Tac, tac, tac...
A quanti è successo di avvertire questo rumore sgradevole? Rumore che a volte cresce con l'aumentare della velocità, a volte non si avverte affatto, a volte solo in curva?
Il problema "potrebbe" essere uno dei componenti del semiasse. Così ne ho recuperato uno usato per intero e l'ho "sezionato" nelle sue parti come in figura
Da una prima osservazione,
è emerso che i due tripodi a confronto, pur essendo uguali, presentano segni di usura non uniformi
(Non chiedetemi perchè la foto risulti piccola)
Prima ho pulito dal grasso vecchio il semiasse originale, successivamente lavato con soluzione gasolio benzina l'interno e con la mola l'esterno. Lucidato le semisfere ed il gioco riscontrato, è relativamente ridotto
Una entra addirittura con fatica, segno che l'incavo la tiene bene
Misurando l'apertura dell incavo del vecchio tripode, abbiamo un 3.53cm
Quello di sostituzione, misura 3.63, ben un millimetro più largo!
Anche i tripodi delle sfere non presentano segni di usura, se non una leggera scaldatina che non pregiudica alcun gioco. CONCLUSIONE. Il tripode ad un primo esame VISIVO, non presenta evidenti segni di usura, tali da poter giustificare una simile emissione sonora
Il semiasse viene rimosso dal corpo vettura
(Non chiedetemi perchè la foto è piccola)
Il pivot in rotazione, risulta emettere un rumore di trascinamento, del tutto diverso dal rumore avvertito in cabina
Dopo aver fatto un giro all'autolavaggio...
Le calettature sono belle e per nulla sgranate
Non è pulito come vorrei, ma almeno riesco a rilevare la presenza di parti usurate o meno
11; 12; 15; 25 dimostra come il costruttore "impedisca" di proposito la revisione del singolo cuscinetto a rulli, in favore della sostituzione completa del semiasse. Ahi ahi ahi mamma citroen, ahi ahi ahi...
Nonostante non si veda bene, si nota, allinterno del cuscinetto, la mancanza di un TOT numero di rulli. IL PROBLEMA E' STATO INDIVIDUATO
Dopo aver rimosso l'anello aperto, servendoci di un apposito estrattore acquistato per lo scopo
E di una pistola pneumatica, estraiamo il tripode dall'albero calettato e lo buttiamo nel diluente
Oltre che pulito come possibile, va sgrassato sui collari x far aggrappare le cuffie
Su la prima cuffia che copre il giunto omocinetico
Fermata con una fascetta ligarex
Su l'altra cuffia SENZA fascetta per il momento
Imbocchiamo ora il vecchio tripode
Una bussola per pressarla col martello, risulta migliore di una pressa idraulica
Quando la scanalatura per il semianello risulterà visibile, si innesta detto anello, avendo cura di non capovolgerlo
Una buona pulizia all'interno, ci aiuta a lavorare meglio
Dopo aver stretto la cuffia triangolare e rovesciato l altra, si innesta il giunto
E adesso il lavoro più brutto... Se la cuffia è di un paio di mm più corta dell'originale, non mettetevici neanche. Restituitela al vostro ricambista perchè è un PESSIMO ricambio. L'unico modo per incastrarla sarebbe quello di SMONTARE L'INTERO PIVOT E LAVORARE A BANCO!!! (esperienza fatta e mai più da ripetere. Conservo ugualmente le foto)
Riempito di grasso l alloggiamento del tripode, lo imposto senza avvitare i bulloni
Inserisco le tre semisfere che non stanno mai ferme
Ed immergo il tripode nel grasso
Dopo aver sparato fuori parte del grasso, bisogna riuscire ad innestare il bordo della cuffia su una superficie di per se scivolosa
Dopo aver richiamato l'attenzione di tutte le entità astratte del cielo e non, in tutte le lingue del mondo, applico anche qui una ligarex
Ho sbloccato l ingrassatore situato sul vecchio semiasse dal momento che quello di sostituzione ne era sprovvisto
Ora ingrassiamo senza eccedere, anche l'omocinetico
Possiamo lasciare due viti con una testa simile?
Il problema è che non esistono della stessa misura. Dovrò adattarle
L originale è più corto di tre millimetri
Rimozione dell'eccendenza e...
...e conseguenze relative
Conseguenze che una lima risolve sempre
Eccole avvitate. Non dovrete bestemmiare quando dovrete rimuoverle
Questa è la prova tangibile che esse possono essere bloccate senza il bisogno di deformarle!
Mi chiedo sempre come si faccia a ridurre così dei bulloni ruota. Verniciati di bianco oltretutto. Sah, lucidiamoli
Così sono almeno passabili, lo stesso per i bulloni semiasse
Dopo averli sgrassati nel diluente, sono pronti anche questi, come i bulloni ruota, per essere montati
Li serriamo tutti alla coppia prescritta
Anche il cerchio in lamiera è irriconoscibile rispetto a come si presentava
Chiusura con la dinamometrica
Su il copriruota. Pulitina anche a lui và!
Se dopo un lungo test drive il rumore non si presenta, il lavoro è ultimato