Riparazione semiasse

  • 48 Risposte
  • 10950 Visite
*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Riparazione semiasse
« il: Maggio 28, 2016, 01:03:52 pm »
Tac, tac, tac...

A quanti è successo di avvertire questo rumore sgradevole? Rumore che a volte cresce con l'aumentare della velocità, a volte non si avverte affatto, a volte solo in curva?
Il problema "potrebbe" essere uno dei componenti del semiasse. Così ne ho recuperato uno usato per intero e l'ho "sezionato" nelle sue parti come in figura

Da una prima osservazione,
è emerso che i due tripodi a confronto, pur essendo uguali, presentano segni di usura non uniformi



(Non chiedetemi perchè la foto risulti piccola)
Prima ho pulito dal grasso vecchio il semiasse originale, successivamente lavato con soluzione gasolio benzina l'interno e con la mola l'esterno. Lucidato le semisfere ed il gioco riscontrato, è relativamente ridotto



Una entra addirittura con fatica, segno che l'incavo la tiene bene



Misurando l'apertura dell incavo del vecchio tripode, abbiamo un 3.53cm
Quello di sostituzione, misura 3.63, ben un millimetro più largo!



Anche i tripodi delle sfere non presentano segni di usura, se non una leggera scaldatina che non pregiudica alcun gioco. CONCLUSIONE. Il tripode ad un primo esame VISIVO, non presenta evidenti segni di usura, tali da poter giustificare una simile emissione sonora



Il semiasse viene rimosso dal corpo vettura



(Non chiedetemi perchè la foto è piccola)
Il pivot in rotazione, risulta emettere un rumore di trascinamento, del tutto diverso dal rumore avvertito in cabina



Dopo aver fatto un giro all'autolavaggio...



Le calettature sono belle e per nulla sgranate



Non è pulito come vorrei, ma almeno riesco a rilevare la presenza di parti usurate o meno



11; 12; 15; 25 dimostra come il costruttore "impedisca" di proposito la revisione del singolo cuscinetto a rulli, in favore della sostituzione completa del semiasse. Ahi ahi ahi mamma citroen, ahi ahi ahi...



Nonostante non si veda bene, si nota, allinterno del cuscinetto, la mancanza di un TOT numero di rulli. IL PROBLEMA E' STATO INDIVIDUATO



Dopo aver rimosso l'anello aperto, servendoci di un apposito estrattore acquistato per lo scopo



E di una pistola pneumatica, estraiamo il tripode dall'albero calettato e lo buttiamo nel diluente



Oltre che pulito come possibile, va sgrassato sui collari x far aggrappare le cuffie



Su la prima cuffia che copre il giunto omocinetico



Fermata con una fascetta ligarex



Su l'altra cuffia SENZA fascetta per il momento



Imbocchiamo ora il vecchio tripode



Una bussola per pressarla col martello, risulta migliore di una pressa idraulica



Quando la scanalatura per il semianello risulterà visibile, si innesta detto anello, avendo cura di non capovolgerlo



Una buona pulizia all'interno, ci aiuta a lavorare meglio



Dopo aver stretto la cuffia triangolare e rovesciato l altra, si innesta il giunto



E adesso il lavoro più brutto... Se la cuffia è di un paio di mm più corta dell'originale, non mettetevici neanche. Restituitela al vostro ricambista perchè è un PESSIMO ricambio. L'unico modo per incastrarla sarebbe quello di SMONTARE L'INTERO PIVOT E LAVORARE A BANCO!!! (esperienza fatta e mai più da ripetere. Conservo ugualmente le foto)



Riempito di grasso l alloggiamento del tripode, lo imposto senza avvitare i bulloni



Inserisco le tre semisfere che non stanno mai ferme



Ed immergo il tripode nel grasso



Dopo aver sparato fuori parte del grasso, bisogna riuscire ad innestare il bordo della cuffia su una superficie di per se scivolosa



Dopo aver richiamato l'attenzione di tutte le entità astratte del cielo e non, in tutte le lingue del mondo, applico anche qui una ligarex



Ho sbloccato l ingrassatore situato sul vecchio semiasse dal momento che quello di sostituzione ne era sprovvisto



Ora ingrassiamo senza eccedere, anche l'omocinetico



Possiamo lasciare due viti con una testa simile?



Il problema è che non esistono della stessa misura. Dovrò adattarle



L originale è più corto di tre millimetri



Rimozione dell'eccendenza e...



...e conseguenze relative



Conseguenze che una lima risolve sempre



Eccole avvitate. Non dovrete bestemmiare quando dovrete rimuoverle



Questa è la prova tangibile che esse possono essere bloccate senza il bisogno di deformarle!



