Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh

  • 17 Risposte
  • 3061 Visite
Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« il: Giugno 11, 2016, 05:41:06 pm »
Ciao a tutti!
Camminando fra i 95 e i 115 Km/h sento venire dal cambio un ronzio tenue e continuotipo ron-ron-ron, che i vari cambi dell'olio (quello giusto: 80w-90 gl4 EP minerale) non sono riusciti ad eliminare.
Siccome di andar piano non mi va e di correre a 130 per far felice il benzinaio nemmeno, avrei deciso di additivare l'olio con del bisolfuro di molibdeno specifico per questo tipo di problemi.
Non ho nessun altro problema con il bvh.
Cosa ne pensate e, soprattutto, che esperienze personali avete con questa sostanza?
Un grazie anticipato!
 [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2016, 05:44:26 pm »
Mio cuggino, una volta, ne bevve un litro. Ma purtroppo morì prima di poter raccontare la sua esperienza.  ;D

Battute a parte, io mi terrei il sirenaggio, ma aspettiamo il parere di Archi.

Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2016, 05:46:17 pm »
 ;D ;D ;D
Sono 4 anni che mi tengo sto sirenaggio...non mi ci abituo!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2016, 08:39:07 pm »
Utilizzo abitualmente quello prodotto da LIQUIMOLY con anche l'apposito antiperdita ............ non ripara i danni questo è ovvio, ma nell'arco di circa 500 km si deposita sulle dentature degli ingranaggi attenuando eventuali fenomeni di "creeping" delle dentature degli stessi in particolare il pignone del differenziale (pochi denti e velocità di rotazione alta lo usurano sempre per primo.......).
Provare non costa molto e comunque un risultato tangibile c'è sempre.........non aspettarsi il miracolo però: per quello ci sono i differenziali nuovi QUAIFE.
Esperienze personali
 [:hello]
Dodo

Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2016, 08:12:57 am »
Grazie Davide!
 [:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2016, 05:57:09 pm »
Utilizzo abitualmente quello prodotto da LIQUIMOLY
 [:hello]

Ciao magico,
se ti va, puoi indicarci dove si può acquistare questo prodotto?
ho un amico -senza internet- che ha una dspecial con questo problema e vorrei regalarglielo.Grazie
Qualche citroën.....

Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2016, 06:21:55 pm »
Ce l'ha Citroservice!
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2016, 10:48:55 pm »
.......o anche un ricambista che esponga il logo aziendale.........attenzione però che non tutti sono competenti e spesso tengono l'espositore semivuoto perchè pochi sono i meccanici che li usano e ci credono........
Prendete anche la fiala di antiperdite specifica per olio cambio: serve ad ammorbidire i vetusti paraoli dei mozzetti semiassi ed a limitarne il gocciolamento dai tubicini a scarico libero inferiori.
Approfittare per sostituire l'olio della scatola con lubrificante nuovo EP 90 o EP 80W90 (solo questo e GL4) con una immissione totale su di una scatola 4 marce non superiore (additivi compresi) ai 2.3 kg.
 [:hello]
Dodo

Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2016, 07:27:36 am »
 [(su)] Grazie! [(su)]
 [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2016, 07:30:32 am »
Va benissimo anche un 75w90 GL4 se hai impuntamenti a freddo del sincronizzatore come il sottoscritto  sulla seconda marcia ,   il GL3  lo trovi ancora ma  80w90

D   [:hello]

Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2016, 07:37:03 am »
Attento Dino! il GL3 lo trovi, ma quasi mai "EP"...
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #11 il: Giugno 14, 2016, 08:23:18 am »
Infatti già è difficile trovare il GL3 (ormai in disuso) ancora di più con specifica EP.
Se è una 4 marce normalmente si usura il sincro della seconda ........ nella 5 marce di più quello della terza.........erano le marce alle quali spesso si ricorreva in scalata per dare un minimo di spinta alla balenona e sorpassare/riprendere con un pò di brio..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2016, 08:49:35 am »
Infatti
 un GL4 ma visto che la casa dice GL3 c'è gente che vuole mettere quello con o senza specifiche

D   [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #13 il: Giugno 14, 2016, 08:57:15 am »
In effetti mi son sempre chiesto: se non fosse "Extreme Pressure" che succede ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Bisolfuro di molibdeno nel olio del bvh
« Risposta #14 il: Giugno 14, 2016, 10:20:23 am »
In teoria viene "sputato" più facilmente staccandosi dalle superfici sottoposte a pressione e martellamento come degli ingranaggi in rotazione............ed in tutte le trasmissioni cosi come anche nel motore (ma li è lo "strappo" molecolare per rottura della catena che lo fa staccare dalle pareti a seguito dello strisciamento delle fasce) questa è una caratteristica del lubrificante molto importante per la durata degli organi in movimento cosi come la capacità di mantenere in sospensione i residui e le morchie........non ultima, specie nel cambio quella di non ossidarsi ne di diventare acido attaccando in presenza di umidità i metalli interni della scatola.
Parere personale.
 [:hello]

Ps: prima che tu lo chieda........nei cambi decisamente più moderni, sono cambiati anzitutto il tipo di metalli e poi anche la precisione degli accoppiamenti delle superfici dei denti, in alcuni manuali sofisticati poi la lubrificazione è addirittura forza per pompa e non a semplice sbattimento come in quelli DS........ergo ci vuole un diverso tipo di lubrificante molto più fluido

Dodo