Regolare la frizione

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Regolare la frizione
« il: Maggio 29, 2016, 01:13:04 pm »
Stemattina mi sono  messo di buona lena...volevo regolari la frizione , dato che ho i primi 3-4 cm di corsa del  pedale che non uso , e poi il pedale va' molto giu'......ho aperto il cofano e ho cercato di smuovere il tirante filettato che c'è  sul cavo , appena dopo che entra in vano  motore. Ma il regolatore , era già  al massimo.....ho seguito tutto il cavo fino alla bielletta sopra il motore , ma non c'è  niente altro per tirare la guaina del cavo. Avete suggerimenti ?????

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Offline haiede

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Re:Regolare la frizione
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2016, 01:35:55 pm »
Più tendi la guaina e più il pedale si alza: c'è una apposita misura dello stesso dal tappeto.......in ogni caso non deve essere eccessivo il salto tra quello frizione e quello freno per non pregiudicare la facilità di scambio del piede da un pedale all'altro cosi come anche quello del freno ha un apposito registro che ne limita il gioco e lo mantiene molto vicino al piolino di comando del dosatore oltre che relativamente a livello con il pedale gas (se ben registrato) in modo che non ci si "inciampi" spostando i piedi sui pedali.
Ricordarsi che la guaina regola la "lunghezza" di tiro del filo mentre il dado cavo che spinge sulla leva di comando frizione la "profondita" di stacco del disco dal volano..........
 [:hello]
Dodo

Re:Regolare la frizione
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2016, 02:11:38 pm »
Per il rapporto di altezza tra freno e acceleratore   sono d'accordo. ....ma quello della frizione è  un discorso a se.....col piede sx fai solo la frizione. Io ho il problema che la corsa del pedale , quando torna su, si ferma ad un certo punto perché  sia la molla esterna che la molla interna della frizione arrivano a fondo corsa.....ma il pedale , prendendolo con la mano , e tirandolo su ,  sale ancora 3-4 cm.....segno che c'è  il bisogno di tirare la guaina per diminuire la corsa morta del pedale. Per questo c'è  il tirante dentro il vano motore......ma è  già  al massimo  e il pedale ha ancora molto corsa libera.....
Faccio un altro esempio.....se prendo la guaina dentro il vano motore e la tiro , la boccola che è  sul terminale della guaina esce dalla sede del tirante......e non lo dovrebbe fare......dovrebbe avere un poco di gioco , ma non avere spazio per uscire. A me viene da pensare a  come se il  cavo fosse stato cambiato , montando un commerciale leggermente più  lungo , e questo non ti da' la possibilita' di fare una giusta regolazione. ....
« Ultima modifica: Maggio 29, 2016, 02:13:41 pm da Citrozeta »

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Offline haiede

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Re:Regolare la frizione
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2016, 02:19:55 pm »
Una prova empirica consiste nel tagliare un lato di un dado da 8mm ed infilarlo a cavallo del filo dove questo viene fermato sulla campana del cambio: se la cosa migliora decisamente allora devi cambiare il cavo che si è allungato.
Poni attenzione che sia quello giusto sia per lunghezza che per modello della macchina (ce ne sono almeno 5/6 varianti per anni e modelli) riferendoti principalmente alla lunghezza della guaina che non dovrebbe essere variata.
Parere personale
 [:hello]

ps: Il cavo va cambiato comunque anche se il dado sorte gli effetti sperati perchè esso può cadere e perdersi lasciandoti in difficoltà in strada.........
Dodo

Re:Regolare la frizione
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2016, 04:20:54 pm »
Ottima idea il dado tagliato.....e se funziona , c'è lo posso lasciare invece....perché se metto un dado che si infila con il foro interno nel bicchiere della guaina , da li' non esce....e mi permetterà  di riavviatare  un poco il registro della guaina che ora è al massimo...

Re:Regolare la frizione
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2016, 06:54:45 pm »
Mah, forse... forse ci sarebbe da considerare che se il cavo si è allungato tanto, si allunga ancora un po' e si rompe.

Re:Regolare la frizione
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2016, 07:12:13 pm »
No no....sta' cosa del cavo di acciaio che si allunga...non mi piace ....da che so' io , non si allungano ....al massimo posso cedere nei punti dove sono i nottolini finali , ma non si allunga . Piu' facile che abbiano montato un cavo che non e' il suo   

Re:Regolare la frizione
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2016, 08:26:57 pm »
Non lo so. Però, i cavi inox da 19 fili che si usano per le sartie, si allungano col tempo.
E se si allungano troppo si rompono anche.
Certo, l'inox non è un acciaio "serio", ma bisogna usarlo che se no sai in mare la ruggine.

E anche i cavi di freno e frizione delle vecchie moto, mi ricordo che una tiratina ogni tanto glie la davo...

[Ah. E che ogni tanto mi si rompevano, anche :) ]
« Ultima modifica: Maggio 29, 2016, 08:29:07 pm da Capitan Uncinema »

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Offline haiede

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Re:Regolare la frizione
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2016, 10:09:09 pm »
Si allungano specie se sottoposti a cicli termici..........i cavi non sono inox ne purtroppo teflonati come gli originali, se perdi quel bullone ......... non dire nulla e patisci in silenzio perchè sei stato avvisato.
 [:hello]
Dodo

Re:Regolare la frizione
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2016, 11:43:38 pm »
Applicata la modifica del bullone.....fatta però  con un tubo in ferro dalla spessore di 3mm......ho recuperato un po' di filetto del regolatore e ora la leva della frizione sale per bene tutta quanta mentre la frizione lavora nella prima parte di escursione della leva...
« Ultima modifica: Giugno 02, 2016, 11:52:37 pm da Citrozeta »

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Offline haiede

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Re:Regolare la frizione
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2016, 12:12:55 am »
Bene........tra le tante "catazze" che dico......qualcuna funziona anche! [o:o:] [:color]
 [:hello]
Dodo

Re:Regolare la frizione
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2016, 12:35:40 am »
Haiede.....ho 30 anni da specialista in  aeronautica .... qualificato su 6 velivoli differenti, .il mio lavoro è  stato meccanico-strutturista-idraulico e pressurizzatore  del velivolo....perciò  credimi....mi rendo conto di quello che faccio.....e quando parlo di sicurezza prima di tutto , so' esattamente cosa sto' dicendo.

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Offline haiede

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Re:Regolare la frizione
« Risposta #12 il: Giugno 03, 2016, 09:01:05 pm »
Bene allora potremmo definirci ex colleghi anche se in ambiti "aero" diversi........
 [:hello]
Dodo

Re:Regolare la frizione
« Risposta #13 il: Giugno 04, 2016, 01:36:08 am »
No problem ...entro sempre chiedendo perché  su questa auto ne so' poco......ma nozioni di base ne ho'

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Offline MAMBO

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Re:Regolare la frizione
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2016, 05:20:58 pm »
Ho provato a fare il lavoro descritto da Haiede perchè avevo i registri a fine corsa, ho notato però da me un induremento del pedale, è normale oppure ho sbagliato qualche regolazione...??
STEFANO