Come si fa a caricare le sfere

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #60 il: Giugno 07, 2016, 10:16:16 am »
Le mie , che sono le saldate , hanno circa 4 anni e già  si sente la differenza con sfere nuove....probabilmente hanno già perso un po' di gas.....analizzando le varie possibilità,  credo la migliore soluzione  sia , appunto , montare le valvole e controllare la pressione al max una volta ogni paio di anni.....è  vero , è  uno sbattimento  di costo rispetto alla sostituzione completa....ma abbiamo capito che questo tipo di sfere , anche se durano a livello di membrana anche 8-10 anni , dopo 2-3 anni cominciano a variare il comportamento causa il gas....e a sto' punto  , e meglio sbattersi un po' e fare una carica oggi paio di anni , spendendo sicuramente qualcosa di più  rispetto la sostituzione delle stesse dopo un po' di anni , però  almeno hai la sicurezza di avere sempre l'auto  che si comporta come si dovrebbe comportare. E poi , come evidenziato da post precedenti di , non ricordo il nome ,
la carica si può  fare anche diretta sulla sfera montata........certo, non sarà  precisa al 1000x1000 come su una sfera smontata  .......ma non c'è  neanche tutto il lavoro dietro..... con mezz'ora 3/4 d'ora fai carica e stai a posto per un altro anno due.......

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Offline Lu

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #61 il: Giugno 07, 2016, 10:24:39 am »
per cui scelgo le saldate...

E ogni quanto le cambi?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline haiede

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #62 il: Giugno 07, 2016, 10:43:21 am »
Da quanto esposto da Martini ecco un motivo per preferire sfere con carica maggiorata (le standard) e valvola ammortizzatrice normale........a maggior ragione sulle versioni a partire dalla Dsuper5 che hanno prestazioni maggiori.......su di una 23 ie manuale poi sono indispensabili altrimenti affondamenti ed ondeggiamenti ad ogni presa di coppia divengono fastidiosi cosi come anche l'entrare in risonanza su asperità lievi e cicliche come i rallentatatori "acustici" che ci sono sulle autostrade del paese dello SKA............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Alben

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #63 il: Giugno 07, 2016, 10:43:39 am »
sapere se la miscela di gas inerte per saldatura va bene è più una curiosità, avendola in casa non mi costa nulla o quasi ed eventualmente  l'atrezzatura per caricare le sfere alcuni conoscenti la possiedono, dovessi acquistare il tutto non conviene assolutamente visto il prezzo attuale di 4 sfere saldate e la loro durata

comunque ogni tanto passo dal bepi che me le controlla, le posteriori degli anni 70 sono ancora le sue ad anello e con la carica sono eterne, le anteriori purtroppo, come gia scritto, c'è stato un periodo che duravano poco più del tempo necessario per montarle ma ora sono tornate affidabili


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Offline Lu

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #64 il: Giugno 07, 2016, 10:53:57 am »
Nel video proposto dalla stessa Tecnosir mi sembra che venga messa la valvola a una sfera imbutita (che mi sembra di aver capito siano quelle comunemente chiamate "saldate").


Ma quindi uno potrebbe comperare 4 "semplici" IFHS (Citro Services le definisce "saldate") e poi mettere in un secondo tempo la valvolina e ricaricarle?
Oppure la valvolina si mette solo alle smontabili?
« Ultima modifica: Giugno 07, 2016, 11:04:14 am da Lu »
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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #65 il: Giugno 07, 2016, 11:10:05 am »
Lu...... se vedi la guida di Rosangelo ...ha montato sulle sfere saldate le valvole ... e mi e' sembrato di capire che il tappo e' lo stesso su ambedue ìi tipi di sfera ....percio' stessa valvola sulle saldate e svitabili

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #66 il: Giugno 07, 2016, 11:15:18 am »
sapere se la miscela di gas inerte per saldatura va bene è più una curiosità, avendola in casa non mi costa nulla o quasi ed eventualmente  l'atrezzatura per caricare le sfere alcuni conoscenti la possiedono, dovessi acquistare il tutto non conviene assolutamente visto il prezzo attuale di 4 sfere saldate e la loro durata

Credo che il gas per saldatura sia composto da Anidride carbonica e Argon ..... non credo che l'anidride vada bene ....fosse solo Argon si, perche' risulta migliore dell'Azoto ...ma costa un botto essendo poco presente in percentuale in  natura rispetto all'Azoto

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Offline Lu

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #67 il: Giugno 07, 2016, 11:39:51 am »
Hai ragionissima Roberto.... memoria corta la mia.
E nell'occasione mi sono andato anche a leggere il topic, risalente al 2009, indicato da Maurizio.
In quel thread viene fuori che una ricarica da 14 litri di Azoto costa 35€.
Il che è un informazione particolarmente interessante non tanto per sapere il costo, ma per avere l'avvallo all'usare la bomboma da 14 litri che è normalmente reperibile (e facilmente maneggiabile)

Sempre nello stesso post viene fuori che ricaricare una sfera costa circa 1€ di gas.... nel 2009 e che Maurizio aveva stipulato una convenzione per attrezzo e valvoline.

