Riparazione semiasse

  • 48 Risposte
  • 10954 Visite
*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2016, 06:19:04 pm »
A me invece piacere pensare che contributi come questo facciamo la felicità della stragrande maggioranza delle persone che frequentano questo posto.

Qualcuno che avrà qualcosa da ridire ci sarà sempre Rosangelo, ma non solo qui: ovunque.

Grazie per il bel topic.

Certo che c'è sempre da ridire. Per questo non me le vado a cercare :-D Meglio postare con il contagocce.

No, per certo NON hanno ragione.

Dipende con che spirito lo fai e quali motivazioni hai.
Discorso lungo e abbastanza sgradevole, meglio evitare.
Per intanto, il mio grazie ce l'hai e di cuore.

A quando la sostituzione della frizione? Sai com'è... dovrei giusto giusto farlo nella mia ;D

Invece si. Episodi personali insegnano. Ho imparato poco se ci riprovo.
Una persona che posta su un forum le fasi di un lavoro non ha niente da guadagnare, ci mancherebbe. Mi spiace però che ci sia chi ne trae profitto senza coinvolgere l'autore ;-)
Sulla sostituzione frizione ho tutte le foto ma dipende dal tipo di frizione di cui si parla

Un grazie anche da me Rosangelo. ....ho giust'appunto un rumorino di tac-tac sulla sinistra ....e questa guida mi cade dal cielo. E permettimi ancora di dire........sono esattamente queste le cose che fanno grande un forum , lo scambio di informazioni e guide   per poter aiutare chiunque se la sente   a far da se i propri lavori.

Ciao CitroZeta. Mi fa piacere che possa esservi utile ma DEVO anche dirvi una cosa: questo è un lavoro che va fatto fare da GENTE ESPERTA. Non cimentatevi da soli perchè rischiate di fare dei SERI DANNI! Se avete una buona officina, che sappia fare le cose e sia onesta con i prezzi, non esitate ad andarci. Da soli si possono fare altri tipi di lavori. Questi sono pericolosi se non si ha una buona dimestichezza, in più il fai da te a volte è più costoso del fai per me.
Vedi il discorso della cuffia...

Be un bravo anche da parte mia per l' inserimento di tutte queste belle foto
Da quando si è reso piu' agevole fare cio' gli stimoli per documentare forse sono aumentati, e ci voleva tanto tempo?

Mi domando se poi dopo tutto il lavoro il TAc TAc Tac- Tic -Toc -Tuc è poi sparito e come hai risolto la mancanza dei rulli che si vedono in foto sempre se mancanti sono...

Interessante anche il tuo discorso sulle cuffie riprodotte che se 2 mm piu' basse  devono, giustamente ,secondo anche il mio punto di vista, restare sullo scaffale di chi li vende

Ora,  poter giudicare una volta che sei dal rivenditore se sono effettivamente le nuove 2 mm piu' corte non è cosa facile e poi secondo te chi le vende lo sa come devono essere ...?????

D   [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Ciao Dino. Alla fine il problema era la mancanza dei rulli. Come fai a riparare una cosa che la Citroen ha costruito in modo diabolico al punto che non fosse riparabile? Semplice: sostituendo mezzo semiasse con uno usato in più che discrete condizioni.
Per le cuffie sai come è andata? Ora svelo gli altarini.
Fatto il lavoro, dopo diversi chilometri ci siamo accorti che la fascetta si era mollata e la cuffia era uscita sparando grasso OVUNQUE. Ah tengo a precisare che mi sono anche procurato un taglio molto profondo nel pollice a causa della ligarex... chi ha orecchie per intendere, intenda!
Quindi sono stato dal mio vecchio guru che per vederci chiaro, ha smontato L'INTERO PIVOT e l'ha messo a banco. Ci siamo voluti in tre per far calzare la cuffia mentre veniva stretta. Motivo? Da li abbiamo dedotto che era più corta. Infatti la vecchia cuffia abbracciava il labbro più in profondità di quella nuova.
Morale? Fatelo fare ad un riparatore esperto! Non sarà mai un lavoro abbastanza caro. Fidatevi <3
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2016, 06:19:55 pm »
A tutti quelli che non ho nominato va comunque il mio ringraziamento. Mi fa piacere :-*
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2016, 06:41:45 pm »
Certo che c'è sempre da ridire. Per questo non me le vado a cercare :-D Meglio postare con il contagocce.

