La Sahara non + una vera 4x4 ma è una due motori, con un sistema di leveraggi apposito per il cambio e circuiti elettrici strani.
Aveva sopra 2 motori 425 con i relativi cambi accorciati.
By the way, la quotazione di una Sahara può aggirarsi ben oltre i 50K€
Ma non è quella a cui mi riferivo.
Esiste la Mehari 4x4 che ha un cambio parecchio diverso dalla 2cv ed ha la presa di forza per andare a un differenziale posteriore.
Differenziale anch'esso ex-novo nelle produzioni Citroen. Il retrotreno era invece un normale avantreno con i pivot saldati.
Qui ne vedi l'esemplare al conservatoire proprio in una mia foto:
Quello in arancione è l'albero di trasmissione che passa dentro al telaio.
Ma non mi riferivo nemmeno a quella.
Esistono fior di officine (prettamente inglesi) che modificano il cambio del 435 tirando fuori una "presa di forza" per andare a un "cambio" posteriore.
Al posteriore, a seconda di che albero è stato "prolungato" puoi trovare un cambio svuotato (con dentro solo il differenziale) oppure un cambio normalissimo con un sistema di doppi leveraggi.
Una cosa tipo questa esiste anche un kit fatto dalla Voisin dove l'albero di trasmissione passa sopra al telaio.
Se cerchi in giro con "2cv 4x4" vedrai un bel po' di foto/esemplari.
Qui a Bologna c'è anche un caro amico che ha fatto la sua Mehari 4x4 usando 2 cambi del 435 modificati.
Ma modifiche se ne fanno e se ne faranno sempre più.
Guarda tutte le 2cv elettriche che sono in giro...
Ma anche la Traction che gli misero la 4a marcia.
Sono modifiche artigianali o piccolissima serie, ma non vuol dire che non esistano.