Come si fa a caricare le sfere

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Come si fa a caricare le sfere
« il: Maggio 31, 2016, 02:54:43 pm »
Ciao a tutti. Vi mostro come si fa a caricare le sfere.

PREMESSA IMPORTANTE: E' UN LAVORO MOLTO PERICOLOSO.

Lo scopo di questo topic è puramente illustrativo. Economicamente anti-conveniente, dal momento che il costo di una sfera si aggira intorno ai 30 euro mentre il costo della valvole (che si riciclano una volta che le sfere si buttano) e della bombola (oltre i 200 euro) oltre alla quantità di gas, non giustificano la spesa sostenuta per un qualsiasi utente privato. Meglio farle caricare.
Caricare le sfere una volta all'anno aumenta sicuramente la quantità di vita della sfera, ma non la rende eterna.
E' possibile quindi evitare di cambiare le sfere una volta per tutte? NO! Le sfere hanno al loro interno una membrana che essendo di gomma, ha un'elasticità che si perde via via nel corso degli anni.
Si possono caricare tutti i tipi di sfere? NO! Se la pressione all'interno della sfera risulta inferiore ai 12 bar, la membrana si è seduta sulla coppella e pertanto va sostituita la sfera. Sono le esatte parole del pamphlet citroen. Tecnicamente si può riempire, ma una membrana logorata potrebbe lacerarsi di colpo ed oltre ad indurire di colpo la sospensione e quindi a modificare il comportamento della vettura su strada, inietta repentinamente una quantità di gas nell'impianto che potrebbe causare danni nonchè liberare detriti di gomma che "corrono" dentro al circuito idraulico intasando correttori, regolatori PRIMA di arrivare al filtro nel bidone LHM.
Quindi caricare le sfere non serve agli "affaristi" che vogliono speculare procrastinando il costo della sostituzione. Serve a mantenere inalterato il comfort di marcia ed alla lunga, SI! Anche allungare la vita alle sfere.

Occorre dotare le 5 sfere del kit valvole per consentire il corretto ripristino delle pressioni previste dal costruttore, a seconda di modello, assale, tipo di sfera



Una volta avvitata la sfera sul tester, si comincia col misurare la pressione di carica



Si pompa finchè la pressione si stabilizza sul manometro su un valore oltre il quale non sale più



Assodato che la pressione della sfera non è corretta, scarichiamo la pressione dell'olio appena caricata



Ora, con ESTREMA CAUTELA, si svita il tappo dal quale fuoriuscirà la pressione della sfera. ATTENZIONE!!! Da tale operazione possono derivare gravi danni a persone o cose. NON FATELO se non avete esperienza in merito!!!



Una volta sfiatata la sfera, occorre scegliere la valvola della misura opportuna da montare. Esistono valvole per le sfere a doppio anello, per le sfere saldate e per le sfere della c5



Esistono in commercio i kit appositi per tutti e 3 i tipi di sfere. Occhio che non sono intercambiabili



Si inserisce il gommino di tenuta della misura proporzionata alla valvola





Questa valvola è predisposta per essere serrata con chiave da 17. Le valvole per le sfere ad anello da alcuni anni non più...



La sfera viene avvitata sul dispositivo di ricarica e viene applicata la lancia di riempimento sul filetto interno della valvola



Si apre la valvola della bombola per alimentare il detentore di pressione



La pressione sul manometro sinistro, deve salire ad un valore superiore a quello cui si prevede di caricare la sfera



Con molta cautela, si apre gradatamente il detentore di pressione che porterà la sfera alla pressione desiderata



Leggere sul manometro destro, la pressione cui arrestare immediatamente il riempimento della sfera. ATTENZIONE ALLA PERICOLOSITA' DELL'OPERAZIONE!



Prima si chiude il detentore il più possibile



Solo poi, la valvola della bombola. Rimarrà pressione residua sui manometri.