Invece si. Episodi personali insegnano. Ho imparato poco se ci riprovo.
Una persona che posta su un forum le fasi di un lavoro non ha niente da guadagnare, ci mancherebbe. Mi spiace però che ci sia chi ne trae profitto senza coinvolgere l'autore ;-)
Sulla sostituzione frizione ho tutte le foto ma dipende dal tipo di frizione di cui si parla

Ciao CitroZeta. Mi fa piacere che possa esservi utile ma DEVO anche dirvi una cosa: questo è un lavoro che va fatto fare da GENTE ESPERTA. Non cimentatevi da soli perchè rischiate di fare dei SERI DANNI! Se avete una buona officina, che sappia fare le cose e sia onesta con i prezzi, non esitate ad andarci. Da soli si possono fare altri tipi di lavori. Questi sono pericolosi se non si ha una buona dimestichezza, in più il fai da te a volte è più costoso del fai per me.
Vedi il discorso della cuffia...

Ciao Dino. Alla fine il problema era la mancanza dei rulli. Come fai a riparare una cosa che la Citroen ha costruito in modo diabolico al punto che non fosse riparabile? Semplice: sostituendo mezzo semiasse con uno usato in più che discrete condizioni.
Per le cuffie sai come è andata? Ora svelo gli altarini.
Fatto il lavoro, dopo diversi chilometri ci siamo accorti che la fascetta si era mollata e la cuffia era uscita sparando grasso OVUNQUE. Ah tengo a precisare che mi sono anche procurato un taglio molto profondo nel pollice a causa della ligarex... chi ha orecchie per intendere, intenda!
Quindi sono stato dal mio vecchio guru che per vederci chiaro, ha smontato L'INTERO PIVOT e l'ha messo a banco. Ci siamo voluti in tre per far calzare la cuffia mentre veniva stretta. Motivo? Da li abbiamo dedotto che era più corta. Infatti la vecchia cuffia abbracciava il labbro più in profondità di quella nuova.
Morale? Fatelo fare ad un riparatore esperto! Non sarà mai un lavoro abbastanza caro. Fidatevi <3


E cosa dire è un continuo leggere di pezzi difettosi e mai mai mai mai mai che un rivenditore possa dire la sua a difesa di cio' che vende
Ricorda che la colpa per loro  è tua o di chi te l' ha montata. Non del ricambio. Vai da uno esperto è..mi raccomando . Inutile continuare  :-X
Un plauso a te che hai avuto il coraggio, come è giusto fare, che hai messo in allarme anche su questo ricambio. Ripeto quando sei li difficilissimo rendersene conto se non hai un originale mai montato da confrontare
Ma che tristezza ma che 2 balle
E chi non denuncia cio' resta per me solo una mezza sega

Inutile-  l' inutile  [:crazy]

D   [dsrun]

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #18 il: Maggio 28, 2016, 07:18:23 pm »
Guarda ti posso dire, dal momento che nessuno mi paga x farlo, che non è colpa del venditore e ti spiego perchè.
Qualche amico mi porta la ds da sistemare. Non lo voglio fare di lavoro quindi accetto solo qualche lavoro qualche volta. E dipende dalla sua entità!
Ordinata la roba da differenti ricambisti, da tutti è arrivato materiale difettoso.
Non credendoci, uno dei miei amici un po' inalberato per un lavoro da rivedere, ha cominciato a prendere i pezzi ed io glieli montavo. Il risultato è stato addirittura peggiore!
Quindi io consiglio di trovare un ricambista affidabile, che se qualcosa è difettoso non faccia storie a mandarti il nuovo e risolvi così.
A parte un caso, con tutti gli altri ricambisti non ho mai avuto problemi. Sempre disponibili e corretti.

Chi vende spesso non è chi produce. Semmai chi produce spesso SA (non sempre) che sta costruendo un ricambio non all'altezza. Però sai cosa Dino? Anche noi abbiamo la nostra colpa... Noi come clienti e mi spiego...

Se ci sono 2 cuffie: una che costa 90 euro, una che ne costa 20, QUALSIASI persona va a prender quella da 20. Non si pone neanche il problema del perchè una costi di più, parecchio di più!
Un motivo ci sarà però... Quindi anche i produttori avranno detto: "perchè devo produrre una cuffia che poi nessuno compra perchè il concorrente la vende ad un quarto della mia? Ma la faccio anche io come la sua!" Non so se mi spiego :-D
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #19 il: Maggio 28, 2016, 07:40:44 pm »
 [:inch] i miei vivissimi complimenti per il lavoro svolto!!!

