuiti elettrici strani.
Aveva sopra 2 motori 425 con i relativi cambi accorciati.
By the way, la quotazione di una Sahara può aggirarsi ben oltre i 50K€
Ma non è quella a cui mi riferivo.

Esiste la Mehari 4x4 che ha un cambio parecchio diverso dalla 2cv ed ha la presa di forza per andare a un differenziale posteriore.
Differenziale anch'esso ex-novo nelle produzioni Citroen. Il retrotreno era invece un normale avantreno con i pivot saldati.
Qui ne vedi l'esemplare al conservatoire proprio in una mia foto:

Quello in arancione è l'albero di trasmissione che passa dentro al telaio.
Ma non mi riferivo nemmeno a quella.

Esistono fior di officine (prettamente inglesi) che modificano il cambio del 435 tirando fuori una "presa di forza" per andare a un "cambio" posteriore.
Al posteriore, a seconda di che albero è stato "prolungato" puoi trovare un cambio svuotato (con dentro solo il differenziale) oppure un cambio normalissimo con un sistema di doppi leveraggi.
Una cosa tipo questa esiste anche un kit fatto dalla Voisin dove l'albero di trasmissione passa sopra al telaio.
Se cerchi in giro con "2cv 4x4" vedrai un bel po' di foto/esemplari.
Qui a Bologna c'è anche un caro amico che ha fatto la sua Mehari 4x4 usando 2 cambi del 435 modificati.

Ma modifiche se ne fanno e se ne faranno sempre più.
Guarda tutte le 2cv elettriche che sono in giro...
Ma anche la Traction che gli misero la 4a marcia.
Sono modifiche artigianali o piccolissima serie, ma non vuol dire che non esistano.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #27 il: Maggio 05, 2016, 03:31:59 pm »
Non metto in dubbio tutto quello che dici, compreso il fatto che anche io preferirei la Mehari 4x4 alla 2CV Sahara.

Però la 2CV Sahara è comunque una 2CV con 4 ruote motrici, vettura particolarissima prodotta da Citroen, e ha il suo valore proprio perché NON è un prodotto di tuning.

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #28 il: Maggio 05, 2016, 03:41:30 pm »
Sisi... ma non stavo parlando del discorso valutazione.
Io mi riferivo a Fedesse che ha messo in dubbio le parole di Cap dicendo che una Dyane automatica non poteva esistere perchè mamma citronica non l'ha fatta. Il mondo è pieno di auto modificate, sia come esemplari unici che come piccolissime serie.
Quindi perchè mettere in dubbio le parole di Cap che dice di averla vista?

Poi tutto il discorso delle valutazioni di un mezzo -discorso per il quale ti avevo appositamente chiesto il parere- è assolutamente giusto quello che dici che un esemplare "ufficiale" ha -molta- più valutazione di un pasticciato artigianale. Anche se poi una 2cv elaborata Voisin costa molto di più di una 2cv normale.
E anzi chiudiamo la spiacevole parantesi  dell'esistenza o meno di una Dyane automatica e torniamo alla DS automatica.
E' così un troiaio da guidare e/o mantenere?
« Ultima modifica: Maggio 05, 2016, 03:47:06 pm da Lu »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #29 il: Maggio 05, 2016, 04:04:45 pm »
...e torniamo alla DS automatica.
E' così un troiaio da guidare?

Mai guidata. Viste pochissime, ne ricordo una (nera, DS 23IE Pallas) quasi sempre presente ai raduni di Marchetti (almeno i primi). Se non sbaglio era una ex-vettura di consolato o qualcosa del genere.

Si guiderà come si guidavano le automatiche degli anni '70. aaaaaaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnn - clo-clock - aaaaaaaaaaaaaaaaaaannnnnnn - clo-clock - aaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnnnn  ;D ;D

I cambi automatici a tre marce di quegli anni sono quello che sono....