Scaricare la pressione dalla valvola laterale, è il solo modo per disaccoppiare il tubo di riempimento



Svitandolo, la pressione è mantenuta nella sfera grazie ad una sferetta inserita in un canale che, per effetto della differenza di pressione, ostruisce il passaggio del gas



Ora misuriamo la pressione di esercizio della sfera come fatto precedentemente



Visualizzare sul manomettro la pressione corretta. Qualora non lo fosse: correggerla



Inseriamo il tappo con testa a brugola



E la chiudiamo, SENZA stringere come delle BESTIE!!!



Poi viene incappucciata col tappo parapolvere

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2016, 03:07:12 pm »

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2016, 03:16:10 pm »
Rosangelo, scusa ma non mi è chiara questa frase:
Se la pressione all'interno della sfera risulta inferiore ai 12 bar, la membrana si è seduta sulla coppella e pertanto va sostituita la sfera

La membrana, a sfera smontata dall'auto, è sempre adagiata sul fondo. Per fondo intendo il lato del filetto che avviti sulla sospensione...
Dal momento che hai un residuo di pressione nella sfera e niente che la contrasti dall'altra parte !
No ?

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2016, 03:28:15 pm »
Rosangelo, scusa ma non mi è chiara questa frase:
Se la pressione all'interno della sfera risulta inferiore ai 12 bar, la membrana si è seduta sulla coppella e pertanto va sostituita la sfera

La membrana, a sfera smontata dall'auto, è sempre adagiata sul fondo. Per fondo intendo il lato del filetto che avviti sulla sospensione...
Dal momento che hai un residuo di pressione nella sfera e niente che la contrasti dall'altra parte !
No ?

Giusta osservazione.
Un conto è essere solo appoggiata, un conto è avere lavorato contro :-) Aver lavorato senza pressione o con una pressione troppo bassa, che la citroen sintetizza nella grandezza dei 12 bar.

Del resto una cosa analoga avviene con le normali cinghie dei servizi o poli-V di qualsiasi auto. Man mano lavora, la cinghia tende ad elasticizzarsi quindi una volta o due sei tu a riprendere con tendicinghia, l'eccessiva elasticizzazione. Se lo fai più volte però succede che una gomma già veccha, aumentando la tensione di lavoro, si spacca del tutto. Lo stesso avviene con le sfere :-)
Provo a cercare nei miei documenti su pc altrimenti devo andare a recuperare nella libreria il diagramma
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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2016, 03:42:44 pm »
Scusami, sono veramente un pò tardo !
Continuo a non capire.

Provo a riassumere: a sfera smontata oppure ad auto senza pressione idraulica la membrana giace schiantata al suolo.
Poi essendo che stia da una parte o dall'altra, visto che di sfera si tratta , dovrebbe cambiar poco per l'elasticità della membrana.
Per cui continuo a non capire la rilevanza della pressione interna.
Tanto lavora di qua o lavora di là è abituata.

Ma aspetto i libroni sacri che mi spieghino meglio il concetto....

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2016, 03:45:45 pm »
Ma per evitare che il tappo parta e , oltre a farci male , porti via anche i filetti della sfera , non sarebbe meglio praticare un foro da 1 mm sul tappo ????
E poi , ci potresti dire il costo della valvole che tu hai acquistato? La filettatura della valvola e' uguale alla filettatura sulla sfera?

Aggiungo ; una volta fatta questa operazione , e' poi possibile controllare e ripristinare le giuste pressioni con le sfere montate sull'auto ?
« Ultima modifica: Maggio 31, 2016, 03:49:26 pm da Citrozeta »

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2016, 04:26:55 pm »
Franco ti rispondo appena vado a casa a prendere il libretto che forse magari è un po' più chiaro di quello che ti ho appena detto. Qui sul pc non trovo niente.

Ma per evitare che il tappo parta e , oltre a farci male , porti via anche i filetti della sfera , non sarebbe meglio praticare un foro da 1 mm sul tappo ????
E poi , ci potresti dire il costo della valvole che tu hai acquistato? La filettatura della valvola e' uguale alla filettatura sulla sfera?

Aggiungo ; una volta fatta questa operazione , e' poi possibile controllare e ripristinare le giuste pressioni con le sfere montate sull'auto ?

