Ciao Ruotesgonfie! I cuscinetti puoi anche sostituirli tu. Come vedi è un lavoro abbastanza semplice.
A) I diodi sono maggiorati SOLO come diametro. Le resistenze interne variano sensibilmente.
La piastra diodi non serve tanto a farli stare fermi, quando a DISSIPARE il calore generato dalla resistenza dei diodi. Devi sapere che essi mal sopportano dei surriscaldamenti incontrollati, quindi devono essere ancorati ad un materiale che faciliti lo scambio termico per fare in modo che il componente, ceda all'ambiente esterno quanto più calore possibile.
Ora comprendi perchè il contatto debba essere il migliore possibile. Non solo: se con l'aumento del calore i metalli a contatto si dilatano, con la sua diminuzione si riducono! Ed i diodi potrebbero saltare via!!! Ecco perchè sono inseriti a pressione con una tolleranza davvero ridotta.
Cosa succede una volta estratti i vecchi diodi? Se venissero inseriti diodi non maggiorati, quelli nuovi "ballerebbero" nella loro sede, sfilandosi (non dissipando quindi più il calore e perdendo il contatto tra il supporto e la carcassa). Quindi montare sempre diodi maggiorati. E' ammessa UNA SOLA maggiorazione. Non di più.
Le spazzole generalmente sono ispezionabili senza smontare nulla. Poi dipende da alternatore ad alternatore. Quindi basta svitare un bulloncino o due.
Per verificare le piastre diodi non serve smontare la piastra. Il problema è che misuri la SOMMA in questo modo. Mentre per misurare ogni singolo diodo rimane NECESSARIO rimuovere la piastra diodi in modo che sia isolata dal resto. LA piastra diodi è DOPPIA. Una parte è negativa mentre una è positiva. Quindi si indidivuano i 3 diodi negativi ed i 3 positivi. Si verifica che siano isolati dalla piastra opposta e che tutti abbiano bassa resistenza con la propria.