Mi chiedo sempre come si faccia a ridurre così dei bulloni ruota. Verniciati di bianco oltretutto. Sah, lucidiamoli



Così sono almeno passabili, lo stesso per i bulloni semiasse



Dopo averli sgrassati nel diluente, sono pronti anche questi, come i bulloni ruota, per essere montati



Li serriamo tutti alla coppia prescritta



Anche il cerchio in lamiera è irriconoscibile rispetto a come si presentava



Chiusura con la dinamometrica



Su il copriruota. Pulitina anche a lui và!
Se dopo un lungo test drive il rumore non si presenta, il lavoro è ultimato

Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

Re:Riparazione semiasse
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2016, 01:15:56 pm »
Tee hee  ;D
Mo' che è arrivato il maestro, possiamo fare l'area didattica, no?
 8)

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2016, 01:39:12 pm »
Ma che maestro!!! C'è gente che avrebbe più titolo di me per insegnare e non lo fa.
Probabilmente hanno ragione loro. Diversi Grandi mi hanno messo in guardia.
Il tuo lavoro spesso non vale neanche un "grazie" quando addirittura non viene usato contro di te, un po' come le dichiarazioni in tribunale.
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

Re:Riparazione semiasse
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2016, 01:42:13 pm »



Una entra addirittura con fatica, segno che l'incavo la tiene

Probabilmente in origine era alloggiata in un altro incavo...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2016, 01:43:12 pm »
A me invece piacere pensare che contributi come questo facciamo la felicità della stragrande maggioranza delle persone che frequentano questo posto.

Qualcuno che avrà qualcosa da ridire ci sarà sempre Rosangelo, ma non solo qui: ovunque.

Grazie per il bel topic.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2016, 01:44:06 pm »
Non essere pessimista. Intanto ti faccio i complimenti sia per le capacità che per aver testimoniato pazientemente tutti i passaggi dando informazione e testimonianza a tutto il forum, ed aiutando chi nella comunità abbia voglia di cimentarsi nel tuo stesso intervento.

Grazie per il tuo contributo !

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2016, 01:55:13 pm »
E invece…
Grazie Rosangelo, un bel lavoro documentato.
Lunga vita alla topazza... ;D
Servus

Re:Riparazione semiasse
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2016, 02:35:16 pm »
Eccavolo se è un bel lavoro e ben documentato...
 [:inch]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2016, 02:46:16 pm »
Ma che maestro!!! C'è gente che avrebbe più titolo di me per insegnare e non lo fa.
Probabilmente hanno ragione loro. Diversi Grandi mi hanno messo in guardia.
Il tuo lavoro spesso non vale neanche un "grazie" quando addirittura non viene usato contro di te, un po' come le dichiarazioni in tribunale.


GRAZIE!!! Anche se l'ho fatto diverse volte, e fa piacere vedere altri che hanno anche richiamato l'attenzione di tutte le entità astratte del cielo e non, in tutte le lingue del mondo ;D ;D ;D ;D

Re:Riparazione semiasse
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2016, 03:20:48 pm »
Questo tipo di post rendono utile e interessante il forum, grazie !

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2016, 03:24:45 pm »
Probabilmente hanno ragione loro.

No, per certo NON hanno ragione.

Il tuo lavoro spesso non vale neanche un "grazie" quando addirittura non viene usato contro di te, un po' come le dichiarazioni in tribunale.

Dipende con che spirito lo fai e quali motivazioni hai.
Discorso lungo e abbastanza sgradevole, meglio evitare.
Per intanto, il mio grazie ce l'hai e di cuore.

A quando la sostituzione della frizione? Sai com'è... dovrei giusto giusto farlo nella mia ;D
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Riparazione semiasse
« Risposta #11 il: Maggio 28, 2016, 03:32:46 pm »
Un grazie anche da me Rosangelo. ....ho giust'appunto un rumorino di tac-tac sulla sinistra ....e questa guida mi cade dal cielo. E permettimi ancora di dire........sono esattamente queste le cose che fanno grande un forum , lo scambio di informazioni e guide   per poter aiutare chiunque se la sente   a far da se i propri lavori.

Re:Riparazione semiasse
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2016, 03:43:08 pm »
GRAZIE!!! [:kiss]
 [:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #13 il: Maggio 28, 2016, 04:01:49 pm »
Grazie mille!
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2016, 04:03:15 pm »
Be un bravo anche da parte mia per l' inserimento di tutte queste belle foto
Da quando si è reso piu' agevole fare cio' gli stimoli per documentare forse sono aumentati, e ci voleva tanto tempo?

Mi domando se poi dopo tutto il lavoro il TAc TAc Tac- Tic -Toc -Tuc è poi sparito e come hai risolto la mancanza dei rulli che si vedono in foto sempre se mancanti sono...

Interessante anche il tuo discorso sulle cuffie riprodotte che se 2 mm piu' basse  devono, giustamente ,secondo anche il mio punto di vista, restare sullo scaffale di chi li vende

Ora,  poter giudicare una volta che sei dal rivenditore se sono effettivamente le nuove 2 mm piu' corte non è cosa facile e poi secondo te chi le vende lo sa come devono essere ...?????

D   [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]