Citrozeta No! Per carità!!! Niente fori!!! Parte una pressione che scagli ain aria la punta del trapano, i detriti come proiettili e quant'altro. Presente gli esplosivi che vengono riempiti con chiodi, bulloni e detriti vari, appunto, per uccidere le persone per dissanguamento? Ecco. Evitiamo.
 :-) Esiste un tappo con una filettatura molto fitta proprio per far si che SVITANDO LENTAMENTE la pressione fuoriesca di colpo dall'anello in gomma che hai visto montare attorno alla valvola. Successivamente si svita ttuto il tappo.

Il costo delle valvole dipende da dove si mandano a prendere, dal trasporto eccetera. Io ne avevo preso uno scatolone anni fa per cui non saprei davvero dire. Posso dire che la convenenza a farle caricare c'è, ma caricarle autonomamente no. Solo la bombola costa 200 euro (lo so perchè ho dovuto prenderla anche per altri lavori). L'apparecchiatura originale per il carico non esiste più. Esistono delle riproduzioni differenti che di certo non vengono regalate, la lancia di riempimento ha un tubo che deve essere sostituito ogni tot riempimenti perchè è di gomma e sottoposto a forte stress e poi c'è il costo del pistone tester che "penso" costi come le pompe per la taratura degli iniettori diesel, parecchie centinaia di euro.

Seconda domanda: è possibile caricare le sfere montate, ma NON è possibile effettuarne il controllo. Come vedi io ho una "finta" sospensione e "finta" pompa che simula la normale condizione di carico pressione dell'impianto. Quindi per fare questo controllo, io devo NECESSARIAMENTE rimuovere la sfera dalla sospensione per avvitarla sul mio banco prova. Non so se è chiaro...
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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2016, 04:45:27 pm »
Seconda domanda: è possibile caricare le sfere montate, ma NON è possibile effettuarne il controllo. Come vedi io ho una "finta" sospensione e "finta" pompa che simula la normale condizione di carico pressione dell'impianto. Quindi per fare questo controllo, io devo NECESSARIAMENTE rimuovere la sfera dalla sospensione per avvitarla sul mio banco prova. Non so se è chiaro...

Diciamo che se la sfera e' sfondata ...credo si sente quando ci cammini ........ e poi  se ti attacchi alla sfera con manometro e bombola , e trovi piu' di 15-20 bar all'interno, naturalmente con idraulica completamente scarica , è di per se' gia' una verifica di integrita' della gomma-sfera . Dopodiche' , fatta questa verifica , credo si possa tranquillamente ripristinare la giusta pressione . Vantaggio notevole e' che con una sola sfera puoi tarare le sospensioni a tuo gusto senza sostituire le sfere ...e non e' da poco .


Citrozeta No! Per carità!!! Niente fori!!! Parte una pressione che scagli ain aria la punta del trapano, i detriti come proiettili e quant'altro. Presente gli esplosivi che vengono riempiti con chiodi, bulloni e detriti vari, appunto, per uccidere le persone per dissanguamento? Ecco. Evitiamo.

Aggiungo ...ma comprendimi , non per fare polemica , ma solo per chiarire dettagli tecnici .....la pressione che noi troviama all'interno della bombola , e' di 50-60 bar ma su un pollice quadrato ....se si fa' un foro da 1mm ...ci troveremo con una pressione di qualche bar che non riesce neanche a spostare la punta con il trapano ....ma solo per chiarire , eh? se tu hai svitato e ti sei trovato bene ad applicare questa operazione ...bene!  E' una ottima procedura ....
« Ultima modifica: Maggio 31, 2016, 04:54:04 pm da Citrozeta »

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2016, 04:56:50 pm »
Seconda domanda: è possibile caricare le sfere montate, ma NON è possibile effettuarne il controllo. Come vedi io ho una "finta" sospensione e "finta" pompa che simula la normale condizione di carico pressione dell'impianto. Quindi per fare questo controllo, io devo NECESSARIAMENTE rimuovere la sfera dalla sospensione per avvitarla sul mio banco prova. Non so se è chiaro...

