Ciao a tutti. Vi mostro come si fa a caricare le sfere.
PREMESSA IMPORTANTE: E' UN LAVORO MOLTO PERICOLOSO.
Lo scopo di questo topic è puramente illustrativo. Economicamente anti-conveniente, dal momento che il costo di una sfera si aggira intorno ai 30 euro mentre il costo della valvole (che si riciclano una volta che le sfere si buttano) e della bombola (oltre i 200 euro) oltre alla quantità di gas, non giustificano la spesa sostenuta per un qualsiasi utente privato. Meglio farle caricare.
Caricare le sfere una volta all'anno aumenta sicuramente la quantità di vita della sfera, ma non la rende eterna.
E' possibile quindi evitare di cambiare le sfere una volta per tutte? NO! Le sfere hanno al loro interno una membrana che essendo di gomma, ha un'elasticità che si perde via via nel corso degli anni.
Si possono caricare tutti i tipi di sfere? NO! Se la pressione all'interno della sfera risulta inferiore ai 12 bar, la membrana si è seduta sulla coppella e pertanto va sostituita la sfera. Sono le esatte parole del pamphlet citroen. Tecnicamente si può riempire, ma una membrana logorata potrebbe lacerarsi di colpo ed oltre ad indurire di colpo la sospensione e quindi a modificare il comportamento della vettura su strada, inietta repentinamente una quantità di gas nell'impianto che potrebbe causare danni nonchè liberare detriti di gomma che "corrono" dentro al circuito idraulico intasando correttori, regolatori PRIMA di arrivare al filtro nel bidone LHM.
Quindi caricare le sfere non serve agli "affaristi" che vogliono speculare procrastinando il costo della sostituzione. Serve a mantenere inalterato il comfort di marcia ed alla lunga, SI! Anche allungare la vita alle sfere.
Occorre dotare le 5 sfere del kit valvole per consentire il corretto ripristino delle pressioni previste dal costruttore, a seconda di modello, assale, tipo di sfera
Una volta avvitata la sfera sul tester, si comincia col misurare la pressione di carica
Si pompa finchè la pressione si stabilizza sul manometro su un valore oltre il quale non sale più
Assodato che la pressione della sfera non è corretta, scarichiamo la pressione dell'olio appena caricata
Ora, con ESTREMA CAUTELA, si svita il tappo dal quale fuoriuscirà la pressione della sfera. ATTENZIONE!!! Da tale operazione possono derivare gravi danni a persone o cose. NON FATELO se non avete esperienza in merito!!!
Una volta sfiatata la sfera, occorre scegliere la valvola della misura opportuna da montare. Esistono valvole per le sfere a doppio anello, per le sfere saldate e per le sfere della c5
Esistono in commercio i kit appositi per tutti e 3 i tipi di sfere. Occhio che non sono intercambiabili
Si inserisce il gommino di tenuta della misura proporzionata alla valvola
Questa valvola è predisposta per essere serrata con chiave da 17. Le valvole per le sfere ad anello da alcuni anni non più...
La sfera viene avvitata sul dispositivo di ricarica e viene applicata la lancia di riempimento sul filetto interno della valvola
Si apre la valvola della bombola per alimentare il detentore di pressione
La pressione sul manometro sinistro, deve salire ad un valore superiore a quello cui si prevede di caricare la sfera
Con molta cautela, si apre gradatamente il detentore di pressione che porterà la sfera alla pressione desiderata
Leggere sul manometro destro, la pressione cui arrestare immediatamente il riempimento della sfera. ATTENZIONE ALLA PERICOLOSITA' DELL'OPERAZIONE!
Prima si chiude il detentore il più possibile
Solo poi, la valvola della bombola. Rimarrà pressione residua sui manometri.
Scaricare la pressione dalla valvola laterale, è il solo modo per disaccoppiare il tubo di riempimento
Svitandolo, la pressione è mantenuta nella sfera grazie ad una sferetta inserita in un canale che, per effetto della differenza di pressione, ostruisce il passaggio del gas
Ora misuriamo la pressione di esercizio della sfera come fatto precedentemente
Visualizzare sul manomettro la pressione corretta. Qualora non lo fosse: correggerla
Inseriamo il tappo con testa a brugola
E la chiudiamo, SENZA stringere come delle BESTIE!!!
Poi viene incappucciata col tappo parapolvere