Workshop con la Citroen DS
Icona del Design e scrigno di Tecnologia
L’IDEA prende FORMA
La DS è un esempio di come un prodotto industriale possa riuscire a coniugare virtuosamente tecnica e stile, utilità ed armonia, funzionalità ed estetica, comfort e sicurezza.
La forma, perfettamente compiuta, non possiede una logica e una modernità fini a sé stesse, ma riveste una tecnica innovativa e raffinatissima, di cui è nello stesso tempo funzione ed espressione.
Un auto con una storia fatta di uomini, menti geniali, personaggi unici di un gruppo di lavoro irripetibile che lavorò sul progetto della futura DS, creando un eccezionale condensato di tecnologia e design, simbolo di arte in movimento
Da questa premessa nasce l’iniziativa dell’
IDéeSse Club in collaborazione con il Secondo Istituto Comprensivo “Montessori – Bilotta“ e l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Francavilla F.na:
un Workshop dal titolo
“L’IDEA prende FORMA” rivolto agli studenti con l’obiettivo di evidenziare l'importanza del Design e delle Tecnologie avanzate per la realizzazione ed il successo di un oggetto e dell'azienda che lo realizza.
Il Workshop è finalizzato a stimolare le nuove generazioni a credere nelle proprie idee, sviluppando il pensiero computazionale attraverso una serie di varie attività satellite.
Tra queste il disegno, lo studio delle sagome, l’osservazione delle forme e, attraverso la tecnica delle ombre, la trasformazione della materia, la stampa digitale in 3D, affrontando così con un percorso interdisciplinare e trasversale.
L’illustrazione delle attività svolte dagli studenti ed i relativi approfondimenti saranno effettuati nelle date:
13 maggio 2016 alle ore 18.00 Scuola Primaria “ M. Montessori “ a Francavilla Fontana con il tema:
“ Sviluppo progettuale – dal pensiero all’oggetto “
14 maggio 2016, ore 9.00 Scuola Secondaria “V. Bilotta“ - Francavilla Fontana con il tema:
“ Design Industriale – tecnologie applicate “
Il percorso trae spunto dalla storia di quegli uomini, apprezzando il coraggio delle loro idee, la tenacia con cui le hanno perseguite e realizzate, la sofisticata genialità delle soluzioni tecnologiche che hanno adottato, analizzando aspetti storici e tecnici del progetto della Citroën DS.
Introducono:
Tiziano FattizzoDirigente Secondo Istituto Comprensivo
“Montessori – Bilotta” Francavilla F.na
Giovanni SemeraroDirigente Istituto Tecnico Settore Tecnologico
“Enrico Fermi” Francavilla F.na
Illustrano:
Davide Chionna
Angela Gatti
Lucio MorleoDocenti Secondo Istituto Comprensivo
“Montessori – Bilotta” Francavilla F.na
Intervengono:
Maurizio MariniCITROEN - Centro Documentazione Storica www.archiviostoricocitroen.infoLicio TamborrinoADI - Associazione per il Disegno Industrialewww.adi-design.orgNichi FalcoIED – Istituto Europeo di Designwww.ied.itPaolo Montella
METH - Engineering & Consultinghttp://www.meth-eng.netAlfredo Anglani
UNIVERSITA' DEL SALENTO - Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazionewww.dii.unisalento.it