Carissimi tutti, abbiamo preparato il calendario degli eventi che si svolgeranno al Centro Documentazione da qui a fine agosto.
Il Centro Documentazione Storica Citroën (
www.archiviostoricocitroen.info) è un'associazione culturale priva di scopo di lucro sostenuta da Citroën Italia e che ha come compito quello di ricercare, catalogare e valorizzare le testimonianze del passato di Citroën e dei marchi collegati al gruppo PSA.
Dallo scorso anno stiamo lavorando in una nuova, grande sede che si trova a Sinalunga, in provincia di Siena, dove abbiamo a disposizione circa 3000 metri quadri di superfici coperte, incluse due sale espositive, un'officina attrezzata, due depositi, un cinema/sala didattica ed ovviamente un ufficio/archivio con sale riunioni, biblioteca, sale lettura eccetera eccetera.
Le date già fissate sono queste:
25-26 giugno 2016: Bandiera a Scacchi
La storia sportiva della DS come non l'avete mai sentita prima: dal Monte del '59 alle gare vinte con la DS già fuori produzione, attraverso l'epopea delle incredibili maratone come la Wembley Mexico o la Londra Sidney.
Tutto con la presenza di un'ospite
assolutamente eccezionale, per la prima volta in Italia.
8-9 luglio 2016: Plastique Fantastique
Due giorni in compagnia della Mehari (e delle altre bicilindriche Citroën) per raccontare la storia del design e della creatività della marca nel campo delle auto "ad alta funzionalità".
16-17 luglio 2016: Hydropneumatique
L'idropneumatica Citroën: da Paul Magés all'idrattiva II, con particolare riferimento ai segreti dell'impianto idraulico delle DS, CX ed XM, compresi metodi di manutenzione, regolazione e riparazione. Con esperienze pratiche e l'uso dell'eccezionale banco didattico sull'idropneumatica, recentemente messo in funzione al 100%.
27-28 agosto 2016: Minifestival
Festival dei film amatoriali sulle bicilindriche Citroën: portate tutto ciò che avete, dalle fotografie ai video dei raduni a filmati del 2CV Cross!
Tra spezzoni di film degli anni '60, pellicole pubblicitarie dell'epoca ed i video storici Citroën, proietteremo e commenteremo insieme le vostre avventure in 2CV e derivate.
Pubblicheremo sul nostro sito (
www.archiviostoricocitroen.info) i programmi dei singoli eventi.
Grazie ad un accordo siglato con il RIASC, questi eventi saranno aperti ai Soci dei Club aderenti al Registro, anche se non iscritti al Centro Documentazione, che potranni eccezionalmente accedere ai locali dell'Associazione per la durata dell'evento.
Un analogo accordo esiste anche con il Club 2CV Centru de lu Munnu di Foligno, i cui soci possono quindi partecipare agli eventi.