Di questi dispositivi abbiamo parlato più volte.
Al fianco dell'arnese pubblicato da Rosangelo, c'è un attrezzo MOLTO più semplice offerto da Tecnosir: si chiama C720S e consente di caricare e verificare le sfere anche da montate, misurando con precisione la pressione del gas presente nella sfera senza usare la colonna di liquido misurata dal gonfiapalle Citroën (che mi pare sia anch'esso di derivazione Tecnosir).
Qui c'è il topic dove è spiegato il funzionamento del C720S che personalmente uso con soddisfazione da diversi anni, condividendolo con tutti gli amici della zona che si sono dotati di valvoline: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9321.0
Concordo invece pochissimo sulla pericolosità dell'operazione: se è vero che siamo alle prese con gas in pressione, è anche vero che le quantità di gas fanno più rumore che danno: non riuscirete mai, ad esempio, a svitare il tappo così velocemente da farlo partire "a proiettile", sia perché non appena lo allentate il gas esce in una frazione di secondo, sia perché se anche uscisse più lentamente, per svitarlo tutto ci vogliono dieci secondi buoni, sufficienti per svuotare una bombola intera di azoto a quelle pressioni.
Idem per la carica della sfera: ciascun tipo blocco idraulico è collaudato ben oltre 1000 bar e anche se per una qualche ragione "detonasse", ci sono delle aree predisposte lungo quali si aprono crepe che permettono controllata l'uscita del gas o del liquido (se sopra o sotto).
Quello che va verificato con cura, invece, è lo stato di salute delle tubazioni usate per l'operazione, specialmente il raccordo "bombola-gonfiapalle" ed il regolatore di pressione eventualmente impiegato.
Vedi Maurizio che mi ha capito :-) Le pressioni in gioco fanno si che se la lancia di riempimento non è bel saldata o se la canna è logorata, fidati che c'è gente che ci ha lasciato le piume!
Prova ad attaccare una canna di gomma ad un semplice compressore da 8 bar e ad aprire l'aria: la canna inizia a dare delle frustate a destra e a manca dove capita.
Immagina di lavorare con delle pressioni da 70 e più bar e ad avere alla sommità della canna un bel pezzo di ferro pesante (l'ugello di riempimento). SE moltiplichi la sua massa per l'accelerazione ad esso impressa, accelerazione operata dalla pressione fuoriuscente dal tubo, ti salta fuori un bel numero, sufficiente per...
Quanto ai filetti, sappiamo benissimo che su di solo è meglio affidarsi come al sedere di un neonato!
Una questione è usufruire di attrezzatura presente..........altro è attrezzarsi specificatamente, obbligare il cliente (se accetta ma potrebbe anche non volere) a smontare le sfere e dotarle delle apposite valvoline facendogli intendere che annualmente circa dovrà passare per la verifica pressione/ricarica..........infine il costo di ricarica per ciascuna sfera che permetta l'ammortamento dell'attrezzatura e del noleggio ricarica bombola........conviene in termini economici?............e se hai XM con 7 sfere?.........ogni anno le "gonfi" tutte e 7 a bordo macchina? (per come sono accessibili alcune di esse...........provare per credere!)
Poi probabilmente la convenienza ci sarà anche ........ però anche la rete di assistenza ha dismesso dopo non molto tempo la stazione di ricarica per passare alle saldate........che alla base ci siano motivi di marketing si.........ma ci sarà stata anche una ragione pratica per attuare questa scelta.........o no?
Parere personale
Io non ho detto che un privato si dabbe caricare le sfere in casa :-) Se rileggi "consiglio" di farle caricare circa una volta all'anno da chi ha tale attrezzatura.
Io non parlerei di "fare intendere", perchè suona come: "imbrogliare". Se il medico ti dice che fumare fa male, liberissimo di farlo, ma non ti fa intendere che fumare non faccia bene :-)
Quindi il SOLO modo per caricare la sfera è dotarla delle apposite valvole. Spendi la volta in cui le monti, certo. Poi spendi solo per la carica. Se uno lo vuole fare lo fa, se uno non lo vuole fare amen.
E' lo stesso IDENTICO discorso per le gomme: "se ho le gomme sgonfie non le gonfio, io le cambio!"
Ok, è vero che così facendo ho sempre le gomme nuove, di ottima qualità, ma per me è sbagliato. Gonfiandole 10-20 volte (parlo delle gomme) riesco a tenermele anche 7 od 8 anni (poi dipende dalla percorrenza). Senza gonfiarle probabilmente resistono un anno o forse due poi le butto. Lo stesso è una sfera, che se mantenuta costantemente in pressione, oltre a durare di più, assicura sempre lo stesso comfort di marcia.
A chi mi dice che non è percepibile e quindi qualunque pressione va bene, rispondo che la taratura decisa dalla citroen non è stata scelta con la roulette ;-)
Posso "smentire" circa la cessazione del carico dopo l'avvento delle sfere saldate? Io ho un diagramma in cui, tra l'altro, è inclusa anche la xm e proprio negli anni in cui le sfere erano (per forza di cose) saldate ;-)