In effetti tanto sono sta studiati i flussi di aria in ingresso nel vano motore e tanto meno lo sono stati quelli in uscita: quando il parafiamma inizia a scaldarsi, oltretutto non essendo a "camera" (2 lamiere con aria interna) tutta la plancia comincia a irradiare calore........tutto è tiepido!
I rubinetti spesso sono deficitari come tenuta del flusso verso il radiatorino: l'unico modo per essere certi che durante la stagione estiva non sia attivo è la poco elegante e difforme (ma efficace) installazione postuma di un rubinetto a 3 vie manuale nel vano motore da commutarsi al cambio di stagione.
Inoltre ci sono anche problemi con le guarnizioni delle paratie della chiocciola/gruppo riscadamento: se non tengono più bene e si sono seccate/pizzicate gli "spifferi" caldi sono pressochè continui verso l'abitacolo.
Ci possono essere altri interventi poco visibili per aiutare la dissipazione dei flussi caldi ma la loro efficacia è tangibile solo in corsa e comunque l'aria calda finisce sempre per lambire la parte anteriore dell'abitacolo.......
Parere personale
Ps: problema caldo presente anche con CX in misura minore.......