Posso darti ragione sulle scelte economiche di rivendita di pezzi che poi fanno schifo qualitativamente parlando... ma certe volte si ha anche difficoltà a pagare 3 o 4 volte di più un pezzo!
L'importante è che si sia consapevoli di ciò che si compra...
Ho LHM nel sangue!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #20 il: Maggio 28, 2016, 07:42:57 pm »
Gran bella guida Angelo, thanks!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #21 il: Maggio 28, 2016, 08:09:37 pm »
E cosa dire è un continuo leggere di pezzi difettosi e mai mai mai mai mai che un rivenditore possa dire la sua a difesa di cio' che vende
...
Ma che tristezza ma che 2 balle
E chi non denuncia cio' resta per me solo una mezza sega

Caro Dino, ultimamente ho letto davvero poco il forum e conosco poco la tua storia.
Mi pare di intuire che tu abbia ricevuto qualche fregatura e che tu - giustamente - abbia qualche rospo che non riesci a mandare giù. L'impatto positivo di questa energia non è da sottovalutare e ti faccio una proposta.

Siccome qui dentro non abbiamo nessuno da proteggere, niente da nascondere, nessuno da sponsorizzare, ma siamo una comunità che ha dei principi ben saldi e ben evidenziati nello statuto del club, ti propongo di aprire un topic in area club & forum (o in altra area "non tecnica" se li non hai accesso) dove potrai raccontare le tue esperienze, discutere e arrabbiarti con tizio e caio per ricambi mal riprodotti, denunciare qualcosa che non ti torna.
Lo dico seriamente, credimi, ti aiuterò - nei limiti delle mie possibilità - a portare avanti una campagna per il "buon ricambio". Del resto chi di noi non sposerebbe un'iniziativa del genere ?

In questo modo saresti contento tu, che finalmente potresti sfogarti e scaricare la tua pistola, e sarebbe contento anche chi, in un bellissimo topic TECNICO come questo, in area TECNICA, preferisce leggere contenuti TECNICI, domande TECNICHE, risposte TECNICHE, osservazioni e riflessioni TECNICHE.

Qualora qualche passaggio del mio messaggio non ti sia ben chiaro, cristallino, sei pregato di contattarmi in privato. Ti garantisco risposta veloce, amichevole, seria ed esauriente.

TI PREGO di non rispondere nel topic, perché ulteriori interventi polemici qui dentro non sono davvero graditi.

Grazie per la comprensione.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #22 il: Maggio 28, 2016, 10:37:23 pm »
Un ritorno alla grande e a piedi uniti di una grande penna! E' un piacere rileggerti...  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

Re:Riparazione semiasse
« Risposta #23 il: Maggio 28, 2016, 10:45:38 pm »
Io sono d'accordissimo alla proposta di Gianluca ........abbiamo tutti bisogno di saper dove indirizzarsi per i ricambi......un'area feedback a riguardo , sia di chi vende all'interno del forum , sia di venditori professionali.
Questa cosa , sarebbe tutta a guadagno dei venditori che si comportano seriamente , e a guadagno di chi acquista , che sa' che avrà rapporti con persone serie.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #24 il: Maggio 29, 2016, 12:25:00 am »
Ci sono cose (interventi) che non è mai conveniente avventurarsi a fare senza una officina alle spalle.......altri in cui è quasi del tutto inutile tentare la riparazione perchè tanto non riesce o non dura.......infine altri ancora in cui si deve "adattare" il ricambio perchè simile ma magari non del tutto identico.
Non è che sia una cosa ne piacevole ed anche poco tollerabile.....ma si pensi che quando si ha necessità di rimettere in strada la macchina non c'è altro modo che quello.
Ringrazio anche io Angelo per la pazienza ed il tempo speso a dettagliare quegli interventi: sappiamo entrambi che a volte non ha senso farli ma ci si vuole provare lo stesso, magari per accontentare un amico....
Quello che spiace è ricevere delle richieste pressanti per sapere assolutamente tutto, dove,come,perchè,quanto,chi lo vende, quanto costa...ecc come se fosse un preciso dovere di chi fa quei lavori dirlo pubblicamente......questi report sono degli spunti e degli aiuti per provarci non dei dogmi di fede da seguire pedissequamente perchè le variabili che possono intervenire sono tante e pur corretto ciò che si legge si vede in foto, difficoltà impreviste sono dietro l'angolo sempre!
Quindi lanciarsi nelle imprese solo se si ha la certezza di "dominare" la cosa in ogni situazione.......non cosi, tanto ho visto le foto sul forum.......poi se ci si è riusciti bene ed era una cosa quasi dovuta........se no, si pensa senza dirlo che sia un "pirlacchione" che ha fatto il fotobook e non sia giusto/manchi qualche dettaglio.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #25 il: Maggio 29, 2016, 01:03:59 am »
Parere personale errato!
Ma adesso non ho proprio voglia di mettermi a risponderti e illustrarti il perchè.
Perdonami,... è tardi, son stanco.
Domani sera, forse lunedì proverò a spiegartelo il perchè.
Per il momento ti dico che stai guardando il problema da un punto di vista parziale ed errato.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #26 il: Maggio 29, 2016, 08:29:50 am »
Ma secondo me avete un po' tutti ragione Gianluca compreso a cui rispondo che è giusta la tua proposta e corretta e bella ma io non me la sento di aprire un topik del genere perchè non ne sono capace.
Non mi va che scarichi su di me certe colpe ti ricordo che è stato Rosangelo a dire che alcune cuffie sono 2 mm pu' corte io ho fomentato il fuoco perchè credo sia giusto cosi' occorre parlarne parlarne parlarne