Non saprei, ma così a occhio sto fortemente pensando di spendere qualcosa in più del dovuto per dotarmi dell'attrezzatura e poi ammortizzare il relativo costo nel tempo.
« Ultima modifica: Giugno 07, 2016, 11:53:43 am da Lu »
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Offline SCARABEO

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #68 il: Giugno 07, 2016, 11:45:58 am »
E ogni quanto le cambi?

Quando vedo che si sono indurite.
Praticamente quasi mai. O almeno supero abbondantemente i 10 anni.
Ho tenuto la Break per 14 anni e ricordo di aver sostituito solo le 2 posteriori.

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Offline Martini

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #69 il: Giugno 07, 2016, 11:50:40 am »
Il bello delle svitabili è che puoi revisionarti con facilità anche l'ammortizzatore. Controlla di avere tutte le lamelle giuste ed ancora al loro posto, vedrai che non va "a pacco" niente.

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #70 il: Giugno 07, 2016, 01:41:32 pm »
A tutte le sfere è applicabile la valvola, per le saldate o imbutite la valvola ha il filetto da 9 x 1,25 mentre per le "svitabili" il filetto è da 7 x 1.
Le valvole da 7mm. sono applicabili anche alle sfere della C5 , a quelle della Thema autolivellante idem per Mercedes e altro.
Il gas raccomandato è AZOTO  (viene usato nei pneumatici, nelle molle a gas negli ammortizzatori per aerei) perché oltre all'elasticità,  ha la caratteristica di variare di poco il volume con l'aumento di temperatura.
Le sfere anteriori DS raggiungono anche la temperatura  di 80°.
Bepisfera
 

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Offline stefano65

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #71 il: Giugno 07, 2016, 02:27:16 pm »
Invece la mia esperienza con le svitabili non è entusiasmante.
Non ricordo nemmeno più quante ne ho dovute cambiare.
Recentemente una del congiuntore che aveva all'interno ancora tutto il suo bell'azoto.
La membrana non era esplosa.
Ma si era messa a pisciare "dall'emisfero".
Come quasi tutte quelle che ho sostituito.

Per la durata in generale sono invece ottimista.
La Giallina monta le saldate da 6 anni ed è la più morbida di tutte le LHM che ho (ed anche quelle dei miei cumpaesà)
La Cabriolite aveva le svitabili verdi e le ho sostituite con le saldate senza notare peggioramenti.
Ho le svitabili sulle 2 LHS che ho. Vanno bene ma non ho "sentore" di una differenza notevole con le altre.
Anzi, sulla Capucine devo stare attento ad alcuni passaggi un pò violenti perché vado con estrema facilità "a pacco" !!!
E non le fa per niente bene all'avantreno. Lo stesso problema che avevo sulla DS19 Pallas (la gris d'été).
Davanti affonda con troppa facilità.
In questi casi il "comfort" non è per niente migliore.

Morale: preferisco vivere ! (per cui scelgo le saldate...)

io usavo le saldate, mai avuto problemi.
Poi decisi di provare le svitabili .. e quindi interamente revisionabili ma aimè, non hanno avuto un buon risultato.
In particolare sulla SM le anteriori sono durate circa 6000 km ( in un paio di anni e mezzo...)
Ho avuto anche problemi di tenuta della sfera di riserva pressione .
Devo dire che in entrambe i casi Tecnosir ha fatto fronte con immediata sostituzione,( professionali e super cortesi)  ma poi mentre quella della riserva di pressione è andata bene, quelle delle sospensioni si sono indurite nuovamente dopo poco tempo e pochissimi km , probabilmente sarò stato sfortunato , forse una partita di membrane poco resistenti.
Insomma ho desistito, e sono tornato alle saldate, con grande soddisfazione.
 

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Offline SCARABEO

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #72 il: Giugno 07, 2016, 02:30:51 pm »
Anche nel mio caso (Citroesevices) Maro me le ha sostituite senza problemi.
Devo però dire che una del congiuntore è durata meno di un'ora.

Il bello delle svitabili è che puoi revisionarti con facilità anche l'ammortizzatore. Controlla di avere tutte le lamelle giuste ed ancora al loro posto, vedrai che non va "a pacco" niente.

Dipende se hanno l'ammortizzatore smontabile. Mi sembra che non tutte le svitabili ce l'hanno.

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Offline Martini

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #73 il: Giugno 07, 2016, 03:55:46 pm »
Anche nel mio caso (Citroesevices) Maro me le ha sostituite senza problemi.
Devo però dire che una del congiuntore è durata meno di un'ora.

Dipende se hanno l'ammortizzatore smontabile. Mi sembra che non tutte le svitabili ce l'hanno.

Tutte quelle per "olio rosso" hanno (avevano ai loro tempi) l'ammortizzatore smontabile.
Poi, intorno al '67, hanno semplificato la costruzione, ma l'ammortizzatore è comunque svitabile e sostituibile anche senza scaricare la sfera.

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Offline SCARABEO

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Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #74 il: Giugno 07, 2016, 11:23:16 pm »
Ricordo che alcune svitabili hanno un dado che togliendolo sfili la serie di lamelle.
Altre hanno un coso che non so mica come si smonta...