Diciamo che se la sfera e' sfondata ...credo si sente quando ci cammini ........ e poi  se ti attacchi alla sfera con manometro e bombola , e trovi piu' di 15-20 bar all'interno, naturalmente con idraulica completamente scarica , è di per se' gia' una verifica di integrita' della gomma-sfera . Dopodiche' , fatta questa verifica , credo si possa tranquillamente ripristinare la giusta pressione . Vantaggio notevole e' che con una sola sfera puoi tarare le sospensioni a tuo gusto senza sostituire le sfere ...e non e' da poco .

Se la sfera è sfondata si sente quando cammini, è corretto. No, non è corretto il resto e ti spiego: Il test va effettuato pompando l'olio e rilevando la pressione dalla resistenza che ha col gas, non il contrario. Anche perchè data la quantità di bar, il manometro del gas non potrà mai essere preciso come quello sulla pompa idraulica (anche il mio fa uno scarto di 2 bar).
Inoltre caricare le sfere con la sfera montata vuol dire, in caso di rottura della membrana come accennavo prima, sparare nell'impianto una nuvola di gas da prima Comunione!
In più, per tanto che scarichi l'impianto, un po' di pressione rimane sempre. La cosa più saggia quando si fanno questi lavori è lavorare nel modo più pulito e neutro possibile. Aderire al "sistema chiuso isolato" della fisica è un concetto ideale, molto difficile da raggiungere in concreto. Ma almeno avviciniamoci. E poi si tratta di svitare 4 sfere ;-)

La taratura dell'ammortizzatore è un'altra cosa. Purtroppo è fissa sulle sfere saldate. Ma i primi modelli avevano un registro ed era BELLISSIMO come sistema. Ma anche rognoso se per caso non risultavano tutte allineate.
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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2016, 09:12:57 pm »
Okķkkkkkkk, però  scusami....ma allora le sfere in vendita , tra le standard e le confort , vuoi dire che non varia solo la pressione di  azoto, ma anche il passaggio  dell'olio?
« Ultima modifica: Maggio 31, 2016, 09:16:36 pm da Citrozeta »

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Offline ROSANGELO84

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2016, 09:25:12 pm »
Okķkkkkkkk, però  scusami....ma allora le sfere in vendita , tra le standard e le confort , vuoi dire che non varia solo la pressione di  azoto, ma anche il passaggio  dell'olio?

ESATTO!!! :-D  [:cont]
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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2016, 09:39:27 pm »
Angelo conosci il mio punto di vista in merito..........operazione tecnicamente bella ma economicamente (costi attrezzatura e tempo di realizzazione) poco conveniente...........
Ovviamente è un mio parere personale ehh........ [:)]
 [:hello]
Dodo

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #12 il: Giugno 01, 2016, 02:10:42 pm »
Bello ed interessante...
Ma non sarebbe meglio ripristinare le sfere SVITABILI, con sostituzione della membrana quando occorre?
 [:hello]

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2016, 05:30:05 pm »
Angelo conosci il mio punto di vista in merito..........operazione tecnicamente bella ma economicamente (costi attrezzatura e tempo di realizzazione) poco conveniente...........
Ovviamente è un mio parere personale ehh........ [:)]
 [:hello]

Qui non mi trovi d'accordo Davide. Non sarebbe economico se uno dvesse comprare la bombola, l'attrezzatura, il banco prova... Ok li hai ragione.
Far ricaricare le sfere invece conviene SEMPRE!
Secondo te, perchè la citroen avrebbe obblicato le sue cocessionarie a dotarsi dell'attrezzatura per la ricarica rapida quando avrebbe potuto guadagnare di più sul ricambio? :-)
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Offline ROSANGELO84

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #14 il: Giugno 01, 2016, 05:32:27 pm »
Bello ed interessante...
Ma non sarebbe meglio ripristinare le sfere SVITABILI, con sostituzione della membrana quando occorre?
 [:hello]

Magari!!! Purtroppo c'è un motivo per cui sono state eliminate. Per chiudere i due semigusci senza che esca pressione e di conseguenza per aprirli occorre un attrezzo specialissimo fatto apposta. Nessuno lo comprava e tutti le chiudevano come potevano col risultato che la sfera pian piano si sfiatava.
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