Qui' è area tecnica e bisogna parlare di cose tecniche ma anche i ricambi lo sono e quindi propio fuori tema non siamo .Anzi si completa il discorso

Ci sarebbe da dire molto altro ma soprassiedo non ne ho voglia. scusate ma condivido un po' tutti i vostri ragionamenti. Io saran 3 anni che non compero un ricambio rifatto...e quelli fallati li ho subito denunciati qui' con foto se ci sono ancora

Ri-bravo a lui per le foto e la voglia di mettere per la comunita' . Occorre un certo cuore per fare cio.  [:clap]

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #27 il: Maggio 29, 2016, 08:36:42 am »
Parere personale errato!
Ma adesso non ho proprio voglia di mettermi a risponderti e illustrarti il perchè.
Perdonami,... è tardi, son stanco.
Domani sera, forse lunedì proverò a spiegartelo il perchè.
Per il momento ti dico che stai guardando il problema da un punto di vista parziale ed errato.

Sono disponibile a leggere quello che è il TUO personale punto di vista sulla questione (non l'unico,assoluto e corretto).........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #28 il: Maggio 29, 2016, 10:20:29 am »
Complimenti a Rosangelo per il lavoro di documentazione, sono queste le cose che invogliano a prendersi cura della propria Ds.  [:clap]
Se posso permettermi di esprimere un consiglio, e solo nell'ottica di aiutare il prossimo che affronterà questo lavoro, posso dire che io mi trovo meglio a mettere la cuffia "triangolare", quella che abbraccia la sede del tripode, prima di montare la sede al suo posto.
Cioe, prima infilo il semiasse nel pivot con già montato il tripode a Y.
 Lo infilo finchè esce dal pivot ma prima che entri nel telaio.
A questo punto monto le sfere e la sede del tripode, rincalzo la cuffia e monto la ligarex con tutto lo spazio che mi serve per lavorare comodamente.
Una volta fatto questo, finisco di infilare il semiasse e imbocco la sede del tripode già assemblata, metto i 6 dadi e stringo.
 [:hello]
Vince

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Riparazione semiasse
« Risposta #29 il: Maggio 29, 2016, 11:24:59 am »
Parere personale errato!
Ma adesso non ho proprio voglia di mettermi a risponderti e illustrarti il perchè.
Perdonami,... è tardi, son stanco.
Domani sera, forse lunedì proverò a spiegartelo il perchè.
Per il momento ti dico che stai guardando il problema da un punto di vista parziale ed errato.

No Lu, non mi sembra molto corretto il tuo intervento; oltretutto siamo in area tecnica dove si dovrebbe limitare numero ed argomento dei post a spiegazioni, appunto, di natura tecnica.

Se hai qualcosa da controbattere lo fai con argomenti, iniziando e finendo un ragionamento. Lanciare questa sorta di sasso nello stagno lasciando il forum in attesa delle tue valutazioni in merito non va bene. Nessuno qui è la corte dell'Aia o Santi Licheri.

Per il discorso dei ricambi vi invito a parlarne in un eventuale topic specifico.

Grazie a tutti